ALTRO EGEO Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un viaggio di gruppo nelle affascinanti isole dell'Egeo nord-orientale, affacciate sull'Asia Minore. Tra mito, terme, archeologia e mare, esploreremo luoghi unici e suggestivi, immergendoci in un mix perfetto di storia, cultura e natura.
Natalia ZANELLI - Tel. 3392299174
Grecia: non occorre il visto.
Grecia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un viaggio, quasi un'escursione, nelle cinque isole remote dell'Egeo Nord Orientale dove si nascondono i segreti più antichi della Grecia incorniciati da paesaggi incontaminati, gente ospitale, dolci colline, mare cristallino e da velati profumi della vicina Turchia.
Dall'ltalia raggiungeremo in volo Atene e da qui, organizzeremo il primo trasferimento in nave o in aereo verso le Isole.
La prima tappa sarà la mitica Lesbo (Mytilini). Terza isola per grandezza della Grecia offre ottime occasioni per il trekking, il birdwatching e per la scoperta delle fertili vallate di ulivo e di vite. Potremo visitare i numerosi siti archeo, la stupenda chiesa di Agios Therapon a Mytilini città, il trecentesco e suggestivo Castello Genovese a Mythimna (nella zona nord occidentale dell'Isola), le meravigliose spiagge di Eftalou, Skala e Petra. E' d'obbligo poi una sosta in almeno una delle innumerevoli sorgenti termali presenti a Lesbo. Formaggio di capra e dolcissimo olio allieteranno i nostri pasti.
La tappa successiva, utilizzando il traghetto, sarà Chio famosa per i coloratissimi tulipani e per la produzione del mastice. L'isola è separata dalla penisola turca di Karaburun da appena 8 chilometri di mare. Se ci avanza tempo potremo fare una giornata di visita a Cesme e alle coste che si affacciano nel golfo di Izmir in Turchia. Nel centro dell'isola di Chio si trova il Nea Moni, un grande monastero dell'XI sec. dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Non mancheremo di visitarlo come faremo visita ai villaggi medioevali nella parte meridionale di Chio. Certo avranno la nostra compagnia anche le molte spiagge bianche sparse lungo il nostro itinerario nell'isola.
In successione sbarcheremo a Samos, una delle perle verdi dell'Egeo e terra natale, secondo la leggenda di Hera (moglie e sorella di Zeus). E' l'isola greca più vicina alla costa turca (3 Km appena). Di giorno avremo di che godere di splendidi paesaggi marini, di notte immergerci nella sfrenata vita notturna dei locali di Vathi (capitale dell'isola).
E non ci fermiamo! Proseguiamo il nostro viaggio, percorrendo ancora qualche miglio marino, per scendere fin verso l' isola di Ikaria, ricca di storia (sia recente che antica) e famosa per le sue scogliere a picco, le fitte foreste e le sorgenti radioattive con il loro potere terapeutico. Ikaria è morfologicamente diversa dalle altre isole dell'Egeo e nessuno può rimanere indifferente alle spiagge incontaminate di Livadia e Mesahti.
Se l'orologio ci darà una pausa proveremo ad approdare nel vicinissimo isolotto di Fourni per andare a conquistarsi, con un pò di trekking tra le baie, tranquillità e sabbia.
E' giunto il momento del ritorno e con un pò di nostalgia, ma con qualcosa di più dentro e più energia recuperiamo il nostro traghetto per Atene e poi il volo per l'Italia.