COSTA NORD CAICCO Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Viaggio in minibus da Istanbul a Marmaris, attraverso le più belle meraviglie archeologiche della Turchia. Le rovine dell’antica Troia, Assos, Efeso, Hierapolis, Afrodisias, Sagalassos, Cibira Magna e tanto altro. Segue una settimana su un comodo caicco.
Floria FOGLIA - Tel. 3335248952
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio molto interessante e vario, alterna stupende città, paesaggi naturali e siti archeologici di grande importanza, passando da ambienti urbani come Istanbul e Canakkale alle antiche rovine di Troia, Assos, Pergamo, Efeso e la citta di Smirne (Izmir) Pamukkale, Hierapolis ed Afrodisisas. E ancora le bellissime rovine di Sagalassos, la prima città della Pisidia, Burdur con il suo importante museo archeologico ed infine Cibyra Magna, prima di giungere a Fethiye dove ci attende il nostro caicco.
Partiamo dall'Italia per Istanbul, sulle rive del Bosforo, la vecchia capitale di un impero che arrivò a minacciare l’Europa, la città ha un fascino ammaliante, l'anello di congiunzione tra Oriente e Occidente. Dalla Moschea Blu, diventata simbolo della città con i suoi sei minareti e le meravigliose ceramiche blu, all’altrettanto. Vero prodigio di architettura, la celebre chiesa di Santa Sofia ornata di splendidi mosaici. Poi il Topkapi, residenza dei sultani, famosissimo per l’esposizione di gioielli e porcellane. Immancabile escursione sul Bosforo fatta al tramonto.
Dopo due notti a Istanbul, con un minibus privato con autista partiamo per Canakkale transitiamo sul ponte di Selim e siamo nella Turchia asiatica. Ci aspettano tre importanti centri archeologici spesso esclusi dai circuiti turistici per la loro posizione geografica, ma senza alcun dubbio di grande interesse storico: Troia, evoca i poemi omerici legati alle gesta di Agamennone, Achille ed Ulisse, dalla sua prima distruzione si sono sovrapposte ben 9 città e la collina di Hissarlik offre il fascino del mistero della sua storia. Non possiamo non visitare l'imponente Assos, un antico porto con sopra un tempio meraviglioso dedicato al dio Apollo. Dal sito si vede anche l’ısola di Lesbo di fronte all'imboccatura dello stretto dei Dardanelli.
Dopo la notte ad Ayvalik, Proseguiamo per Pergamo, una perla della civiltà ellenistica che fu città ricca e che vide una eccezionale fioritura artistica e culturale. Visiteremo il famoso Asklepion il Tempio di Esculapio dio della medicina, centro di culto e terapeutico con annesso un teatro, le terme, le cui rovine sono di straordinario interesse archeologico. Poi raggiungeremo l’Acropoli dove si concentrano i principali monumenti, poi il fascino della piccola città moderna con le sue viuzze i suoi mercatini.
Proseguiamo per Efeso una delle località archeologiche più frequentate di tutta la Turchia, una notorietà pienamente giustificata perché è un luogo dove la storia delle civiltà che si sono affacciate lungo le sponde del Mediterraneo ha lasciato profonde e durature tracce nel corso dei secoli. Efeso, l’odierna Selçuk, era infatti un'importante e ricca metropoli dell’Asia Minore quando Atene era ancora politicamente poco influente e Roma neppure fondata. Le sue grandi fortune furono il porto, importante transito commerciale sul Mediterraneo per le ricchezze provenienti dall’Anatolia e dalla Persia, e il radicato culto di Artemide, assimilazione greca dell'antico culto anatolico di Cibele, la Grande Madre dea della fecondità. Una "Pompei" turca con i suoi templi, le botteghe, le case a terrazza, le terme, il grande teatro e l'imponente facciata della biblioteca di Celsius, restaurata in modo eccellente. Vicino a Selcuk si può vedere il tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo. Volendo si puo salıre a vedere anche la casa della Madonna Maria Vergine.
Procediamo con visita di Afrodisias, dell'antica Hierapolis e delle cascate pietrificate di Pamukkale. Entriamo infine nell'area di Burdur, fermandoci prima allo stupendo sito archeologico di Sagalassos e poi alla città di Burdur stessa dove visiteremo il suo suggestivo e famoso museo archeologico. Andremo infine a scoprire anche l'antico sito di Cibyra Magna, un antica ed importante città greca in origine e poi romana, dove potremo ammirare il suo bellissimo teatro ed il suo stadio lungo 200 metri. Proseguiamo verso la costa fino al porto di Fethiye, dove ci attende il nostro caicco per 1 settimana di mare in pieno relax. 7 notti fullboard con sbarco a Marmaris.
Finita la nostra crociera ci spostiamo in pulmino a Dalaman, dove ci attende il nostro volo per l'Italia.