TUTTO IRAN Viaggio di gruppo • Adventure • Medio Oriente
Esploriamo insieme l'antica Persia: partiremo dalla capitale, passando per Isfahan, il deserto del Lut, e scopriremo Persepolis, Susa e Bisutun lungo la storica Via Imperiale. Un viaggio indimenticabile tra le meraviglie e i segreti di una civiltà millenaria e un popolo accogliente.
Iran: Il visto per l’Iran si prende in arrivo e si paga con la Cassa Comune, inviare almeno 10 giorni lavorativi prima della partenza la scansione a colori del passaporto (la pagina con i dati e la pagina dell'eventuale rinnovo) di una foto tessera a colori di dimensione 3x4 o 4x6 e del modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI a passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese, non deve contenere visti Israele.
Iran: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata l'antitifica.
Un'immersione totale nella realtà iraniana per scoprire e conoscere un mondo che oggi è teatro di enormi interessi strategici e dove vive un popolo straordinariamente ospitale e gentile.
Arrivo al nuovo aeroporto internazionale "Imam Khomeini" Incontro con la guida IRAN SEBT TOUR. Trasferimento in Hotel e pernottamento.
Colazione e in mattinata visita della capitale iraniano fondata all'epoca delle invasioni barbariche di Genghis Khan. Si visiteranno i seguenti principali siti e musei:
• Sor-bars Bogh-e Melli (Una delle prime porte dl Tehran dell' 800)
• Museo Nazionale dell'Iran (Archeologico)
• Museo del vetro e della ceramica
• Museo dei Tappeti
Cena in un posto caratteristico di Tehran ai piedi della montagne: barbond, qui si possono gustare ottimi piatti tradizionali, mentre si gode della frescura e del gorgoglio dei fiumiciattolo che scorre sotto i nostri tavoli.
Dopo la colazione partenza alla volta della cittadina desertico di Kashon. Nel tragitto uscendo da Tehran visita al monumento della libertà : piana Azodi (Famosa per i suoi grandi raduni popolari), arrivo nella seconda città santa dell'Iran Qom. Visita al Mausoleo dedicato alla sorella dell'Imam Reza, (8° Imam dei mondo sciita) Hazrat-e-Massumeh Arrivo a Kshan e visita a:
• Tappeh ye Sielk (importante sito Archeologico)
• Bagh-e Torikhi-ye-Fin (Giardino pensile di Fin)
• Khan-e Ameriha (casa tradizionale del 800)
• Khan-e Barujeridiha (cosa tradizionale del 800)
• Moschea e Madrassa di Agha Bozorg (periodo della dinastia Gajar).
Pernottamento in Hotel.
Dopo la colazione partenza per Nain. Nel tragitto visita al villaggio antico di Abblanè, caratteristico per l'architettura in terra cruda: le case hanno un tipico colore rosso, gli abitanti vestono i tradizionali vestiti, si prosegue il viaggio visitando la cittadina di Natanz: la Moschea Jameh e il mausoleo dl Abdol-Samad. Arrivo a Nain. Pernottamento in Hotel.
Colazione e visita di Nain con la sua caratteristico bio-architettura tipica delle cittadine desertiche, visita allo Moschea Jamè di periodo selgiuchide (XI sec.), al museo di etnologia e al vecchio Bazar in disuso. Partenza nel pomeriggio per Isfahan. Arrivo e visita della città dedicata ai ponti: Khajù (Slgnori), Sio-se-pol (trentatrè arcate). Pernottamento in Hotel.
Intera giornata dedicato allo visita del Monastero Vank Cattedrale degli Armeni, (1600) con il suo Museo, allo Piccionaia del XVI sec., alla piazza Immagine del mondo, visitando i quattro poli urbanistici importanti della città Islamica, al Palazzo Ali Qapù (polo Politico), alla Madrassa e Moschea dello Sceikh Lotfolah (polo Culturale), alla Moschea dello Shah o attuale dell'Imam (polo Religioso) e al Bazaar orientale (polo Economico)
Colazione e visita della città : alla Moschea Jame' (vecchio del IX sec.). Palazzo delle Hasht Behesht (Otto paradisi), del Palazzo delle Udienze o Chehel Sotun (ovvero delle Quaranta colonne". Pomeriggio in piazza tempo libero per shopping, pernottamento in Hotel.
Partenza per Yazd. Durante il tragitto visita della cittadina di Meybod: al Caravanserraglio, alla Ghiacciaia ed al Castello di Narin. Arrivo a Yazd visita al complesso di Mir-Chakhmaq ed esibizione di un antico sport religioso in una Zur-Khane (Casa della Forza). Pernottamento in Hotel.
Tutto il giorno visita alla città di Yazd: alla Torre del Silenzio e del nuova cimitero Zoroastiano, alla Moschea del Venerdì, alla città vecchia con case tradizionali, alle antiche macine per l'henné, all'Atash-Kadeh, o Tempio del Fuoco (dove brucia il fuoco eterno) al Mausoleo Seyed Rok-naddin, alla prigione di Alessandro, al mausoleo del XII Imam, all'antico Bazar ed infine alla Moschea di Amir Chakhmaq. Pernottamento in Hotel.
