EGITTO MAR ROSSO Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Esploriamo insieme la Valle del Nilo con le vestigia dell'Antico Egitto, tra templi e piramidi maestose. Proseguendo il viaggio sulle affascinanti coste del Mar Rosso, con spiagge dorate e acque cristalline. Un'avventura indimenticabile tra storia millenaria e bellezze naturali ci attende!
Egitto: Il visto viene fornito dalla Viaggi nel Mondo ed è compreso nella quota. Indicare chiaramente nella scheda di prenotazione i dati del passaporto o, in alternativa, della carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Per chi intende utilizzare la carta d’identita valida per l’espatrio e valida almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese, è obbligatorio essere muniti di due foto formato tessera da presentare all’arrivo in Egitto.
Egitto: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un itinerario affascinante attraverso strade affollate e polverose lungo la lussureggiante Valle del Nilo alla scoperta di una storia antica e avvincente, tra le eccezionali vestigia della civiltà faraonica di cui tutta la valle porta i segni e le testimonianze indelebili, particolarmente indirizzato ai giovani sui quali esercita giustamente un’attrazione e un fascino notevoli quale appunto è quello che emana dalla collina di Giza , dalle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, dalla Sfinge dai due giganteschi templi di Abu Simbel strappati alle acque del Lago Nasser da... ma procediamo con ordine.
In aereo al Cairo dove arriveremo nella tarda serata. L’indomani la collina di Giza per trovarci proprio sotto le piramidi a godere dell’indimenticabile spettacolo dei giganti di pietra e dello sterminato campo archeologico di tombe e mastabe. Visita del Museo del Cairo con i suoi tesori, poi i vicoli e vicoletti del bazar di Khan El Khalili e le splendide moschee. A Saqqara e Menfi per iniziare la nostra accurata visita della più antica area archeologica della civiltà nilotica. Il fiume continuerà a scorrere alla nostra destra e poi passeremo alla riva opposta risalendo il corso per visitare i centri maggiori cercando, guida alla mano, di non perdere nulla e di dare corpo e realtà a nomi come Tell el Amarna la città del faraone eretico, Asyut, Abydos, Dendera, Luxor, con gli splendidi templi della riva orientale e il gigantesco complesso di Karnak , la Valle dei Re e quella delle Regine, le tombe dei dignitari, i templi funerari della riva occidentale e la straordinaria tomba di Nefertari che da sola vale il viaggio.
Una rilassante gita in feluca all’Isola Bananas. Esna e Kom Ombo con le due perle dell’arte tolemaica e infine Assuan con l’isola Elefantina, il convento di San Simeone e il delizioso tempietto di Philae. Poi chi lo desidera in volo, sorvolando il lago Nasser o in bus raggiungerà Abu Simbel, i due templi salvati dalle acque con una faraonica impresa di smontaggio e rimontaggio di una intera collina (volo o bus in Cassa Comune). Vivremo un’esperienza unica che rimarrà a lungo dentro di noi anche quando rientrati ad Assuan per una strada trasversale del deserto arabico, raggiungeremo le acque profondamente blu del Mar Rosso. Risaliamo lungo la riva andando a scoprire le sabbie e le spiagge di Safaga, di Hurgada, dove cercheremo di trovare le barche per le piccole isole poco lontane dalla costa, dove potremo immergerci tra fondali da sogno e una fauna e flora sottomarina veramente eccezionali. Ancora verso nord e sempre lungo il mare per Ras Gharib, Zafarana, da dove potremo effettuare l’interessante escursione ai Monasteri di San Paolo e di Sant’Antonio notevoli esempi dell’architettura copta, per raggiungere poi Suez , giusto al termine dell’omonimo canale dove assisteremo al passaggio dei convogli di navi. Di qui, per l’autostrada del Deserto, rientriamo al Cairo, andiamo a visitare quanto ci è sfuggito all’arrivo, ci immergiamo nei mercati per gli ultimi acquisti, prima di raggiungere l’aeroporto e salire sull’aereo per l’ Italia.
PER TUTTI I VIAGGI IN EGITTO
Il corrispondente egiziano effettua alcune prenotazioni alberghiere. E' opportuno che i gruppi le rispettino.