CAPPADOCIA E ANTICHI REGNI Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Il nostro viaggio ci porterà da Istanbul a Smirne, passando per la spettacolare Cappadocia e il monte Nemrut. Esploreremo la ricca storia di Istanbul, i monumenti antichi dell'Anatolia centrale, e i paesaggi mozzafiato lungo la costa meridionale, vivendo un'avventura indimenticabile.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Riccardo CAPOLEI - Tel. 3665322155
Fabio RUFFINI - Tel. 3382772074
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-5
Partiremo da Istanbul per esplorare moschee, bazar, ponti e quartieri storici. Dopo un passaggio ad Ankara, visiteremo il lago salato Tuz Golu prima di immergerci nella Cappadocia: Goreme, Pasabag, Zelve, valli scolpite dal vento, città sotterranee e l’alba in mongolfiera ci guideranno tra le pieghe più intime dell’Anatolia centrale.
Giorni 6-11
Dopo i trekking nella Valle delle Rose e nella Valle di Ihlara, visiteremo Derinkuyu, Selime e Uchisar. Proseguiremo verso il monte Nemrut, Karakus Tumulus, Cendere e Arsameia. Da qui, attraverseremo Adana, Tarso, Kizkalesi e Mamure Kalesi fino ad Anamur, tra testimonianze di antichi regni e affacci sul Mediterraneo.
Giorni 12-16
Visiteremo Anemurium, Aspendos, Side e Perge, poi ci sposteremo verso Cirali, Myra e Kekova. Dopo la navigazione tra tombe rupestri a Dalyan e le rovine di Patara, chiuderemo il nostro viaggio tra le vasche bianche di Pamukkale, l’antica Afrodisia, Hierapolis ed Efeso, con rientro da Izmir.
Perchè fare questo viaggio in gruppo?
"Avevo già viaggiato in Turchia, ma farlo in gruppo con Avventure nel Mondo ha cambiato tutto: non si è trattato solo di vedere luoghi straordinari, ma di condividerli. Svegliarsi con la luce dell’alba tra le valli della Cappadocia, discutere del passato tra le rovine di Afrodisia, fermarsi a mangiare con i pastori dell’Anatolia... ogni tappa è diventata più autentica perché vissuta insieme, con spirito libero, adattabilità e voglia di esplorare. Questo non è un viaggio per spettatori, ma per chi ha il coraggio di mettersi in gioco." (Andrea T.)
Un viaggio di gruppo attraverso la Turchia che unisce natura primordiale e grandi civiltà del passato. Dalle albe dorate sulla Cappadocia ai siti ittiti di Hattusa, ci muoveremo tra valli scolpite dal vento e rovine scolpite dalla storia. Esploreremo le vestigia di regni scomparsi — come Commagene, Licia e Ittiti —, passeggeremo tra teatri greco-romani e necropoli scolpite nella roccia, ci affacceremo sull’Eufrate e navigheremo lungo la costa. Condivideremo ogni scoperta, costruendo insieme un itinerario che è prima di tutto un’esperienza di trasformazione.
Da Istanbul alla Cappadocia passando per Ankara e il lago salato Tuz Golu
Cominceremo il nostro viaggio a Istanbul, dove ci perderemo tra i minareti e la storia millenaria della città . Passeggeremo tra i mosaici di Aya Sofya e le cupole della Moschea Blu, visiteremo il Palazzo Topkapi, il quartiere di Balat con le sue case colorate e respireremo l’anima autentica della città nei mercati del Gran Bazar e nel Bazar delle spezie. Saliremo poi su un treno per Ankara, capitale moderna ma custode del Museo delle Civiltà Anatoliche, che ci guiderà nel cuore più antico del Paese. Sulla strada verso la Cappadocia ci fermeremo a Tuz Golu, un lago salato vasto e surreale, prima di arrivare a Goreme, porta d’accesso a un paesaggio plasmato da fuoco, vento e tempo. Cammineremo nella Valle di Zelve, tra i Camini delle Fate e i villaggi scavati nella roccia di Pasabag. Ammireremo l’alba in mongolfiera, condivideremo una danza dei Dervisci e ci addentreremo tra le pieghe nascoste della Valle dell’Amore, della Valle dei Piccioni e della Valle del Cammello.
Rovine e castelli da Goreme ad Anamur passando per Nemrut Dagi
Esploreremo la Cappadocia in profondità con un'escursione nella Valle delle Rose e nella Valle di Ihlara, passando per canyon scolpiti e piccoli monasteri rupestri come quello di Selime. Visiteremo Derinkuyu, impressionante città sotterranea, e ci affacceremo dal Castello di Uchisar per uno sguardo ampio sulla regione. Da qui ci sposteremo verso il monte Nemrut, dove ci aspetta un’esperienza intensa: saliremo all’alba fino alle statue colossali costruite in onore di antichi re. Proseguiremo per Karakus Tumulus, Cendere con il suo ponte romano e le rovine di Arsameia. Toccheremo Adana e Tarso, città cariche di storia, prima di scendere lungo la costa fino a Kizkalesi, con il suo castello in mezzo al mare, e Mamure Kalesi, antica fortezza affacciata sul Mediterraneo. Arriveremo infine ad Anamur, dove l’antico e il selvaggio si incontrano.
Lo sapevi che...?
Lo sapevi che il monte Nemrut ospita un santuario funerario unico al mondo? Costruito dal re Antioco I di Commagene nel I sec. a.C., è orientato in modo da allinearsi con il sole all’alba e al tramonto, dando vita a un rituale cosmico ancora oggi percepibile.
Rovine greco-romane, costa licia e meraviglie naturali fino a Efeso
Ripartiremo da Anemurium, sito archeologico a picco sul mare, e attraverseremo Aspendos, celebre per il suo teatro romano perfettamente conservato. Proseguiremo verso Side, Perge e la spettacolare Termessos, città nascosta tra le montagne. A Cirali ci fermeremo per camminare tra i sentieri delle Chimere e visitare le rovine di Olympos. Raggiungeremo Myra e Demre per ammirare le tombe licie scavate nella roccia e la chiesa di San Nicola. Saliremo su una barca per esplorare Kekova e Ucagiz, piccoli villaggi sospesi tra terra e acqua. Dopo una sosta a Kas e Patara, tra dune e antichi templi, arriveremo a Dalyan, dove le barche ci condurranno tra le tombe di Kaunos. L’ultima parte del nostro viaggio sarà dedicata ai paesaggi calcarei di Pamukkale, alle rovine di Hierapolis e alla magnificenza di Afrodisia, fino ad arrivare a Efeso, una delle città greco-romane meglio conservate al mondo. Da Izmir faremo ritorno, portando con noi un percorso vissuto intensamente, tra condivisione e scoperta.

