Avventure nel Mondo

IL POLO DEL FREDDO Viaggio di gruppoAdventureMongolia e Siberia

Foto di Marco Demaria

Nel remoto villaggio di Ojmjakon, nel cuore della Sacha-Jakuzia, in Siberia, esploreremo il centro abitato più freddo del pianeta. Ammireremo i paesaggi innevati e le distese ghiacciate, scoprendo come vive la popolazione locale in condizioni estreme. Visiteremo le abitazioni tradizionali e impareremo le loro tecniche di sopravvivenza in questo ambiente ostile.

DURATA
15 giorni
PERIODO
Gen Feb
PERNOTTAMENTI
case, alberghetti
TRASPORTI
fuoristrada
DIFFICOLTÀ
viaggio in località remota con condizioni climatiche estreme
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Pasquale SURIANO - Tel. 3471532649
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI
Provvediamo a prendere il visto per la Russia, il costo è già compreso nella quota. Inviate con la scheda di prenotazione 4 foto (è obbligatorio leggere queste istruzioni “CLICCA QUI”, in quanto l’ambasciata è molto rigida sui requisiti richiesti. In mancanza di queste caratteristiche rifiuterà ogni richiesta di visto) e il passaporto (in perfette condizioni) valido almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Tempi di rilascio del visto 15 giorni lavorativi; oltre tale limite sarà dovuto un supplemento da 80 a 140 euro a scalare fino a 3 giorni prima della partenza.
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarà una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
3.390 €
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a Jakutsk, la guida locale per tutto il viaggio, il mezzo di trasporto per la giornata a Jakutsk, l’ingresso a due attività durante la giornata a Jakutsk, l’intera giornata alle Lena Pillars, il mezzo, con autista e benzina, per Ojmjakon, i pernottamenti a Khandyga ed Ojmjakon, i pasti ad Ojmjakon, alcune delle visite ed attività in corso di viaggio, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europ Assistance Italia SpA (prendere visione delle condizioni delle due polizze, il visto consolare.
La quota non comprende
tutti i trasporti, i pernottamenti ed i pasti a Mosca e San Pietroburgo da pagare con la cassa comune, così come gli hotel ed i pasti a Jakutsk ed i pasti al sacco lungo la strada per Ojmjakon; il noleggio dell’abbigliamento contro il freddo (economico e se disponibile anche gratuito); gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
Cassa comune
Cassa comune
700 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

La Repubblica di Sacha-Jakuzia, occupa una buona fetta della parte nord-est del continente asiatico. Si estende per 2000 km da nord a sud e per 2500 km da est ad ovest. Occupa un’area corrispondente ad 1/5 del territorio della Russia ed è più grande di Francia, Austria, Germania, Italia, Svezia, Regno Unito, Finlandia e Grecia messe insieme. 

La sua capitale, Jakutsk, si trova a 6900 km da Mosca e più del 40% della regione è al di sopra del circolo polare artico. La Jakuzia è ricca di contrasti naturali. 

Il clima è prevalentemente continentale, con escursioni termiche che possono raggiungere, nel corso dell’anno, i 100°C: dai + 40°C in estate, ai -60°C in inverno. E’ in Jakuzia che si trova il ‘Polo del Freddo’ (il punto in assoluto più freddo nell’emisfero boreale (nell’emisfero australe è la base Vostok in Antartide), dove la temperatura media di gennaio è -50°C con punte fino a -68°C e dove nel 1926 è stata registrata la temperatura di -71,2°C(strumentale), ed è qui che andremo noi, a stretto contatto con le famiglie locali, per capire più da vicino come riescano a vivere, a far vivere gli animali che allevano, a far funzionare i loro macchinari a queste temperature pazzesche. Per farlo attraverseremo in fuoristrada (è talmente freddo che le strade non ghiacciano ed è come guidare sulla sabbia), accompagnati da guide ed autisti esperti, una regione meravigliosa e selvaggia con scenari incantevoli.

Passeremo un paio di giorni a Mosca per acclimatarci e visitare la città. Un lungo volo ci porterà poi a Jakutsk, dove atterreremo al mattino prestissimo. Una volta preso possesso delle camere nel nostro albergo ed affittato il vestiario che ci proteggerà dal freddo dei prossimi giorni, visiteremo, accompagnati in bus privato da una guida locale, la città ed i suoi musei, ci cimenteremo nella guida delle slitte trainate dai laika yakuti, ed ammireremo raffinate sculture di ghiaccio, pranzando e cenando in tipici ristoranti locali. 

Il giorno seguente ci recheremo a visitare il “Lena Pillars Nature Park”, pilastri altri 150/300 metri che sorgono lungo il fiume Lena. Per farlo dovremo attraversare il fiume ghiacciato in snowmobile, iniziando ad assaggiare il “vero freddo”…-30/-45! Rientrati a Jakutsk, ci prepariamo ad affrontare la parte centrale del viaggio, l’attraversamento della parte centrale della Repubblica con gli splendidi panorami della taiga invernale e con destinazione Ojmjakon. Ci fermeremo nel villaggio di Khandyga, dove saremo ospitati in case private o alberghetti. Lungo il cammino attraverseremo il fiume Lena ed uno dei suoi maggiori affluenti, l’Aldan, entrambi ghiacciati. 

Dopo una lunga giornata e dopo aver attraversato la catena dei Verkhoyansk lungo la tristemente chiamata “strada delle ossa” costruita dai prigionieri dei gulag ed una sosta nella stazione metereologica di “Vostochnaya” arriveremo finalmente alla nostra meta: Ojmjakon, dove saremo ospitati in case private. Passeremo un’intera giornata con i locali, cavalcando i loro robusti cavalli, provando la pesca nel ghiaccio, mangiando la “stroganina”, provando fenomeni fisici che solo a queste basse temperature possono accadere e ci presenteremo dal sindaco che certificherà la nostra presenza al villaggio. 

Il giorno seguente ci recheremo a Tomtor con le sue sculture di ghiaccio, da dove inizierà il nostro viaggio di rientro a Jakutsk, con soste in numerosi villaggi lungo il cammino. Dopo l’ultima nottata a Jakutsk, prenderemo, al mattino presto, un volo che ci porterà a San Pietroburgo, dove passeremo un paio di giorni prima del nostro volo di rientro per l’Italia.

Avventura in regioni sconosciute al turismo, servizi disponibili spartani, occorre il miglior spirito di adattamento, soprattutto in funzione delle bassissime temperature, che implicano il rispetto di alcune regole comportamentali.

ITINERARIO DI MASSIMA
 

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
3.50 ore
Italia / Mosca
Giorno 2
Mosca
Giorno 3
Mosca
Giorno 4
aereo
9.30 ore
Mosca-Jakutsk (nel pomeriggio/serata)
Giorno 5
Jakutsk (arrivo al mattino prestissimo)
Giorno 6
4x4
300 km
6 ore
Jakutsk-Lena Pillars Nature Park-Jakutsk
Giorno 7
4x4
440 km
10 ore
Jakutsk-Khandyga
Giorno 8
4x4
520 km
12 ore
Khandyga-Kyubyuma-Ojmjakon
Giorno 9
Ojmjakon
Giorno 10
4x4
520 km
12 ore
Ojmjakon-Tomtor-Khandyga
Giorno 11
4x4
440 km
10 ore
Khandyga-Jakutsk
Giorno 12
aereo
11.50 ore
Jakutsk-San Pietroburgo
Giorno 13
San Pietroburgo
Giorno 14
San Pietroburgo
Giorno 15
aereo
8.40 ore
San Pietroburgo / Italia
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili