Viaggi Avventure nel Mondo

ISOLE SPORADI Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Fabio Ferrario
DURATA
16 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private, tenda se necessario
TRASPORTI
traghetto e mezzi locali
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
frequenti spostamenti in nave, facile
EQUIPAGGIAMENTO
Consigliato sacco a pelo o sacco lenzuolo.
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Barbara PEZZALI - Tel. 3924300297
Valentina SUBIOLI - Tel. +39 3335001786
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Grecia

Il giorno precedente l'ingresso compilazione formulario on line
Tutti i viaggiatori che entrano in Grecia devono presentare il Green pass europeo e soddisfare una delle 4 condizioni:
1- Tampone Pcr nelle 72 ore precedenti l'ingresso. 
2-Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia
3- Presentare la certificazione dell'avvenuto completamento della vaccinazione covid da almeno 14 giorni dove sono indicati i dati personali come sul documento d'identità, il vaccino effettuato, le dosi e le date di somministrazione.
4- Presentare un certificato di guarigione da covid avuto negli ultimi 9 mesi.
Possibilità di essere sottoposti a test rapidi effettuati a campione all'arrivo.
AVVERTENZE:
Per gli spostamenti da Atene verso le isole è richiesto: Tampone pcr nelle 72 ore prima o Test Antigenico nelle 48 ore prima o in alternativa Certificato di guarigione da Covid o vaccinazione completata. Per il rientro ad Atene non è obbligatorio effettuare alcun test.
Per gli spostamenti tra le isole stesse è richiesto un Autotest.
Per locali, ristoranti e bar la consumazione all'aperto non richiede alcuna certificazione.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
690
Supplemento estate
+ 50
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 50
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), il costo dei traghetti in cassa comune, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
870
Supplemento alta stagione alta stagione lug-ago
+ 90
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
02 OTT - 17 OTT
cod: 1011
Prenota
16 OTT - 31 OTT
cod: 1012
Prenota
Itinerario e redazionale

Le isole Sporadi, si compongono di undici tra isole ed isolette, di cui però solo Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros sono isole abitate, si trovano di fronte l'isola di Eubea e sono raggiungibili in un paio d'ore di traghetto dai porti di Volos ed Agio Kostantinos. Le Sporadi presentano un paesaggio piuttosto diverso rispetto alle altre isole della Grecia, rispecchiando maggiormente quello della terraferma, con cui condividono le condizioni climatiche (che le rendono verdissime e ricche di pinete che si estendono spesso fino alle coste), ed il profilo segnato dai molti rilievi montuosi. 

Da Atene in minibus raggiungiamo Volos da dove partono i traghetti per le isole.

Le Sporadi, in particolar modo Skiathos e Skopelos, sono isole diverse dalle aride Cicladi. Le isole offrono principalmente un bel mare, con spiagge in parte sabbiose in parte ciottoli e presentano una buona vegetazione a macchia mediterranea (tranne la parte meridionale di Skyros che è molto arida e pietrosa). Sulle isole si incontrano paesini a volte incantevoli, monasteri ortodossi interessanti sia dal punto di vista panoramico sia artistico, e qualche piccolo museo.

SKYROS, poco affollata di turisti europei ma è luogo di villeggiatura della medio-alta borghesia greca. E' dotata di un aeroporto che la collega ad Atene. In paesino principale (Skyros), distante 15' di autobus dal porto di arrivo (Linaria) è un gradevolissimo centro lungo le pendici di una rocca con un piccolo castello, un dedalo di viuzze con gradini e case dai tetti piatti dipinte di bianco. Di sera si anima con il passeggio lungo il simpatico corso dove si aprono numerosi negozietti, ristoranti, locali con musica fino a tardi.

ALONISSOS, fa parte del Parco Nazionale Marino, dove si trovano 80 tipi di uccelli, più di 300 specie diversi di pesci, delfini, e soprattutto, la più grossa colonia esistente al mondo della Foca Monaca (Monachus-Monachus). La Chora, è un delizioso borgo storico inerpicato su un monte a picco sul mare proprio sopra Patitiri (porto). La sera è piacevole farvi una passeggiata e cenare in uno dei numerosi ristoranti. Per il resto Alonissos è l'isola più tranquilla e di certo la meno movimentata tra tutte.

SKOPELOS, bellissimo il mare dagli splendidi colori con tonalità smeraldo, numerosi sono gli angoli suggestivi, i panorami incantevoli e le belle spiagge. La città portuale e capoluogo dell'isola è molto caratteristica, ricca di viuzze, negozietti e numerosi ristoranti e taverne, e una discreta ma non esagerata vita notturna.

SKIATHOS, ha splendide spiagge di sabbia dorata una tra tutte Koukounaries beach, molte delle quali raggiungibili anche con l'autobus che parte dal centro città ogni 15 mi E' di certo la più affollata, turistica ed attrezzata) ma non per questo è da sottovalutare la sua bellezza che in alcuni luoghi (Kastro, Diamandi, Linaria ecc) ci ha davvero estasiato. La sue acque limpide vi faranno godere degli ultimi meravigliosi bagni alle Sporadi. Anche qui c'è l'aeroporto con collegamenti diretti con molte città europee e con Atene. II paese principale è carino e piuttosto movimentata la vita notturna con diversi locali e discoteche.

Il viaggio può essere effettuato visitando le isole nell'ordine sopra citato, o nel senso opposto, sulla base dell'arrivo ad Atene e degli orari dei traghetti.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili