ISTANBUL E OLTRE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un viaggio di gruppo di una settimana a Istanbul, adagiata sul Bosforo: esploreremo i suoi bazar vibranti, i suoi musei ricchi di storia e cultura. Vivremo un'avventura indimenticabile tra le meraviglie architettoniche e le atmosfere uniche di questa città straordinaria.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Istanbul, Costantinopoli, ai confini tra l’Europa e Asia.
Adagiata sulle rive del Bosforo, città antica, capitale di un impero che arrivò a minacciare l’Europa, ha un fascino sottile, ammaliante, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente che fonde elementi di molte culture nei suoi monumenti e nella sua gente. Sfavillante, piena di luci e di colori, con i suoi minareti e cupole che svettano nel cielo, l’antichità che trasuda da ogni pietra, la malinconia del passato, le stradine strette e polverose. Tutto ciò può sembrare, oltre che animatissimo e profondo, anche caotico, ma ci dà l’immagine dell’Istanbul di sempre. Tra il turbinio e l’incessante agitazione, si levano quasi in ogni angolo di strada le silenziose moschee, angoli di pace altrove scomparsi.
La Moschea Blu, divenuta simbolo della città con i suoi sei minareti e con le meravigliose ceramiche blu e l’altrettanto famosa Moschea di Solimano il Magnifico. Vero prodigio di architettura, la celebre chiesa di Santa Sofia, ornata di splendidi mosaici. Poi il Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformata in museo, famosissimo per l’esposizione delle collezioni di gioielli e di porcellane cinesi. Saliremo al Caffè Pierre Loti, il locale prediletto dall’omonimo scrittore francese per godere della splendida vista sul Corno d’Oro.
Non mancheremo, con il traghetto pubblico, l’escursione lungo il Bosforo fino al Mar Nero, con rientro con il bus di linea a Uskudar, parte asiatica di Istanbul, dove visiteremo la Moschea Cinili, con le sue splendide ceramiche e la Moschea Atik Valide, opera dell’architetto Sinan, prima di rientrare col traghetto nella Istanbul europea.
I più intraprendenti potranno dedicare alcuni giorni a una escursione a Bursa, Pergamo, Troia, Canakkale e Gallipoli. Infine un’immersione totale nel Gran Bazar, il famoso mercato, per un inevitabile shopping. Poi il volo per l’Italia.
Escursioni da Istanbul
Il titolo del viaggio, "Istanbul e oltre", giustifica l'aspettativa di vedere qualcosa al di là della città . Ciò può essere fatto con un'escursione di alcuni giorni. Naturalmente si può scegliere anche di restare l'intero periodo a Istanbul e vedere tutto con più tranquillità .
Bursa, Pergamo, Troia, Canakkale e Gallipoli: da Istanbul in autobus fino a Eskihisar, nel Mar di Marmara, dove ci imbarchiamo per Yalova. Proseguiamo per Bursa, dove visitiamo la Moschea Verde, la Moschea Ulu Cami, il Gran Bazar e il Complesso di Muradiye. Quindi per Pergamo, dove, al mattino successivo, visitiamo l’Acropoli e l’Asclepion. Ci dirigiamo alle rovine dell’antica Troia, poi verso l’animata cittadina di Canakkale, dove non mancheremo di gustare pesce freschissimo in uno dei ristoranti del porto. Il terzo giorno attraversiamo lo Stretto dei Dardanelli per visitare i campi di battaglia e i cimiteri della penisola di Gallipoli. Facciamo una breve sosta nella pittoresca cittadina sul mare di Gelibolu e rientriamo in serata a Istanbul.
Crociera sul Bosforo
Prendendo un traghetto di linea da Eminou è possibile, in circa 2,5h, arrivare all'ultima fermata di Anadolu Kavagi. Qui con una camminata faticosa si raggiungono le mura di una antica fortezza dalle quali ammirare tutto il canale del Bosforo e l'ingresso al mar Nero. Al ritorno con due bus di linea si arriva ad Uskudar, sulla parte asiatica di Istanbul, dove è possibile visitare la magnifica moschea Atik Valide Camii con tutte le sue maioliche originali. Al tramonto poi, il sole che "si spegne" alle spalle del corno d'oro, visto dal molo di Uskudar, è una vista che da sola vale l'intero viaggio.
Arricchimento:
oltre a quelle di carattere culturale, sono possibili anche due escursioni prettamente rilassanti. La prima all'Isola di Marmara, con sosta di una notte. La seconda, in una sola giornata, a una delle Isole dei Principi. Un bagno rilassante, lontano dalla frenesia della città , è quello che ci vuole per ricaricarsi completamente.