Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghi
TRASPORTI
autobus con autista
PASTI
ristoranti
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Per informazioni:
Marco MANCINI - Tel. 3393394996
Riccardo BARALDI - Tel. 3357804096
Giona ZOPPI - Tel. 3294150734
Giovanni CAMBIAGHI - Tel. 3482270068
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto per l’Iran si prende in arrivo e si paga con la Cassa Comune, inviare almeno 10 giorni lavorativi prima della partenza la scansione a colori del passaporto (la pagina con i dati e la pagina dell'eventuale rinnovo) di una foto tessera a colori di dimensione 3x4 o 4x6 e del modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI a passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza e NON deve contenere il visto Israele.
Vaccinazioni consigliate: antitifica.
SITUAZIONE COVID-19
Iran

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificazione ufficiale in lingua inglese dell'avvenuta somministrazione di almeno due dosi vaccinali
  • Risultato negativo di un test PCR effettuato tra le 72 e le 48 ore massimo dell'arrivo nel Paese;

In arrivo dovrà essere effettuato un test PCR, a spese del passeggero

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.260
Supplemento
Estate
+ 90
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 90
Supplemento
Pasqua e Ponti Primaverili
+ 90
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo, 1 volo interno Teheran Shiraz o viceversa (se non è previsto volo diretto per/da Shiraz), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), assistenza e trasferimento in arrivo all’hotel, il primo pernottamento a Teheran. Il trasporto in pulmino (con aria condizionata) con autista da Shiraz a Teheran per 5 giorni o vicevers.
La quota non comprende
La guida locale (da pagare extra-cassa comune). Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
460
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
27 AGO - 04 SET
cod: 2445
Prenota
03 SET - 11 SET
cod: 1197
Prenota
10 SET - 18 SET
cod: 1202
Prenota
17 SET - 25 SET
cod: 1551
Prenota
08 OTT - 16 OTT
cod: 1553
Prenota
29 OTT - 06 NOV
cod: 1557
Prenota
05 NOV - 13 NOV
cod: 1558
Prenota
12 NOV - 20 NOV
cod: 1559
Prenota
03 DIC - 11 DIC
cod: 1560
Prenota
Itinerario e redazionale

Nove giorni volano qui in Italia perchè i nostri ritmi fagocitano rapidamente, ore, minuti, giorni e non lasciano tracce di ricordi...nove giorni in Iran durano molto di più, secoli e millenni di storia si incidono nella nostra mente attraverso le immagini di colonne, portali, bassorilievi, mausolei, moschee, minareti.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia - Teheran. Arrivo nel tardo pomeriggio.
Giorno 2
Teheran, grande, moderna e caotica, non è la più piacevole delle città iraniane. Tuttavia approfitteremo della calma, dell'assenza di traffico, del giorno di festa, per visitare il museo archeologico e il museo dei tappeti e per un giro veloce in taxi. Nel pomeriggio volo per Shiraz.
Giorno 3
Partenza per Persepolis e al sito di Naqsh-e-Rostam. Nei marmi dell'Apadana, dei palazzi di Darìo e di Serse, sulle facciate delle tombe reali, è scolpita la storia del più vasto impero dell'antichità, il primo stato sovranazionale. Proseguiamo per Pasargade
Giorno 4
Al mattino presto si parte per Yazd. Yazd è la roccaforte dell'antica religione zoroastriana, con i templi del fuoco e le torri del silenzio. Il centro antico, con le costruzioni in mattoni, è patrimonio mondiale secondo l'UNESCO.
Giorno 5
Lungo la strada che da Yazd porta a Isfahan (5 ore), vale la pena fermarsi a Nain, centro di produzione dei tappeti, per visitare l'antica moschea e il centro con le case di argilla e Meybod caratteristico villaggio di vasai con un bel caravanserraglio. Arrivati nel pomeriggio a Isfahan, non ci sottrarremo al rito del tè al tramonto sotto il ponte Khaju e della passeggiata serale alla splendida piazza Komeini, ampia e fiancheggiata dalle moschee principali.
Giorno 6
Isfahan: visita della città, con le moschee dalle cupole azzurre, la cattedrale armena, i minareti oscillanti, il palazzo delle 40 colonne.
Giorno 7
Si parte da Isfahan in bus noleggiato, per aver modo di fermarsi a Kashan, la città di Shah Abbas I, famosa per le ceramiche e la seta. Nel labirintico bazar cercheremo le moschee selgiuchidi, prima di partire per Abyaneh, affascinante villaggio ai piedi del monte Karkas, costruito in fango e argilla, con alcune moschee che risalgono al XIV secolo.
Giorno 8
Visitiamo la città santa di Qom quindi arrivati in serata alla periferia sud di Teheran, non mancheremo di rendere omaggio alla tomba di Komeini.
Giorno 9
Teheran - Italia, volo di buon mattino e fine di questo breve, ma intensissimo tuffo nella storia della Persia.
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili