Viaggi Avventure nel Mondo

ALTRO EGEO Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Cesare Ciciriello
DURATA
16 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, tenda se necessario
TRASPORTI
Traghetto e mezzi locali
PASTI
Ristorantini
DIFFICOLTÀ
Facile, frequenti spostamenti in nave
EQUIPAGGIAMENTO
Consigliato sacco a pelo o sacco lenzuolo.
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Per informazioni:
Alessandra GROSSI - Tel. 3472221292
Alessandro CONTE - Tel. 3478622051
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Grecia

Il giorno precedente l'ingresso compilazione formulario on line
Tutti i viaggiatori che entrano in Grecia devono presentare il Green pass europeo e soddisfare una delle 4 condizioni:
1- Tampone Pcr nelle 72 ore precedenti l'ingresso. 
2-Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia
3- Presentare la certificazione dell'avvenuto completamento della vaccinazione covid da almeno 14 giorni dove sono indicati i dati personali come sul documento d'identità, il vaccino effettuato, le dosi e le date di somministrazione.
4- Presentare un certificato di guarigione da covid avuto negli ultimi 9 mesi.
Possibilità di essere sottoposti a test rapidi effettuati a campione all'arrivo.
AVVERTENZE:
Per gli spostamenti da Atene verso le isole è richiesto: Tampone pcr nelle 72 ore prima o Test Antigenico nelle 48 ore prima o in alternativa Certificato di guarigione da Covid o vaccinazione completata. Per il rientro ad Atene non è obbligatorio effettuare alcun test.
Per gli spostamenti tra le isole stesse è richiesto un Autotest.
Per locali, ristoranti e bar la consumazione all'aperto non richiede alcuna certificazione.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
690
Supplemento estate
+ 50
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione),la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I traghetti ed i mezzi locali si pagano con la cassa comune.
la quota non comprende
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
720
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Un viaggio, quasi un'escursione, nelle cinque isole remote dell'Egeo Nord Orientale dove si nascondono i segreti più antichi della Grecia incorniciati da paesaggi incontaminati, gente ospitale, dolci colline, mare cristallino e da velati profumi della vicina Turchia.

Dall'ltalia raggiungeremo in volo Atene e da qui, organizzeremo il primo trasferimento in nave o in aereo verso le Isole.

La prima tappa sarà la mitica Lesbo (Mytilini). Terza isola per grandezza della Grecia offre ottime occasioni per il trekking, il birdwatching e per la scoperta delle fertili vallate di ulivo e di vite. Potremo visitare i numerosi siti archeo, la stupenda chiesa di Agios Therapon a Mytilini città, il trecentesco e suggestivo Castello Genovese a Mythimna (nella zona nord occidentale dell'Isola), le meravigliose spiagge di Eftalou, Skala e Petra. E' d'obbligo poi una sosta in almeno una delle innumerevoli sorgenti termali presenti a Lesbo. Formaggio di capra e dolcissimo olio allieteranno i nostri pasti.

La tappa successiva, utilizzando il traghetto, sarà Chio famosa per i coloratissimi tulipani e per la produzione del mastice. L'isola è separata dalla penisola turca di Karaburun da appena 8 chilometri di mare. Se ci avanza tempo potremo fare una giornata di visita a Cesme e alle coste che si affacciano nel golfo di Izmir in Turchia. Nel centro dell'isola di Chio si trova il Nea Moni, un grande monastero dell'XI sec. dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Non mancheremo di visitarlo come faremo visita ai villaggi medioevali nella parte meridionale di Chio. Certo avranno la nostra compagnia anche le molte spiagge bianche sparse lungo il nostro itinerario nell'isola.

In successione sbarcheremo a Samos, una delle perle verdi dell'Egeo e terra natale, secondo la leggenda di Hera (moglie e sorella di Zeus). E' l'isola greca più vicina alla costa turca (3 Km appena). Di giorno avremo di che godere di splendidi paesaggi marini, di notte immergerci nella sfrenata vita notturna dei locali di Vathi (capitale dell'isola).

E non ci fermiamo! Proseguiamo il nostro viaggio, percorrendo ancora qualche miglio marino, per scendere fin verso l' isola di Ikaria, ricca di storia (sia recente che antica) e famosa per le sue scogliere a picco, le fitte foreste e le sorgenti radioattive con il loro potere terapeutico. Ikaria è morfologicamente diversa dalle altre isole dell'Egeo e nessuno può rimanere indifferente alle spiagge incontaminate di Livadia e Mesahti.

Se l'orologio ci darà una pausa proveremo ad approdare nel vicinissimo isolotto di Fourni per andare a conquistarsi, con un pò di trekking tra le baie, tranquillità e sabbia.

E' giunto il momento del ritorno e con un pò di nostalgia, ma con qualcosa di più dentro e più energia recuperiamo il nostro traghetto per Atene e poi il volo per l'Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili