Viaggi Avventure nel Mondo

CRETA BREVE Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Marco Rigoni
DURATA
10 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private e sacco a pelo
TRASPORTI
auto noleggiate, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini e al sacco
DIFFICOLTÀ
brevi trekking
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Andrea CAPPELLINI - Tel. 3483324085
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Grecia

Il giorno precedente l'ingresso compilazione formulario on line
Tutti i viaggiatori che entrano in Grecia devono presentare il Green pass europeo e soddisfare una delle 4 condizioni:
1- Tampone Pcr nelle 72 ore precedenti l'ingresso. 
2-Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia
3- Presentare la certificazione dell'avvenuto completamento della vaccinazione covid da almeno 14 giorni dove sono indicati i dati personali come sul documento d'identità, il vaccino effettuato, le dosi e le date di somministrazione.
4- Presentare un certificato di guarigione da covid avuto negli ultimi 9 mesi.
Possibilità di essere sottoposti a test rapidi effettuati a campione all'arrivo.
AVVERTENZE:
Per gli spostamenti da Atene verso le isole è richiesto: Tampone pcr nelle 72 ore prima o Test Antigenico nelle 48 ore prima o in alternativa Certificato di guarigione da Covid o vaccinazione completata. Per il rientro ad Atene non è obbligatorio effettuare alcun test.
Per gli spostamenti tra le isole stesse è richiesto un Autotest.
Per locali, ristoranti e bar la consumazione all'aperto non richiede alcuna certificazione.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
800
Supplemento estate
+ 150
Supplemento natale e capodanno
+ 150
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 150
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio auto esclusa benzina.
la quota non comprende
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
430
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
08 OTT - 17 OTT
cod: 0951
Prenota
22 OTT - 31 OTT
cod: 0952
Prenota
Itinerario e redazionale

Viaggio nell'isola di Creta, ricca di testimonianze storiche, dalla civiltà micenea alla dominazione veneziana, il tutto immerso in una natura tipicamente mediterranea con alte montagne e splendidi litorali.

Arriviamo ad Atene in aereo e proseguiamo per Heraklion dove ci attendono le auto, da qui iniziamo il giro alla scoperta dell'isola. Heraklion è l'attuale capitale, ma il suo vero nome era Candia. Entro le sue mura, erette nella prima metà del '500, l'ammiraglio veneziano Morosini sostenne contro i turchi uno dei più lunghi assedi della storia. Rispolveriamo le reminiscenze scolastiche e immergiamoci nell'interessantissimo Museo Archeologico per poter prendere confidenza con la Civiltà Minoica. 

Cnosso, antica capitale minoica, è oggi il principale centro di scavi archeologici. Filiamo parallelamente al mare sulle bianchissime assolate spiagge, una breve sosta a Rethymnon piccolo centro turco veneziano, prima di arrivare al monastero di Moni Gouvernetou.

Raggiungiamo Chania, con il porto, tra i più belli di tutta la Grecia per l'eleganza delle case veneziane che lo circondano. Lasciamo Chania lungo la bella spiaggia di Falassarna, attraversiamo la catena di montagne che costituisce il sistema dorsale di Creta e raggiungiamo l'isolatissimo monastero di Christoskallitisa alto su uno sperone di roccia sporgente all'estremo sud-occidentale dell'isola. Ne visitiamo celle e cappelle prima di portarci alla splendida spiaggia rosa di Elafonisi fronteggiante la deliziosa isoletta di Artemis.

Proseguiamo dopo una breve sosta alla spiaggia di Kudura, per Paleochora e Prodomion. Ancora verso il mare e le terme romane di Lissos e l'incantevole spiaggia di Soughia, poi decisamente verso l'interno per l'altopiano di Ómalos, a quota 1050 m, che merita veramente un giorno di rilassamento anche per il suo fresco, se è un viaggio estivo, clima di montagna. Riprenderemo la strada e faremo una camminata nelle Gole di Samaria lunghe 16,7 km e alte fino a 300 metri, di una impressionante ricchezza vegetale e minerale (chiuse da ottobre ad aprile). Lungo il percorso ci rinfrescherà l'acqua del torrente che ha eroso queste rocce per milioni di anni, poi la spiaggia per un meritatissimo bagno. Rientriamo a Ómalos di nuovo in auto, superiamo il massiccio dei Lefka Ori e riscendiamo a sud a Sfakia, visitiamo la fortezza di Frangokastello e con viste stupende dall'alta strada litoranea sbuchiamo sul mare nel bel golfo di Plakia. Un bagno alla spiaggia di Damnoni, poi visitiamo il monastero Moni Preveli a strapiombo su un mare di cobalto. 

Poi i siti archeologici di Agia Triada e Festos il secondo per importanza, dopo quello di Chosso. A Mátala visitiamo l'importante necropoli scavata nella roccia. Puntiamo quindi su Ierapetra, facendo tappa al sito dorico-romanico di Gortina sostando per un attimo a Vianos, sotto il platano centenario del caratteristico bar del paese, dove gusteremo un “ouzo con mezes”. Poi è escursione a Hrissi in barca. Da Sitia a Palecastro per la visita agli interessanti scavi minoici di Zacros e l'incredibile valle delle palme di Vai, il più grande palmeto d'Europa con una spiaggia da sogno.

Iniziamo il rientro fermandoci nella vivacissima Ágios Nicólaos, visitiamo gli splendidi affreschi nella chiesa di Panagia Kera l'isola fortificata di Spinalonga raggiungibile in barca, i resti della città dorica, poi, circondati da panorami indimenticabili, rientriamo ad Heraklion e in volo in Italia.

Il programma di viaggio di 10 giorni potrà subire alcuni tagli concordati dai partecipanti prima della partenza o in corso di viaggio sulla base delle relazioni dei viaggi precedenti.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili