GRECIA CLASSICA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un viaggio di gruppo tra Atene e il Peloponneso, immergendoci nelle vestigia dell’Antica Grecia. Visiteremo le spiagge e godremo del mare cristallino della costa ionica, scoprendo paesaggi mozzafiato e la ricca storia di questa affascinante regione.
Massimo RIGHI - Tel. 3293554608
Grecia: non occorre il visto.
Grecia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio breve in Grecia per visitare Atene, la Grecia Centrale, il Peloponneso e i suoi importanti siti archeologici.
In volo raggiungiamo Atene, prendiamo possesso delle nostre auto e visitiamo l’antica capitale greca. Cominceremo con l’Acropoli, vera fortezza naturale, che contiene i principali monumenti, entreremo attraverso i Propilei che costituiscono l’ingresso monumentale, poi il Partenone 'rivestito della maestà dei secoli', le sue splendide colonne doriche, le metope, i frontoni, i fregi, poi l’Eretteo, uno dei più nobili monumenti ionici, il Tempio dell'Athena Nike e il Museo dell'Acropoli. Poi l'Agorà con il Theseion, il Museo Archeologico Nazionale, il Ceramico e la Torre dei Venti e il Porto del Pireo con i suoi ristorantini e le Lunghe Mura costruite da Temistocle, poi un tramonto a Capo Sounion all’estremità della penisola.
Da Atene proseguiamo verso nord, entrando nella regione della Grecia Centrale. Visiteremo il passo delle Termopili, un luogo di straordinario fascino storico dove re Leonida I, i suoi 300 Spartani ed un altro migliaio tra Tespiesi e Tebani decisero di resistere ed affrontare da soli, sfruttando il territorio e la loro superiore capacita bellica individuale, l'enorme esercito di Serse I. Vennero traditi dal pastore greco Efialte che, in cerca di gloria personale, rivelò al re persiano l'esistenza di una via secondaria che permise loro di raggirare il piccolo ma valoroso esercito greco.
Dalle Termopili proseguiamo a nord fino a Kalambaka ma soprattutto all'adiacente spettacolare località di Meteora, dichiarato patrimonio dell’umanita dall'UNESCO. Si tratta di un capolavoro geologico formato da torri e falesie naturali di roccia arenaria. In cima erano ventiquattro i monasteri edificati in tempi passati, oggi solo sei sono ancora intatti, abitati e visitabili.
Dopo una giornata di trek e piacevoli passeggiate riscendiamo verso sud fino a Delphi, patriomonio UNESCO e tra i più importanti siti archeologici del paese. Storica città dell'antica Grecia, è sede del più importante e venerato tempio di Apollo e per questo fu ritenuta a lungo essere l’effettivo centro del mondo. Il 'ponte di Poseidone', inaugurato solo nel 2004 e costruito attraverso il golfo di Corinto, collega la Grecia Centrale alla penisola del Peloponnese.
Da Delphi, quindi, arriviamo facilmente a Patrasso, e quindi ancora giù lungo la frastagliata ed affascinante costa ionica fino a Pyrgos e quindi Olympia, il più celebre dei santuari panellenici ai piedi del Monte Kronion dove, nel 766 a.C., nacquero i Giochi Olimpici celebrati in onore di Giove che si protraevano per sette giorni ogni quattro anni. Visiteremo lo stadio (45.000 posti nell'antichità!) il tempio di Giove, quello di Hera dove fu trovato l'Heros di Prassitele, il Philippeion e il museo. Proseguiamo ancora lungo la costa occidentale del Peloponneso fino al porto di Pylos, per la visita del palazzo di Nestore, ed alla città costiera di Kalamata. Oltrepassiamo la catena montuosa del Taigeto ed eccoci a Sparta con il suo celebre museo, ed alle grandiose rovine della vicina città bizantina di Mistrà.
Torniamo sul mare per visitare l'intera penisola di Mani, da Areopoli a Vathia, su strade litoranee e tra panorami mozzafiato. Sempre lungo la costa proseguiamo in Laconia fino alla graziosa cittadina costiera di Monemvasia. Siamo sul versante costiero orientale del Peloponneso, e su bellissime strade panoramiche in parte montane ed in parte costiere, risaliamo la penisola fino a Nauplia, capitale della nuova Grecia dal 1828 al 1834, situata in fondo alla splendida baia omonima. Sulla via di ritorno per Atene, visiteremo un insieme di meraviglie archeologiche risalenti all'antica Grecia nella citta di Epidauro (con il tempio e il santuario di Esculapio, il teatro oggi vero tempio della tragedia greca perla meravigliosa acustica dovuta al giovane Policreto, lo stadio, la Tholos, il museo), nel sito patrimonio UNESCO di Micene (con la porta delle Leonesse, il tesoro di Atreo, la tomba di Clitennestra) ed infine a Corinto (con l’Agorà, il tempio di Apollo ed il famoso museo).
Rientriamo infine ad Atene dove ci attende l’aereo per l'Italia.