ISTANBUL SMIRNE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un viaggio di gruppo che ci porterà da Istanbul a Bursa, Efeso e Smirne. Visiteremo i siti storici di Troia, Pergamo e Assos, e ci godremo le splendide spiagge dell'Egeo. Un'avventura che combina storia, cultura e la meraviglia di paesaggi mozzafiato.
Massimo SCHIAVI - Tel. 3490836434
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Nei primi giorni esploreremo Istanbul, crocevia millenario tra Asia ed Europa. Ci muoveremo a piedi e in traghetto per visitare monumenti iconici come Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e i quartieri storici fino alla riva asiatica. Il gruppo potrà decidere insieme quali angoli della città scoprire più a fondo.
Giorni 5-8
Lasciata Istanbul, ci sposteremo tra storia e mare: visiteremo Nicea e Bursa, esploreremo le rovine di Troia, l'acropoli di Pergamo ed Efeso. Ci fermeremo in villaggi sul mare come Ayvalik e Assos, nuotando nelle baie e condividendo i pasti in piccole taverne. Il nostro viaggio si concluderà a Smirne.
"Ho scelto questo viaggio per immergermi con il gruppo in due anime della Turchia: la caotica bellezza di Istanbul e l’antica grandezza delle città dell’Egeo. Abbiamo camminato tra i quartieri storici e attraversato il Bosforo in traghetto, dormito in città ottomane come Bursa e nuotato nelle baie di Ayvalik. Ogni giorno lo abbiamo costruito insieme". (Maria L.)
Un viaggio che unisce la grandezza imperiale di Istanbul ai tesori archeologici della costa egea. Dalle moschee e bazar della metropoli sul Bosforo ci sposteremo tra rovine leggendarie – Troia, Pergamo, Efeso – passando per città ricche di storia come Bursa e Nicea. Concluderemo a Smirne, tra mercati, tradizioni e orizzonti sul mare.
Istanbul tra due mondi
Arrivati a Istanbul, inizieremo a conoscerla camminando tra Taksim Meydani, Istiklal Caddesi e la Torre di Galata. Dedicheremo tempo alla visita dei grandi simboli della città : Aya Sofya, Topkapi, la Moschea Blu e la Basilica Cisterna, alternando le tappe culturali a momenti di vita quotidiana tra mercati, bazar e traghetti sul Bosforo. Esploreremo anche il lato asiatico, lasciandoci guidare dal ritmo del gruppo e dalle connessioni che nasceranno strada facendo.
Lo sapevi che...?
Proprio così, Efeso ospita la Biblioteca di Celso, uno dei simboli dell’antichità , e un teatro da 25.000 posti ancora utilizzato per eventi culturali.


Tra rovine, coste e bazar dell’Egeo
Partiremo verso l’entroterra e la costa egea, iniziando da Nicea, con le sue antiche mura e moschee, e Bursa, con la Ulu Camii e il Bazar Coperto. Attraverseremo scenari collinari per arrivare a Troia e poi Dalyan, per poi seguire la costa fino ad Assos e Ayvalik. In barca esploreremo la baia e faremo sosta a Cunda, per un bagno e una camminata. Proseguiremo verso Pergamo, dove ci attende l’acropoli e l’Asklepion, poi Efeso, uno dei siti archeologici più affascinanti della Turchia. Smirne sarà il nostro punto di chiusura: ci godremo il tramonto sul Konak Pier e ci perderemo nei suoi mercati.

