Viaggi Avventure nel Mondo

CIPRO BREVE Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Carmela Cacia
DURATA
9 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
case e alberghetti
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Carmen CACIA - Tel. 3335929349
Maurizio CODONI - Tel. 3356238789
Avvisi e Note
A causa delle attuali limitazioni normative, le partenze dell'estate 2021 non potranno visitare la parte turca dell'isola.
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Cipro

Obbligo di registrazione online massimo 48 ore prima dell'ingresso nel paese.
Per i rientri in Italia:  modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato massimo 48 ore prima dell'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
865
Supplemento estate
+ 120
Supplemento natale e capodanno
+ 120
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 120
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il nolo auto (esclusa benzina) per il giro dell’isola e assicurazioni.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
350
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
02 OTT - 10 OTT
cod: 1016
Prenota
Itinerario e redazionale

Cipro è un'isola immersa in un tiepido mare azzurro dove storia, leggenda, realtà si fondono in un'armonia piena di fascino. La bellezza della natura e millenni di cultura fanno di Cipro un'isola che non ha confronti. E' posta quasi al crocevia tra Europa, Asia e Africa. Tale posizione ne ha influenzato la storia, la cultura e il destino. Venere, dea della bellezza e dell'amore, nacque dalla spuma delle tiepide acque di Cipro. Paesaggi esotici, clima salubre, una grande varietà di fiori e frutta, una cultura affascinante e l'ospitalità del popolo cipriota hanno creato il luogo ideale per vacanze spensierate. Foreste di pini odorosi di resina nascondono vecchi monasteri e chiese bizantine dai preziosi affreschi e icone antiche. Vi sono chilometri di spiagge dove passeggiare o fare il bagno e tranquille, idilliache insenature. 

Un volo ci porta dall'Italia a Larnaka. Cittadina tutta 'belle époque', fonda la sua storia nella leggenda del regno di Kition. Ci spostiamo a 40 km da Larnaka nella regione di Agia Napa, un vero paradiso per chi ama il mare, dove un monastero silenzioso domina quella vivacissima città balneare. Nei dintorni di Larnaka andiamo a visitare la chiesa Panaghìa Angeloktisti, il villaggio neolitico di Choirokoitia e il monastero di Stavrovouni. Proseguiamo lungo la costa fino a Limassol, famosa sin dai tempi dei crociati per la produzione del vino Commandarìa. Non mancheremo di visitare il castello di Kolossi, antica sede dei cavalieri ospedalieri di Gerusalemme, i bei mosaici dell'antica Kourion e le adiacenti rovine del tempio di Apollo. Più oltre, lungo una costa che è tutta un alternarsi di spiagge e pittoresche baie, tra cui quella in cui la leggenda afferma sia nata Venere, si apre l'affollato porto di Paphos. I dintorni di questa città testimoniano del passaggio dei greci, dei romani, dei bizantini e dei crociati: visiteremo Kouklia, i famosi mosaici di Nea Paphos e il monastero di Agios Neophytos. 

Potremo effettuare delle escursioni nella zona dei Monti Troödos: è proprio nel cuore dell'isola che si trovano i monasteri più affascinanti, molti dei quali segnalati dall'Unesco. Un nome fra tutti: quello del ricchissimo Kykkos, meta dei fedeli come degli amanti dell'arte. Arriviamo a Nicosia, l'ultima capitale al mondo ancora divisa, costruita all'interno dell'isola per sfuggire ai pirati che flagellavano le coste. Splendido il palazzo dell'Arcivescovo, che echeggia inflessioni veneziane. Di impronta mediorientale invece il caravanserraglio, sito nella parte nord della città, splendidamente restaurato. Effettueremo il giro nel settore turco, toccando le sue attrazioni principali. Fantastica la visita al castello di Sant'Ilarione, preso a modello da Walt Disney per i suoi disegni animati. Nel castello a guardia del porto di Girne si trova il relitto di una nave da carico affondata in epoca romana. Elegante l'Abbazia di Bellapais, poco distante. Lungo la costa orientale si visiteranno le rovine di Salamina e la città di Famagosta, cinta da possenti mura dai veneziani, che vi costruirono la cattedrale di S. Nicola, ora moschea, il palazzo, S. Giorgio dei Greci e la Torre cosiddetta di Otello.

Si torna a Larnaka per un ultimo bagno prima di salire sul volo che ci riporterà in Italia.

Per il passaggio a Cipro Nord è necessario pagare un'integrazione per auto per la copertura assicurativa.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili