EGITTO CROCIERA SOF-RA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Egitto: Il visto viene fornito dalla Viaggi nel Mondo ed è compreso nella quota. Indicare chiaramente nella scheda di prenotazione i dati del passaporto o, in alternativa, della carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Per chi intende utilizzare la carta d’identita valida per l’espatrio e valida almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese, è obbligatorio essere muniti di due foto formato tessera da presentare all’arrivo in Egitto.
Egitto: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
GIORNI 1-2
Dall’Italia, via Cairo, arriveremo direttamente a Luxor, un museo a cielo aperto lungo il Nilo, e pernotteremo la prima notte in albergo. La mattina seguente visiteremo i templi di Karnak e Luxor, e ci imbarcheremo sulla nostra nave da crociera. Visiteremo poi la splendida Valle dei Re con le tombe dei faraoni,il tempio della regina Hatshepsut a Deir el Bahari, i Colossi di Memnone e la fabbrica dell’alabastro egiziano.
GIORNI 3-4
Proseguiremo la nostra crociera, rilassati in piscina o nella zona bar, e dopo aver passato la chiusa di Esna, arriveremo a Edfu dove visiteremo il Tempio di Horus. Continueremo a navigare finoa Kom Ombo, dove si trova il tempio dedicato a Horus e Sobek. Infine la crociera terminerà ad Assuan.
GIORNI 5-6
Ad Assuan ci attenderà un'escursione facoltativa in barca fino al villaggio nubiano, in una dimensione surreale, passando per l’orto botanico Kitchener. Raggiungeremo in bus la Grande Diga e poi con una piccola barca a motore visiteremo il Tempio di File. Infine l’ultima splendida tappa facoltativa ad Abu Simbel con i suoi templi intagliati nella roccia.
GIORNO 7
Un volo da Assuan, con uno scalo nella capitale Il Cairo, ci riporterà in Italia. Compatibilmente con l’orario del volo internazionale di ritorno avremo la possibilità di visitare le Piramidi di Giza e il Nuovo Grande Museo Egizio (escursione facoltativa).
ASSUAN E ABU SIMBEL
Ad Assuan ci attenderà un'escursione in barca scivolando sulle placide acque del Nilo, e per chi vorrà sarà possibile fare un’escursione facoltativa all'Isola Kitchener, sede di un incantevole orto botanico. Con il bus raggiungeremo la Grande Diga di Assuan, un colossale sbarramento costruito negli anni '60 per controllare le piene del Nilo. Poi continueremo le nostre visite e con una barca a motore raggiungeremo il Tempio di File, spostato nell'attuale isola nel 1977. Per chi vorrà sarà possibile organizzare un'escursione facoltativa in uno dei coloratissimi villaggi nubiani, dove il tempo sembra essersi fermato. Infine, con un'escursione facoltativa, potremo raggiungere in bus Abu Simbel, con i suoi imponenti templi scolpiti nella roccia e salvati dalle acque del Lago Nasser. Un'esperienza indimenticabile che concluderà la nostra esplorazione di Assuan. Riprenderemo quindi la via verso Il Cairo e da li il volo che ci riporterà in Italia, assieme ai ricordi di un viaggio che ci ha fatto vivere la magia di una delle civiltà più affascinanti della storia.
Un viaggio di 7 giorni per visitare l’Egitto del sud in crociera, da Luxor ad Assuan, fino ad Abu Simbel. In aereo raggiungeremo direttamente Luxor, un vero e proprio museo a cielo aperto sulle sponde del Nilo. Inizieremo la nostra visita dagli imponenti templi di Luxor e Karnak, sito dell’antica Tebe. Ci imbarcheremo quindi sulla nostra nave da crociera e ci sposteremo sulla West Bank, dove visiteremo l’affascinante Valle dei Re, luogo di sepoltura dei grandi re del Nuovo Regno, ed il biglietto d’ingresso include la visita di tre tombe faraoniche a scelta. Dopo questa prima immersione dell’antico mondo egizio, ci sposteremo al tempio della regina Hatshepsut nella valle di Deir el-Bahari, e infine ammireremo gli enormi Colossi di Memnon, due gigantesche statue che un tempo facevano parte del tempio di Amenofi III. Qui potremo decidere di effettuare alcune visite supplementari facoltative: il villaggio degli operai e degli artigiani a Deir el Medina, le pittoresche ed interessanti tombe dei privati che illustrano la vita della gente comune ed il grandioso tempio funerario del faraone Ramesse III, Medinet Habu. Riprenderemo quindi la nostra navigazione in totale relax, in piscina o nella piacevole area bar, da cui osservare la lenta navigazione sul Nilo e dopo aver passato la chiusa di Esna, arriveremo a Edfu. Quì visiteremo il Tempio di Horus che si presenta in tutta la sua imponenza, uno dei templi meglio conservati del paese, dedicato al dio Horus, il falco, simbolo di protezione e giustizia. Riprenderemo poi la navigazione verso Kom Ombo, dove si trova un tempio dedicato a due diverse divinità: Horus, il dio dalla testa di falco e Sobek, il dio dalla testa di coccodrillo, la cui presenza richiama il legame sacro tra il Nilo e la fertilità delle terre circostanti. Sempre a Kom Ombo visiteremo anche l’interessante Museo dei coccodrilli e lo storico Nilometro. Da Kom Ombo, continueremo la nostra crociera fino alla bellissima città di Assuan che segnava un tempo il confine meridionale dell’Egitto.

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.