Viaggi Avventure nel Mondo

GRECIA BREVE Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Alessio Capitoni
DURATA
16 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostelli, case private
TRASPORTI
Auto e minibus, i partecipanti si alternano alla guida; aereo interni; traghetti
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
Facile, interesse archeologico, frequenti spostamenti in auto e nave
EQUIPAGGIAMENTO
Consigliato sacco lenzuolo
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Valentina DELL'ERNIA - Tel. 3248480716
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Grecia

Il giorno precedente l'ingresso compilazione formulario on line
Tutti i viaggiatori che entrano in Grecia devono presentare il Green pass europeo e soddisfare una delle 4 condizioni:
1- Tampone Pcr nelle 72 ore precedenti l'ingresso. 
2-Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia
3- Presentare la certificazione dell'avvenuto completamento della vaccinazione covid da almeno 14 giorni dove sono indicati i dati personali come sul documento d'identità, il vaccino effettuato, le dosi e le date di somministrazione.
4- Presentare un certificato di guarigione da covid avuto negli ultimi 9 mesi.
Possibilità di essere sottoposti a test rapidi effettuati a campione all'arrivo.
AVVERTENZE:
Per gli spostamenti da Atene verso le isole è richiesto: Tampone pcr nelle 72 ore prima o Test Antigenico nelle 48 ore prima o in alternativa Certificato di guarigione da Covid o vaccinazione completata. Per il rientro ad Atene non è obbligatorio effettuare alcun test.
Per gli spostamenti tra le isole stesse è richiesto un Autotest.
Per locali, ristoranti e bar la consumazione all'aperto non richiede alcuna certificazione.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.060
Supplemento estate
+ 120
la quota comprende
il trasporto aereo per Atene, i due voli interni Atene - Santorni e Mykonos - Atene, il noleggio di auto o pulmino (escluso carburante) e le assicurazioni auto, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
870
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Viaggio in Grecia per visitare Atene, la Grecia Centrale, il Peloponneso e i suoi importanti siti archeologici e le sue principali isolette. In volo raggiungiamo Atene, prendiamo possesso delle nostre auto e visitiamo l’antica capitale greca. Visiteremo l’Acropoli, poi il Partenone, poi l’Eretteo, il Tempio dell’Athena Nike e il Museo dell’Acropoli. Poi l'Agorà con il Theseion, il Museo Archeologico Nazionale e il Porto del Pireo con i suoi ristorantini, poi un tramonto a Capo Sounion all’estremità della penisola.

Da Atene proseguiamo verso nord, entrando nella regione della Grecia Centrale. Visiteremo il passo delle Termopili. Dalle Termopili proseguiamo a nord fino a Kalambaka ma soprattutto all’adiacente spettacolare località di Meteora, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si tratta di un capolavoro geologico formato da torri e falesie naturali di roccia arenaria. In cima erano ventiquattro i monasteri edificati in tempi passati, oggi solo sei sono ancora intatti, abitati e visitabili. Dopo una giornata di trek e piacevoli passeggiate riscendiamo verso sud fino a Delphi, patrimonio UNESCO e tra i più importanti siti archeologici del paese. Il ‘ponte di Poseidone’, inaugurato solo nel 2004 e costruito attraverso il golfo di Corinto, collega la Grecia Centrale alla penisola del Peloponnese.

Da Delphi, quindi, arriviamo, lungo la frastagliata ed affascinante costa ionica, fino ad Olympia, il più celebre dei santuari panellenici dove, nel 766 a.C., nacquero i Giochi Olimpici. Attraverseremo poi il Peloponneso fino al sito patrimonio UNESCO di Micene ed infine a Corinto (con l’Agorà, il tempio di Apollo ed il museo). Rientriamo infine ad Atene dove ci attende l’aereo per Santorini. Iniziamo quindi la scoperta delle prinicipali isolette dell’arcipelago delle Cicladi. Faremo base nel villaggio più caratteristico, e da lì, con auto e motorini, scopriremo quest’isola unica al mondo. Con un traghetto ci sposteremo poi verso l’isola di Ios, dove ci fermeremo un paio di giorni, anche per visitare in giornata l’isola di Folegandros. Da Ios si salperà poi alla volta dell’isola Naxos, che necessiterà di tre giorni di permanenza per visitarla, compresa un’escursione in giornata all’adiacente isola di Paros. Ci sposteremo, infine, con un ultimo traghetto, sull’isola di Mykonos, dove finiremo in bellezza il nostro giro delle Cicladi. Un volo ci riporterà poi ad Atene, e da lì in Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia - Atene
Giorno 2
Atene
Giorno 3
517 km
Atene - Termopili - Kalambaka
Giorno 4
Kalambaka
Giorno 5
379 km
Kalamabaka - Delfi
Giorno 6
365 km
Delfi - Olimpia - Micene
Giorno 7
aereo
Micene - Atene - Santorini
Giorno 8
Santorini
Giorno 9
traghetto
Santorini - Ios
Giorno 10
Ios
Giorno 11
traghetto
Ios - Naxos
Giorno 12
Naxos
Giorno 13
Naxos
Giorno 14
traghetto
Naxos - Mykonos
Giorno 15
Mykonos
Giorno 16
aereo
Mykonos - Atene - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili