Viaggi Avventure nel Mondo

ISTANBUL CIPRO Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Catia Desiati
DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
Aereo e mezzi locali
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Per informazioni:
Enrico GARBOLINO BOOT - Tel. 3389743727
Daniela SILVESTRIN - Tel. 3497737257
Claudio GRAZIOLI - 3397209845
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Occorre il passaporto o la carta d'identità per l'espatrio (validi almeno 5 mesi dalla data di partenza).
SITUAZIONE COVID-19
Cipro

Obbligo di registrazione online massimo 48 ore prima dell'ingresso nel paese.
Per i rientri in Italia:  modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato massimo 48 ore prima dell'ingresso.

Turchia

Le persone che hanno completato la vaccinazione da almeno 14 giorni e sono in possesso della certificazione, in lingua inglese, e/o hanno già contratto e sono guarite dal Covid negli ultimi 6 mesi, sono esonerati dalla quarantena e dal test Pcr.
Per tutti gli altri: Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Obbligo di compilare il travel entry form nelle 72 ore precedenti la partenza.
Possibilità di essere sottoposti in arrivo a test a campione.
Divieto ai cittadini italiani per DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.130
Supplemento estate
+ 120
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 80
la quota comprende
il trasporto aereo, 3 pernottamenti in albergo con prima colazione a Istanbul, 5 notti con mezza pensione a Nicosia, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
I trasporti con mezzi locali a Cipro, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
250
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
30 OTT - 07 NOV
cod: 1050
Prenota
04 DIC - 12 DIC
cod: 1051
Prenota
22 DIC - 30 DIC
cod: 3362
Prenota
26 DIC - 03 GEN
cod: 3364
Prenota
01 GEN - 09 GEN
cod: 3365
Prenota
08 GEN - 16 GEN
cod: 3367
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Un programma che abbina la porta della Turchia: Istanbul e l'isola di Cipro (Nicosia).

Dall'Italia a Istanbul dove rimaniamo tre notti per gustarne il fascino.
Adagiata sulle rive del Bosforo, città antica, capitale dell'impero ottomano che arrivò a minacciare l’Europa, ha un fascino sottile, ammaliante, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente che fonde elementi di molte culture nei suoi monumenti e nella sua gente. Sfavillante, piena di luci e di colori, con i suoi minareti e cupole che svettano nel cielo, l’antichità che trasuda da ogni pietra, la malinconia del passato, le stradine strette e polverose. Tutto ciò può sembrare, oltre che animatissimo e profondo, anche caotico, ma ci dà l’immagine dell’Istanbul di sempre. Tra il turbinio e l’incessante agitazione, si levano quasi in ogni angolo di strada le silenziose moschee, angoli di pace altrove scomparsi.

La Moschea Blu, divenuta simbolo della città con i suoi sei minareti e con le meravigliose ceramiche blu e l’altrettanto famosa Moschea di Solimano il Magnifico. Vero prodigio di architettura, la celebre chiesa di Santa Sofia, ornata di splendidi mosaici. Poi il Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformata in museo, famosissimo per l’esposizione delle collezioni di gioielli e di porcellane cinesi. Saliremo al Caffè Pierre Loti, il locale prediletto dall’omonimo scrittore francese per godere della splendida vista sul Corno d’Oro.

Non mancheremo, con il traghetto pubblico, l’escursione lungo il Bosforo fino al Mar Nero.

In volo raggiungiamo Ercan ed andremo alla scoperta della sconosciuta regione settentrionale dell’isola di etnia prevalentemente turca. L’isola offre belle spiagge, siti archeologici e nella capitale Nicosia, una miriade di case da gioco inizieremo un nostro giro il cui programma sarà concordato con i partecipanti. Kyrenia protetto da un castello bizantino nella parte settentrionale dell'isola. I castelli arroccati sulle montagne dei dintorni di Kyrenia, i villaggi sulle colline circostanti saranno mete di piacevoli escursioni dalla nostra base di Lapta, il bel villaggio a poca distanza da Kyreni, con mezzi locali andremo a scoprire le bellezze sconosciute di questa parte dell'isola un pò dimenticata: Famagosta con le imponenti rovine di Salamis, poi lungo la costa i castelli gotici di Kantara e Buffavento per concludere con Nicosia (Lefkosia) ancora divisa da un contestato confine, poi all'aeroporto di Ercan per il nostro volo di rientro in Italia via Istanbul.
 

 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
TURCHIA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili