ANATOLIA E CIPRO Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
un programma che abbina la Turchia di Istanbul, la Cappadocia e la parte turca di Cipro con soggiorno al mare e la visita al settore nord.
Bruna VIENNO - Tel. 3488198010
Occorre il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio (validi almeno 5 mesi dalla data di partenza). Se la carta d’identità in possesso è ancora in formato cartaceo, è fondamentale che sia perfettamente intatta per evitare il rischio di rigetto all’imbarco.
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Un programma che abbina la Turchia di Istanbul, della Cappadocia e del suggestivo Nemrut Dagi, alla visita della parte turca di Cipro con soggiorno al mare.
Dall’ Italia a Istanbul dove rimaniamo due giorni per gustarne il fascino prima di trasferirci in volo o treno veloce ad Ankara e iniziare la visita della Cappadocia. Per la descrizione di questa parte dell'itinerario leggere la presentazione del programma Istanbul e Cappadocia.
Giunti a Urgup il minibus si dirigerà verso il monte Nermut Dagi, dove campeggiano le statue ormai divenute simbolo della Turchia. Scoperto nel 1881 da un ingegnere tedesco che faceva rilevamenti per il passaggio di una strada il Nermut Dagi è ora un sito protetto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Le terrazze artificiali presenti sulla cima del monte furono fatte costruire da Antioco I° e costituiscono la base del grande tempio funerario che il re fece costruire per la sua famiglia. Proseguiamo verso Sanlyurfa antica e affascinante città con Göbeklitepe il nuovo sito che ha cambiato la storia dell umanita un borgo con rotunde risalenti a 14mila ac. Sanlıurfa citta di Abramo carpe a migliaia attorno la sua moschea ci fermeremo a Gaziantep per visitare il nuovo museo di Zeugma.
Ritornati verso la costa, sosta a Tarso, l'antica Tarso del 300 a.c., sede di un'importante comunità cristiana dove nato San Paolo. Visitiamo la sua casa beviamo dell'acqua santa della sua casa poi visitiamo la tomba del profeta Daniele ci meravigliamo della bellezza delle cascate di tarso usciamo fuori città passando sotto la porta di Cleopatra. Proseguiamo o lungo la costa per Mersin.
Passando per la bella spiaggia di Kizkalesi con il nostro minibus arriveremo a Silifke e al porto di Tascucu, per il trasferimento in traghetto all'isola di Cipro al porto di Kyrenia oppure a Cipro arriviamo col volo diretto dall'aeroporto di Adana. Kyrenia protetto da un castello bizantino nella parte settentrionale dell'isola. I castelli arroccati sulle montagne dei dintorni di Kyrenia, i villaggi sulle colline circostanti saranno mete di piacevoli escursioni della nostra prima base a Cipro "Lapta’’, il bel villaggio a poca distanza da Kyreni, con mezzi locali andremo a scoprire le bellezze sconosciute di questa parte dell'isola un pò dimenticata: Famagosta con le imponenti rovine di Salamis, poi lungo la costa i castelli gotici di Kantara e Buffavento per concludere con Nicosia (Lefkosia) ancora divisa da un contestato confine, più notti invece sulla spiaggia incantevole di Karpaz alberghetti poi l'aeroporto di Ercan per il nostro volo di rientro in Italia via Istanbul.


