ISOLE SPORADI Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Partiamo in gruppo nelle isole Sporadi scoprendo le affascinanti isole greche Skiathos, Skopelos e altre. Viaggeremo tra paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli e autentiche taverne locali, immergendoci nella cultura e nella bellezza di queste isole.
Luisa Clara PIGNARI - Tel. 3403462315
Luciano D'ANGELO - Tel. 3396881151
Grecia: non occorre il visto.
Grecia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Le isole Sporadi, si compongono di undici tra isole ed isolette, di cui però solo Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros sono isole abitate, si trovano di fronte l'isola di Eubea e sono raggiungibili in un paio d'ore di traghetto dai porti di Volos ed Agio Kostantinos. Le Sporadi presentano un paesaggio piuttosto diverso rispetto alle altre isole della Grecia, rispecchiando maggiormente quello della terraferma, con cui condividono le condizioni climatiche (che le rendono verdissime e ricche di pinete che si estendono spesso fino alle coste), ed il profilo segnato dai molti rilievi montuosi.
Da Atene in minibus raggiungiamo Volos da dove partono i traghetti per le isole.
Le Sporadi, in particolar modo Skiathos e Skopelos, sono isole diverse dalle aride Cicladi. Le isole offrono principalmente un bel mare, con spiagge in parte sabbiose in parte ciottoli e presentano una buona vegetazione a macchia mediterranea (tranne la parte meridionale di Skyros che è molto arida e pietrosa). Sulle isole si incontrano paesini a volte incantevoli, monasteri ortodossi interessanti sia dal punto di vista panoramico sia artistico, e qualche piccolo museo.
SKYROS, poco affollata di turisti europei ma è luogo di villeggiatura della medio-alta borghesia greca. E' dotata di un aeroporto che la collega ad Atene. In paesino principale (Skyros), distante 15' di autobus dal porto di arrivo (Linaria) è un gradevolissimo centro lungo le pendici di una rocca con un piccolo castello, un dedalo di viuzze con gradini e case dai tetti piatti dipinte di bianco. Di sera si anima con il passeggio lungo il simpatico corso dove si aprono numerosi negozietti, ristoranti, locali con musica fino a tardi.
ALONISSOS, fa parte del Parco Nazionale Marino, dove si trovano 80 tipi di uccelli, più di 300 specie diversi di pesci, delfini, e soprattutto, la più grossa colonia esistente al mondo della Foca Monaca (Monachus-Monachus). La Chora, è un delizioso borgo storico inerpicato su un monte a picco sul mare proprio sopra Patitiri (porto). La sera è piacevole farvi una passeggiata e cenare in uno dei numerosi ristoranti. Per il resto Alonissos è l'isola più tranquilla e di certo la meno movimentata tra tutte.
SKOPELOS, bellissimo il mare dagli splendidi colori con tonalità smeraldo, numerosi sono gli angoli suggestivi, i panorami incantevoli e le belle spiagge. La città portuale e capoluogo dell'isola è molto caratteristica, ricca di viuzze, negozietti e numerosi ristoranti e taverne, e una discreta ma non esagerata vita notturna.
SKIATHOS, ha splendide spiagge di sabbia dorata una tra tutte Koukounaries beach, molte delle quali raggiungibili anche con l'autobus che parte dal centro città ogni 15 mi E' di certo la più affollata, turistica ed attrezzata) ma non per questo è da sottovalutare la sua bellezza che in alcuni luoghi (Kastro, Diamandi, Linaria ecc) ci ha davvero estasiato. La sue acque limpide vi faranno godere degli ultimi meravigliosi bagni alle Sporadi. Anche qui c'è l'aeroporto con collegamenti diretti con molte città europee e con Atene. II paese principale è carino e piuttosto movimentata la vita notturna con diversi locali e discoteche.
Il viaggio può essere effettuato visitando le isole nell'ordine sopra citato, o nel senso opposto, sulla base dell'arrivo ad Atene e degli orari dei traghetti.