ISTANBUL CIPRO Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un programma che abbina Istanbul, la Cappadocia e la parte turca di Cipro, con soggiorno al mare e visita al settore nord. Esploreremo la vivace Istanbul, i paesaggi unici della Cappadocia e le spiagge incontaminate di Cipro, vivendo un'avventura straordinaria tra cultura, storia e natura.
Daniela SILVESTRIN - Tel. 3497737257
Claudio GRAZIOLI - 3397209845
Cipro: non occorre il visto.
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Cipro: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un programma che abbina la porta della Turchia: Istanbul e l'isola di Cipro (Nicosia).
Dall'Italia a Istanbul dove rimaniamo tre notti per gustarne il fascino.
Adagiata sulle rive del Bosforo, città antica, capitale dell'impero ottomano che arrivò a minacciare l’Europa, ha un fascino sottile, ammaliante, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente che fonde elementi di molte culture nei suoi monumenti e nella sua gente. Sfavillante, piena di luci e di colori, con i suoi minareti e cupole che svettano nel cielo, l’antichità che trasuda da ogni pietra, la malinconia del passato, le stradine strette e polverose. Tutto ciò può sembrare, oltre che animatissimo e profondo, anche caotico, ma ci dà l’immagine dell’Istanbul di sempre. Tra il turbinio e l’incessante agitazione, si levano quasi in ogni angolo di strada le silenziose moschee, angoli di pace altrove scomparsi.
La Moschea Blu, divenuta simbolo della città con i suoi sei minareti e con le meravigliose ceramiche blu e l’altrettanto famosa Moschea di Solimano il Magnifico. Vero prodigio di architettura, la celebre chiesa di Santa Sofia, ornata di splendidi mosaici. Poi il Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformata in museo, famosissimo per l’esposizione delle collezioni di gioielli e di porcellane cinesi. Saliremo al Caffè Pierre Loti, il locale prediletto dall’omonimo scrittore francese per godere della splendida vista sul Corno d’Oro.
Non mancheremo, con il traghetto pubblico, l’escursione lungo il Bosforo fino al Mar Nero.
In volo raggiungiamo Ercan ed andremo alla scoperta della sconosciuta regione settentrionale dell’isola di etnia prevalentemente turca. L’isola offre belle spiagge, siti archeologici e nella capitale Nicosia, una miriade di case da gioco inizieremo un nostro giro il cui programma sarà concordato con i partecipanti. Kyrenia protetto da un castello bizantino nella parte settentrionale dell'isola. I castelli arroccati sulle montagne dei dintorni di Kyrenia, i villaggi sulle colline circostanti saranno mete di piacevoli escursioni dalla nostra base di Lapta, il bel villaggio a poca distanza da Kyreni, con mezzi locali andremo a scoprire le bellezze sconosciute di questa parte dell'isola un pò dimenticata: Famagosta con le imponenti rovine di Salamis, poi lungo la costa i castelli gotici di Kantara e Buffavento per concludere con Nicosia (Lefkosia) ancora divisa da un contestato confine, poi all'aeroporto di Ercan per il nostro volo di rientro in Italia via Istanbul.