GIORDANIA OMAN Viaggio di gruppo • Adventure • Medio Oriente
In questo viaggio, scopriremo le testimonianze storiche della Giordania e il Sultanato dell’Oman, in continua evoluzione. Esploreremo due terre ricche di storia e incontreremo due popoli uniti da un profondo senso di ospitalità , che renderanno l'esperienza unica e memorabile.
Giordania: il visto si ottiene in arrivo. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Oman: non occorre il visto (per l'ingresso per soggiorni fino a 14 giorni non rinnovabili). È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese, non deve contenere visti per Israele.
Giordania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Oman: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La guida è obbligatoria in Giordania per i gruppi superiori a 5 unità e presuppone un compenso dell’equivalente di 5$ al giorno a persona.
Due paesi a confronto, due realtà di cultura araba diverse: la Giordania che vive da vicino il dramma della Palestina e la lotta di Israele per la sopravvivenza e l’Oman, remoto e lontano, alle porte dell’Oriente che grazie al suo petrolio vive un momento di inarrestabile sviluppo conservando lungo le sue coste e fra i monti testimonianze di un importante passato.
La Giordania offre una varietà di monumenti di raro interesse storico e archeologico. Il territorio, tagliato in due dal fiume Giordano, comprende la porzione orientale della Palestina storica (Cisgiordania) e la Transgiordania (estesa a est del fiume), dove si sono alternate culture e civiltà diverse fin dalla più remota preistoria. La capitale è posta al centro di una efficiente rete stradale ed è quindi l'ideale base di partenza.
L’Oman è un paese trasformato profondamente nel corso dell’ultimo decennio e ancor oggi in fase di ulteriore cambiamento. Autostrade grandiose, viadotti, edifici pubblici, costruzioni private vengono realizzate a tempo record: il paese è tutto un cantiere.Tuttavia sono ancora molti i luoghi che conservano la suggestione di paesaggi fuori dal tempo e vestigia di una storia millenaria (Wadi Bani Awf, Jebel Akdhar, la collina che sovrasta Ras al Jinz, Al Ayiha, Khawr Ruri, Al Mughsayl, tanto per citarne alcuni).
Partiremo dall’Italia per Amman per seguire integralmente con il nostro pulmino con autista, l’itinerario del viaggio Giordania a cui si potrà fare riferimento per il programma dettagliato, rientrati ad Amman ci imbarcheremo sul volo per Muscat dove preso possesso delle nostre auto 4x4 inizieremo la visita dell’Oman Centrale seguendo l’itinerario pubblicato per Oman Express.
Sarà probabilmente su una bianca spiaggia omanita, bagnata dell’Oceano indiano, che concluderemo il nostro viaggio prima di prendere il volo per l’Italia.
Il viaggio per esigenze di voli potrebbe essere effettuato al contrario.