Dopo lo colazione partenza allo volta di Kerman, città commerciale del deserto, un tempo punto di sosta per i viaggiatori che attraversavano la Persia e il subcontinente indiano. Nel tragitto visita al Caravanserraglio di Zein-o-din, ristrutturato ed oggi bellissimo luogo di riposo e ristoro per i moderni passanti. Si arriva a Rafsanjan cittadina nota per le sue grandi piantagioni di pistacchio, esportato in tutto il mondo. Sosta per il pranzo, nel pomeriggio arrivo a Kerman. Breve sosta in Hotel e inizio delle visite: lo Moschea Jamè, il Mausoleo di Moshtaq Ali Shah, il bazar-e-Vokil, l'Hammam-e-Ganj Ali Khan, l' Ex ghiacciaio Moayied' (solo esternamente) e lo Biblioteca nazionale. Pernottamento in Hotel
L'intera giornata dedicata alle escursioni a Mahan. Nel percorso visita alla cittadella dl Rayen, molto simile per l'architettura in terra cruda a Bam, al giardino paradiso del principe, Bagh-e-Shahzade, al Mausoleo di Shah Nematolah-e-Vali, grande sofi' del 1300. Nel pomeriggio visita alla cittadina desertico di Shahdad, dove si potrà assistere all'incantevole tramonto nel deserto del Lut e possibilmente fotografare i castelli di sabbia che si formano nel deserto e visitare alcuni degli incantevoli villaggi costruiti in terra cruda e fango. Pernottamento.
Prima colazione. Lo giornata è dedicata alla visita capitale del Fars, città molto antica. Nel 1760, Karim Khan Zand la elesse capitale del suo breve regno. Agli Zand e ai Qajar, (1796-1925) si deve l'incanto di questa piacevole città . Karim Khan Zand vi costruì la Cittadella, (Arg e Karim Khan), sua residenza privata, il delizioso padiglione ottagonale, oggi Museo del Fars. Il bel Bazar, unico in Iran per l'architettura in mattoni dipinti, cui un secolo dopo fu aggiunto il carovanserroglio Saray-e Moshir. La Moschea Vakil, con l'incantevole decorazione naturalistica di alberi ieratici e ghirlande di fiori appassiti e la cui sala di preghiera invernale è sostenuta da 48 colonne monolitiche. Ma Shiraz è anche lo città dei grandi poeti mistici, Sa'adi (1209-92) e Hafez (1310-90) che qui sono sepolti e onorati. La Moschea Atigh, la più antica di Shiraz, la Madrasa del Khan. La sera visiteremo il Mausoleo di Shah-Cherag uno dei più venerati santuari sciiti. Cena e pernottamento.
In mattinata inizio delle visite alla città famosa per i suoi poeti, le rose e gli usignoli: Shiraz. Visita al giardino Eram, all'Imamzadeh dl Ali Ebn-e-Hamze, al Mausoleo Shah Ceragh (Santa della Luce), alla Moschea di Nasir-ol-Molk, alle tombe dei poeti Hafez e Saadi. Si proseguono le visite: al Bazar-e-Vakil, alla Moschea Atigh, alla madrassa del Khan. Pernottamento in hotel.
Giornata dedicata ai grandi siti archeologici degli Achemenidi e dei Sasanidi. Persepolls, la città sacra fondata da Dario nel 524 a.C. per celebrare il 21 marzo la festa del Nouruz.
Naghsh-e-Rostam, luogo di grande suggestione, che conserva le tombe rupestri dei grandi re Achemenidi, e i bossorrievi-manifesto dei re Sasanidi. Pasargade, dove Ciro il Grande volle la sua capitale. Rimane l'austera Tomba di Ciro. Ritorno a Shiraz. Pernottamento in albergo.
Partenza per Ahwaz, nel tragitto visita a Bishapur. Le rovine si trovano vicino lo stretto di Chogan. Comprendono diversi palazzi imperiali, il tempio di Anahita, la dea dell'Acqua. Il fondo valle è ricco di boschi, una fresca chiara corrente scorre e qui si possono ammirare sulla superficie della montagna 4 bassorilievi di arte sasanide. Arrivo e sistemazione in Hotel.
Dopo la colazione partenza per Dezfull. Nel tragitto visita a Susa (116 km a nord di Ahvaz), allo Zigurat di Chogha Zanbil (massimo santuario elamita 1250 a.C.) alle rovine del Palazzo Apadanà di Dario, al Museo di Susa (ex capitale invernale di Dario) e al Mausoleo del profeta Daniele. Cena e pernottamento a Dezfull.
Partenza per Kermanshah. Nel tragitto visita ai ponti storici: Pol-e-Zaal e Pol-e-Doctar. Si attraversano i territori dove usano transumare i nomadi, possibili incontri con carovone della grande famiglia Bokhtiari. Arrivo a Kermanshah e visita ai bassorilievi achimenidi di Bisutun situati sulla via Reale (andavo da Babilonia ad Ekbatana), ai sito di Tagh-e-Bostan con bassorilievi di epoca sassanide. Pernottamento in Hotel.
Dopo la colazione partenza per Sanondaj e visita della città : la moschea Jame', il Bazar, il museo archeologico ed etnologico, i Palazzi can i giardini reali. Pernottamento in Hotel.
Escursione al villaggio di Oraman e alle cittadine di Marivan, zona eco-turistica con il lago, dove si possono mangiare trote appena pescate e cotte tradizionalmente sulla brace, e Paveh ai confini dell'Iran-Iraq. Ritorno a Sanandaj e pernottamento in Hotel.
In mattinata partenza per Hamedan. Arrivo e visita della città : alle rovine dell'antica città di Ekbatano (ex Capitale del Medi VIII sec. A.C.), al Ganj-Nameh, bassorilievi del periodo achimenide, la tomba di Avicenna, il leone di pietra del periodo Medi, ii mausoleo dl Alavian e il mausoleo di Ester e Mardocheo. Pernottamento in Hotel.
Partenza per Qazvin. Arrivo e visita della cittadina con visita al mausoleo Shah Zadeh Hossein, all'edificio di Bogh-e-Mostofl, all'edificio di Chehel Sotun, alla porta di Tehran. Arrivo a Tehran, pernottamento in Hotel.
Trasferimento all'aeroporto internazionale Imam Khomeini. Volo di linea e rientro in Italia.