COSTA TURCHESE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Viaggio di gruppo nella Turchia Mediterranea, la Costa Turchese e i principali siti archeologici della regione, un’immersione in un magnifico mare e nel fascino di sconosciuti siti archeologici.
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La costa della Turchia non risplende solo per le magnifiche baie e il mare ancora incontaminato quasi ovunque, ma anche per la ricchezza dei suoi siti archeologici, ogni baia, ogni insenatura offre un incanto diverso. Siti archeologici da scoprire, acque blu in cui immergersi, atmosfere rilassanti in cui è piacevole trovarsi.
Un itinerario tutto lungo la costa del Sud (detta anche « costa turchese ») può perciò offrire l’occasione di una bella vacanza unita a un « bagno » di archeologia greco-romana di prim’ordine.
In volo raggiungiamo Bodrum punto di inizio e termine del nostro viaggio di 13 giorni, città nata nel punto di incontro del Mar Egeo con il Mar Mediterraneo, questi due mari si sposano fondendosi in un caloroso abbraccio, diede i natali a Erodoto conserva pure oggi monumenti di grande interesse storico come la Tomba del Re Mausolo ed il Castello medioevale di San Pietro magnifico edificio del XV secolo oggi diventato museo di archeologia subacquea che inizierà. Iniziamo il nostro viaggio raggiungendo Efeso passando per Didima e Pirene.
Efeso, la più importante zona archeologica dell'Egeo, sorge su una baia riparata alla foce del fiume Kaystros, dove venne fondata dagli ioni verso il I millennio a.C.. Divenne un importante centro commerciale, culturale e religioso, dedicato al culto di Artemide, dea della caccia e della luna. Raggiunse il massimo del suo splendore in età romana, quando contava ben 200 mila abitanti. Il complesso archeologico di Efeso è costituito dall'affascinante Biblioteca di Celso, il monumentale Teatro, che poteva contenere 25 mila spettatori, ed il Tempio di Adriano.
Proseguiamo per Pamukkale che in turco significa "castello di cotone", l'antica città di Hierapolis venne costruita sulla sommità del bianco castello, quel bianco abbagliante non è neve, ne ghiaccio, ma di rocce di calcare e travertino che formano delle piscine di acque termali, dove è possibile anche farsi un bel bagno.
Proseguiamo per la famosa Antalya vivace cittadina ubicata in una ottima posizione ai piedi della catena montuosa del Tauro, partendo dal centro storico ricco di monumenti storici si può avere una bella vista panoramica del porto, una porta marmorea fa rientrare nella memoria la presenza dell'Imperatore Adriano. Visiteremo i pittoreschi mercati sui quali spiccano i coloratissimi minareti e le Moschee, la famosa spiaggia cittadina prende il nome di una tra la più affascinante regina egiziana avente, Cleopatra.
Ci sposteremo di circa 45 Km da Antalya per raggiungere bellissima Kemer su un meraviglioso promontorio seguendo la litoranea troveremo numerose spiagge, tutte bellissime. Ancora a sud di Kemer incontriamo l'antica città di Phaselis sulle falde del monte Tahatali, presenta ancora i resti di acquedotti, di un'agorà, bagni pubblici, di un teatro e dell'antica porta di Adriano, procedendo verso ovest l’antica Olympos da dove potremo fare una gita in barca alle rovine sommerse di Kas ancora oltre l'aerea balneare di Fethyie incoronata dalle rovine di una fortezza edificata dai Cavalieri di Rodi, da dove è possibile fare una gita in barca alle 12 isole antistanti la baia, una più bella dell’altra non avremo che l’imbarazzo delle scelta.
Un'ultima baia bellissima da visitare è quella denominata Belcegiz di finissima sabbia bianca si tratta di un vero e proprio paradiso, ma non si tratta di solo mare e relax, infatti trovandosi vicino alle montagne può diventare una base per fare del trekking!
Proseguiamo per Marmaris, un tempo un villaggio di pescatori oggi rinomata località marina, nata intorno la porto naturale a fine del 1700 Lord Nelson organizzò la flotta per l'attacco ai francesi di Alburkir, offre una spettacolare vista sulla baia, oggi la pittoresca parte vecchia della città una volta silenziosa e tranquilla è diventata molto caotica per una miriade di negozi per turisti, ristoranti e bazar, qui ritroveremo l’atmosfera rumorosa dei locali notturni, dei pubs, insomma un ritorno dal sogno alal realtà che tutti conosciamo. Non ci resta che ritornare a Bodrum dove potremo concludere la nostra avventura nei localini di Karaincir. Poi il volo per l'Italia.