RUB AL KHALI DESERT Viaggio di gruppo • Adventure • Medio Oriente
La prima nel deserto saudita con auto 4x4 con autista. Viaggio in tenda con cassa cucina. ARABIA SAUDITA. Alla scoperta della storia della via carovaniera che traversava l’Arabia Saudita oggi accessibile al viaggiatore con un normale visto turistico. Grandi deserti, valli selvagge e disabitate.
Arabia Saudita: Il visto si ottiene online cliccando su https://visa.visitsaudi.com E’ possibile anche ottenerlo tramite Viaggi nel Mondo inviando al momento della prenotazione la scansione del passaporto e di una foto formato tessera di buona qualità specificando inoltre il proprio stato civile alla mail: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Il costo di euro 128 comprensivi dei diritti di agenzia saranno addebitati nel foglio notizie definitivo.
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Arabia Saudita: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Più di 400 anni fa, un enorme meteorite cadde e scomparve tra le dune del Quarto Vuoto, il Meteor Crater o volendo nell’Empty Quarter… o ancora il Wabar Crater Hadidi… nel più grande deserto del mondo nell ‘Arabia Saudita chiamato anche il Rub Al Khali. L’attuale liberalizzazione delle disposizioni relative alle visite turistiche in Arabia Saudita, ci permettono di organizzare un viaggio in questa affascinante regione Saudita.
L’Arabia Saudita, questo immenso paese di deserti e petrolio, traversato nei secoli, dalle carovane provenienti dall’Oriente, è rimasto chiuso al nostro turismo da sempre, rifiutando ogni contatto, fiero del suo isolazionismo nasconde tesori di storia antica e le straordinarie tracce di una cultura ricca e affascinante. Nella parte meridionale conserva i misteri del grande deserto Rub’ al-Khali, che si sviluppa per centinaia di chilometri fino al remoto deserto dell’Oman. La nostra spedizione ha lo scopo di raggiungere i Meteor Craters, (come meglio indicato nell’introduzione), nel cuore del grande deserto, un cratere di sabbia nato da un cataclisma, in epoche remotissime. Il raggiungimento del cratere rappresenta da solo, lo scopo della nostra spedizione.
La logistica della spedizione, è quella utilizzata da Avventure nel Mondo nei tanti viaggi realizzati nei deserti africani, oggi purtroppo chiusi agli appassionati di deserto, dune e le immense solitudini. L’Arabia Saudita con i suoi deserti, ci permette di tornare a perderci nella bellezza dei nostri deserti.
La spedizione conserva tutte le caratteristiche dei raid sahariani, auto 4x4 guidate da piloti esperti, con tutte le precauzioni per il rifornimento di carburante ed acqua, scorta viveri cucina da campo, tende da campo, quindi :pernottamento in tenda (alberghetti quando disponibili).
Il raid rappresenta una prima, quindi conserva tutte le caratteristiche che richiedono la massima disponibilità dei partecipanti ad accettare cambi di itinerario, ritardi, modifiche e quanto necessario per il buon fine del viaggio. Il campeggio tra le dune è generalmente sicuro anche senza tenda.
L’itinerario inizia con il volo per Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, dove prenderemo contatto con gli autisti, i mezzi e l’equipaggiamento.
Lasciata Ryiadh puntiamo verso sud, per entrare nel grande deserto ad Harad.
Seguono ipotesi di itinerario: Yabreen, Nanquan, Shalfa, Ubaila, Meteor Crater, Layla e rientro
L’itinerario, rappresenta una proposta studiata su relazioni e documentazione reperite nella documentazione disponibile, potrà essere variata prima della partenza e in corso di viaggio. E' una prima per noi, ma la regione è ben conosciuta da autisti locali che ci assicurano una totale conoscenza della regione.
Il seguente riporta, a titolo esemplificativo essendo una prima avventura flessibile e modificabile, un itinerario di riferimento: