VELA GRECIA Viaggio di gruppo • Vela • Sud Europa
7 giorni nell'arcipelago delle isole del Peloponneso. L'itinerario della crociera sarà definito dal coordinatore, in collaborazione con i partecipanti, lo skipper e l'armatore, per garantire un'esperienza personalizzata e indimenticabile.
Elena MAMBELLI - Tel. 3389896251
Stefania BONANNO - Tel. 3931110682
Grecia: non occorre il visto.
Grecia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La crociera si sviluppa lungo le coste del Peloponneso o, in alternativa, nelle vicine Cicladi. L'itinerario definitivo della crociera sarà definito dal coordinatore in collaborazione con i partecipanti, lo skipper e l'armatore in base alle condizioni metereologiche.
Partenza dall'Italia e arrivo ad Atene, prendiamo l'autobus X96 per la Marina.
Dopo una cinquantina di minuti scendiamo alla fermata Edem come suggerito dalla relazione del viaggio precedente, attraversiamo la strada ed entriamo nella Marina.
Lasciamo così il Pireo e ci dirigiamo verso l'isola di Egina nel Peloponneso dove arriviamo in serata. Buttata l'ancora prepariamo la nostra prima cena a bordo e poi andiamo a letto.
Colazione in barca e partenza. Ci fermiamo un paio di volte a fare il bagno e lo skipper ci fa attraccare nel porto di Epidauros. Ad ogni modo raggiungiamo a piedi una spiaggetta lì vicina dove passiamo il resto del pomeriggio.
Andiamo a visitare l'antico anfiteatro di Epidauros ancora oggi usato per opere liriche e rappresentazioni teatrali primo impatto importante con la Grecia Antica.
La sera ceniamo al ristorante Periveli Cena ottima, abbondante ed economica. Infine un giro al porto con la possibilita di assistere ad una festa estivas con bancarelle e musica
Dopo la partenza attracchiamo davanti a una spiaggia in cui dovrebbero esserci i resti sommersi dell'antica Epidauro. La visita subaquea risulta affascinante . Ripartiamo e facciamo sosta alla chiesetta della Madonnina del vino (una chiesetta piccolissima incastonata nella roccia e cui si può accedere solo via mare - bellissima). Ci fermiamo poi davanti ad una spiaggetta di una casa privata disabitata e qui pranziamo, nuotiamo e ci riposiamo. Procediamo per il porto di Vathis e raggiungiamo una spiaggetta dove passiamo il resto del pomeriggio. Dopo aver cenato in barca, organizziamo una serata cantante (troviamo una chitarra) cui si aggregano un gruppo di francesi di un'altra barca (anche loro chitarrati). Ne viene fuori una gran bella serata musicale che poi chiudiamo con un gelato di mezzanotte al porto.
Dopo esserci fermati per fare il bagno passiamo di fronte ad una spiaggia dove c'è una roccia a forma di Halloween, poi attracchiamo una mezz'ora al porto per fare una piccola spesa e infine raggiungiamo una caletta dove attracchiamo e dove passeremo la notte. La sera, dopo cena ci stendiamo tutti in coperta a vedere le stelle, finalmente, il o bagno di mezzanotte.
Bagno mattutino e partenza intorno alle 11:00. Superiamo Poros (bellissima), vediamo i delfini, facciamo il bagno, mangiamo e torniamo indietro al porto dove attracchiarno nel pomeriggio (in realtà . raggiungiamo la Love Bay: una piccolissima spiaggetta con stabilimento e bar dove, passiamo un bel pomeriggio fra accese partite a schiacciasette e diversi Mojito e birrette al bar.
Rientrati in barca sempre andiamo a cena in una taverna del Porto (Poseidon) e poi ci facciamo una passeggiata per il paese (saliamo alla torre dell'orologio). Alcuni impavidi resteranno a terra fino a tardi attratti dal fascino della vita notturna
Partenza presto per Hydra Passiamo così davanti al porto di Hydra che è una cittadina fortificata davvero bellissima. Non è possibile attraccare in quanto il porto è piccolissimo Attracchiamo quindi in una caletta una decina di minuti più a Est. Da qui si raggiunge la cittadina con una passeggiata a piedi di circa mezz' ora.Bellissima passeggiata.
CASSA COMUNE E CAMBUSA
Per le spese -non comprese nella quota- sarà formato un fondo cassa gestito collettivamente dai partecipanti per l’acquisto della cambusa (che escludono eventuali pasti consumati in ristorante) € 120 a settimana; per attracco ai porti (mediamente 3 volte a settimana 50 euro circa), per rifornimento di carburante pari a € 80 a settimana. Importi variabili in base alla composizione del gruppo a alla presenza di vento per la navigazione a vela.
IMPORTANTE: l'itinerario previsto è di massima, quindi soggetto a qualsiasi variazione, fermi restando luoghi ed orari di partenza ed arrivo. Lo skipper (comandante) a seconda delle condizioni metereologiche si riserva il diritto insindacabile di apportare variazioni al programma della crociera.