Viaggi Avventure nel Mondo

ISOLE GRECHE CAICCO Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Cinzia Mancinelli
DURATA
8 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
a bordo del caicco
TRASPORTI
caicco
PASTI
a bordo, ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Valentina FRANCHI - 3381257136
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
non occorrono
SITUAZIONE COVID-19
Grecia

Il giorno precedente l'ingresso compilazione formulario on line
Tutti i viaggiatori che entrano in Grecia devono presentare il Green pass europeo e soddisfare una delle 4 condizioni:
1- Tampone Pcr nelle 72 ore precedenti l'ingresso. 
2-Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia
3- Presentare la certificazione dell'avvenuto completamento della vaccinazione covid da almeno 14 giorni dove sono indicati i dati personali come sul documento d'identità, il vaccino effettuato, le dosi e le date di somministrazione.
4- Presentare un certificato di guarigione da covid avuto negli ultimi 9 mesi.
Possibilità di essere sottoposti a test rapidi effettuati a campione all'arrivo.
AVVERTENZE:
Per gli spostamenti da Atene verso le isole è richiesto: Tampone pcr nelle 72 ore prima o Test Antigenico nelle 48 ore prima o in alternativa Certificato di guarigione da Covid o vaccinazione completata. Per il rientro ad Atene non è obbligatorio effettuare alcun test.
Per gli spostamenti tra le isole stesse è richiesto un Autotest.
Per locali, ristoranti e bar la consumazione all'aperto non richiede alcuna certificazione.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.360
Supplemento estate
+ 200
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 50
Supplemento Servizi a terra Supplemento alta stagione barca dal 30 Lug al 20 Ago
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo, la crociera in caicco per 7 notti 8 giorni con trattamento di pensione completa a bordo (eventuali pasti consumati a terra nei ristoranti saranno a carico della cassa comune), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli ingressi a monumenti e musei, da pagare con la Cassa Comune, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
50
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Crociera in caicco lungo le coste di alcune isole del Dodecaneso, appena sopra il 36esimo parallelo in uno scenario di grande bellezza in un profilo frastagliato di promontori rocciosi lungo una costa orlata da spiagge magnifiche dove il mare offre tutte le tonalità del blu.
Una settimana di vero riposo immersi nel sole e nel mare alla scoperta di calette meravigliose raggiungibili solo via mare.


Il caicco offre cabine, doppie o triple, sono molto comode, tutte con bagno interno e con doccia asciugamani, lenzuola, coperte e cuscini a disposizione. Di norma, si cammina scalzi o in ciabatte, è vietato gettare carta igienica nel wc, è consigliabile portare teli mare, scarpine, cappelli/bandane, protezioni solari, una felpa per la sera e un pareo per coprirsi nella escursione al monastero di Patmos. L'equipaggio si occupa delle pulizie giornaliere: le aree comuni vengono pulite più volte al giorno, mentre nelle cabine vengono svuotati i cestini e pulito il bagno. Non vengono rifatti i letti. Servizio di pensione completa. Le bevande non sono incluse (tranne 1. bottiglia piccola di acqua minerale ai pasti) e vengono acquistate al bar a prezzi normali. Prevalentemente menu a base di carne (pollo a pranzo, manzo/agnello a cena), riso, verdure, yogurt, frutta, un dessert la sera secondo disponibilità pesce arrosto. Il tragitto viene stabilito insindacabilmente e quotidianamente dal capitano del caicco.
Le giornate in caicco sono caratterizzate dai tempi rilassati, dalle tante lunghe soste in calette per i bagni in acque cristalline, dai tuffi e le gite in canoa, dalle chiacchiere e gli scherzi tra i partecipanti ma anche dalle escursioni e dalle visite ai paesi dove si attraccava giornalmente. Un tender a disposizione per accompagnare eventuali clienti a riva.
Quando si scende a terra, si può passare la serata nei locali del paese.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Arrivo a Bodrum e nel pomeriggio imbarco passeggeri. Briefing con il comandante per una panoramica sull’itinerario e sulle procedure di sicurezza a bordo. Cena nella vivace e turistica Bodrum. Pernottamento a bordo.
Giorno 2
in prima mattinata si salpa alla volta dell’affascinante isola di Pserimos. Continuiamo poi per Kalymnos, dove potrete rilassarvi e dedicarvi ad attività balneari. Colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo.
Giorno 3
In prima mattinata si salpa alla volta di Leros. Lungo la rotta ci fermiamo per la colazione e per un primo bagno. Leros è un’isola di piccole valli fertili, dolci colline verdi, alte scogliere, profonde baie, numerose spiagge e ricca di storia. Dopo avere passato alcune ore dedicate ad attività balneari, ci fermiamo al porto di Lakki o a quello di Agia Marina per passare la notte. Possibilità di andare a visitare il castello medievale di Pandeli, dove potrete godere di una splendida vista sul mare. Colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo
Giorno 4
In prima mattinata partiamo alla volta di Patmos. Lungo il tragitto facciamo una piccola sosta per la colazione e per il primo bagno della giornata. Patmos è una delle isole più conosciute del Dodecanneso, nonostante non sia molto grande in quanto questo è il luogo in cui San Giovanni ebbe le sue visioni e scrisse l’Apocalisse. Il monastero di San Giovanni sovrasta Chora, l’abitato con le case bianche e la tipica architettura delle isole dell’Egeo che costituisce il cuore di Patmos attirando visitatori da tutto il mondo. Colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5
Oggi partiamo per Lipsi. Lunghe spiagge di sabbia sono presenti nell’isola, come quella di Platis Gialos con le sue acque cristalline. Il capoluogo dell’isola si affaccia sul piccolo porticciolo naturale con le sue casette bianche e le piazzette piene di taverne e caffetterie. Colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo. Tempo permettendo potremo anche navigare poco piu a nord per visitare la piccolissima isola di Arkoi, rocciosa ed incontaminata, che puo vantare di circa un centinaio di abitanti.
Giorno 6
Partenza da Lipsi per Kalymnos, l’isola delle spugne. E’ un’isola con un’anima profondamente greca che si puo’ percepire ed assaporare nella cucina, nelle tradizioni, nell’ architettura o anche semplicemente nella vita quotidiana degli abitanti. E' caratterizzata da una natura selvaggia, da montagne che sprofondano nel blu del mare, grotte, baie nascoste, paesini molto caratteristici ed un mare incontaminato. Colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo.
Giorno 7
Partenza da Kalymnos e rientro a Bodrum. Arrivo e sosta per il bagno e pranzo a bordo. Giornata completamente dedicata al relax e al mare. Colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo.
Giorno 8
Colazione a bordo e sbarco dei passeggeri. La nostra crociera purtroppo è finita, speriamo di rivederci alla prossima!
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili