CAICCO MARMARIS EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Trascorreremo una settimana di divertimento in caicco lungo la Costa Turchese e nel Golfo di Fethiye, partendo dalla vivace Marmaris. Navigheremo anche tra le isole del Dodecaneso, esplorando l'affascinante arcipelago attorno a Kos, godendo di acque cristalline e paesaggi mozzafiato.
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La costa della Turchia non risplende solo per le magnifiche baie e il mare ancora incontaminato quasi ovunque, ma anche per la ricchezza dei suoi siti archeologici, ogni baia, ogni insenatura offre un incanto diverso. Siti archeologici da scoprire, acque blu in cui immergersi, atmosfere rilassanti in cui è piacevole trovarsi. Un itinerario tutto lungo la costa del Sud (detta anche costa turchese) può perciò offrire l’occasione di una bella vacanza unita a un bagno di archeologia greco-romana di prim'ordine.
Un volo dall’Italia ci porta a Dalaman, ed in pulmino eccoci a Marmaris, pronti ad imbarcare sul caicco che ci attende al porto ed iniziare la nostra crociera (7 notti – 8 giorni) lungo la Costa Turchese e fino al Golfo di Fethiye.
Il caicco è una barca panciuta tutta di legno, dove si naviga quasi sempre al lento incedere del motore diesel. Il caicco è un mezzo ideale per fare turismo nautico, è una barca lunga dai 20 ai 30 metri, con un ponte spazioso e vivibilissimo, con in genere 6-9 cabine doppie. Le cabine non sono sicuramente lussuose suite, ma non hanno nemmeno nulla da spartire con gli spazi angusti di una barca sportiva, offrendo tutti i comfort minimi, un’ampia sala da pranzo, una comoda cuccetta, doccia e bagno. Mediamente si naviga dalle 3 alle 5 ore al giorno, la notte il caicco si ferma in baie tranquille. Il cuoco di bordo provvede a preparare i pasti, delizia sicura per quanti amano il pesce.
Il caicco, chiamato anche goletta, rappresenta il mezzo ideale per esplorare la costa turca consentendo di accedere ad un numero infinito di località – isole, promontori, baie, lagune, grotte, spiagge, borghi di pescatori, rovine – diversamente non raggiungibili.
La Costa Turchese è uno dei tratti più belli e interessanti – sia a terra che in mare – di tutto il Mediterraneo, capace di offrire acque incontaminate, enormi spiagge sabbiose e minuscole baie rocciose, resti eloquenti di importanti insediamenti greci, ellenistici, romani, bizantini, selciuchidi, cristiani, ottomani e medievali, ruderi sommersi, una vegetazione esuberante che va dall’abete alla palma, borghi di pescatori senza luce né strade.
Ogni notte il caicco sarà ancorato in un luogo bello e tranquillo. L’itinerario descritto non è contrattuale e può essere cambiato dal comandante per ragioni meteorologiche o di forza maggiore.