Viaggi Avventure nel Mondo

CAICCO MARMARIS EXPRESS Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Fabio Valenti
DURATA
8 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
a bordo del caicco
TRASPORTI
caicco
PASTI
a bordo, ristorantini
DIFFICOLTÀ
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Vittorio SEVERI - Tel. 3497638081
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Occorre il passaporto o la carta d'identità per l'espatrio (validi almeno 5 mesi dalla data di partenza).
SITUAZIONE COVID-19
Turchia

Le persone che hanno completato la vaccinazione da almeno 14 giorni e sono in possesso della certificazione, in lingua inglese, e/o hanno già contratto e sono guarite dal Covid negli ultimi 6 mesi, sono esonerati dalla quarantena e dal test Pcr.
Per tutti gli altri: Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Obbligo di compilare il travel entry form nelle 72 ore precedenti la partenza.
Possibilità di essere sottoposti in arrivo a test a campione.
Divieto ai cittadini italiani per DPCM del 2 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.190
Supplemento estate
+ 120
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 80
la quota comprende
il trasporto aereo, la crociera in caicco (la crociera potrebbe imbarcare/sbarcare da Marmaris) per 7 notti 8 giorni con trattamento di pensione completa a bordo (eventuali pasti consumati a terra nei ristoranti saranno a carico della cassa comune), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
50
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

La costa della Turchia non risplende solo per le magnifiche baie e il mare ancora incontaminato quasi ovunque, ma anche per la ricchezza dei suoi siti archeologici, ogni baia, ogni insenatura offre un incanto diverso. Siti archeologici da scoprire, acque blu in cui immergersi, atmosfere rilassanti in cui è piacevole trovarsi. Un itinerario tutto lungo la costa del Sud (detta anche costa turchese) può perciò offrire l’occasione di una bella vacanza unita a un bagno di archeologia greco-romana di prim'ordine.

Un volo dall’Italia ci porta a Dalaman, ed in pulmino eccoci a Marmaris, pronti ad imbarcare sul caicco che ci attende al porto ed iniziare la nostra crociera (7 notti – 8 giorni) lungo la Costa Turchese e fino al Golfo di Fethiye.

Il caicco è una barca panciuta tutta di legno, dove si naviga quasi sempre al lento incedere del motore diesel. Il caicco è un mezzo ideale per fare turismo nautico, è una barca lunga dai 20 ai 30 metri, con un ponte spazioso e vivibilissimo, con in genere 6-9 cabine doppie. Le cabine non sono sicuramente lussuose suite, ma non hanno nemmeno nulla da spartire con gli spazi angusti di una barca sportiva, offrendo tutti i comfort minimi, un’ampia sala da pranzo, una comoda cuccetta, doccia e bagno. Mediamente si naviga dalle 3 alle 5 ore al giorno, la notte il caicco si ferma in baie tranquille. Il cuoco di bordo provvede a preparare i pasti, delizia sicura per quanti amano il pesce.
Il caicco, chiamato anche goletta, rappresenta il mezzo ideale per esplorare la costa turca consentendo di accedere ad un numero infinito di località – isole, promontori, baie, lagune, grotte, spiagge, borghi di pescatori, rovine – diversamente non raggiungibili. 

La Costa Turchese è uno dei tratti più belli e interessanti – sia a terra che in mare – di tutto il Mediterraneo, capace di offrire acque incontaminate, enormi spiagge sabbiose e minuscole baie rocciose, resti eloquenti di importanti insediamenti greci, ellenistici, romani, bizantini, selciuchidi, cristiani, ottomani e medievali, ruderi sommersi, una vegetazione esuberante che va dall’abete alla palma, borghi di pescatori senza luce né strade.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Marmaris - Imbarco nel tardo pomeriggio. Marmaris è una citta portuale molto vivace e turistica, caratterizzata da un grande bazar turco ricco in negozi. Cena in citta e pernottamento a bordo.
Giorno 2
Marmaris / Dalyan/Ekincik - Escursione facoltativa con una piccola barca lungo il fiume Daylan per raggiungere le rovine dell’antica città di Caunos. Lungo il fiume, precisamente sulla spiaggia di Iztuzu, con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare le tartarughe Caretta caretta. Notte nella baia di Ekincik.
Giorno 3
Tersane/Batikhamam/Isoletta di Kizil - Dopo colazione dirigiamo la nostra prua verso la baia di Tersane dove sosteremo per un piacevole bagno. Proseguiamo alla volta della baia di Manastir conosciuta ai più come la baia di Cleopatra in quanto soggiornò qui durante il viaggio di nozze con Marcantonio. Anche qui troveremo acque cristalline e rovine sommerse. Cena e pernottamento vicino all’isola di Kizil.
Giorno 4
Fethiye - Approdo in mattinata a Fethiye meglio conosciuta come l’antica Telmessos. Si trova ai confini tra Licia e l’antica Caria e fu una delle più importanti città dell’antichità. Per chi vuole escursione facoltativa in jeep. Cena e pernottamento in zona.
Giorno 5
Golfo di Gocek/Isole Yassica - Si naviga nel golfo di Gocek alla volta delle isole Yassica dove si pranzerà e si passera il pomeriggio tra bagni, snorkeling e relax. Cena e pernottamento in zona.
Giorno 6
Baia di Bedri Rahmi/Sarsala/Aga Limani - In poche ore di navigazione faremo visita a diverse baie quali: Bedri Rahmi, Sarsala e la baia di Aga Limani.
Giorno 7
Kadirga/Isola Cennet /Marmaris - Si salpa di prima mattina alla volta di Capo Kadirga; lungo la tratta si sosterà per il bagno, il pranzo e per un tè all’isola di Cennet. Una volta arrivati a Marmaris piena libertà di scoprire questa vivace cittadina. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 8
Marmaris - Prima colazione e sbarco. La nostra crociera purtroppo è finita, speriamo di rivederci alla prossima!

Ogni notte il caicco sarà ancorato in un luogo bello e tranquillo. L’itinerario descritto non è contrattuale e può essere cambiato dal comandante per ragioni meteorologiche o di forza maggiore.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
TURCHIA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili