RUSSIA AURORE BOREALI Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Partiremo alla scoperta delle luci del nord nella regione di Murmansk, immersi nella magia dell'aurora boreale. Esploreremo paesaggi innevati e la cultura locale, visitando Murmansk con il suo porto artico e monumenti storici. Scopriremo anche la ricca tradizione architettonica e culturale di questa parte affascinante della Russia.
Domenico PITTALUGA - Tel. 3484761520
Anna SMILARI - Tel. 3668328112
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarà una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
Un viaggio invernale e primaverile nell’affascinante natura della dell'oblast di Murmansk, ma con gli occhi ben puntati verso il cielo per assistere al fantastico apparire delle Aurore Boreali, северное сияние (severnoe siyanie) in lingua russa. Siamo nell'estremo nord della Russia europea, in una regione chiusa tra il Mar Bianco, il Mare Artico e il confine norvegese e finlandese. Il paesaggio è caratterizzato da numerosissimi laghi e foreste. in questo scenario ci dedicheremo alla caccia delle aurore boreali.
Le aurore saranno le prime attrici di questo straordinario spettacolo che la natura ci offre nella stagione invernale nei cieli artici.
Dall'Italia in volo per Mosca. Visitiamo la capitale russa con il Cremlino, la Piazza Rossa. Di sera assistiamo alla funzione religiosa al monastero Sviato-Danilov, sede del Patriarca di tutte le Russie, capo della chiesa ortodossa russa. Voliamo poi a Murmansk. Visitiamo la città con i suoi musei, la motonave rompighiaccio Lenin, il museo della flotta artica, il museo etnografico, il museo dei giochi olimpici artici per vivere e rivivere l’atmosfera di questa remota città affacciata sul Mare Artico che svolse un ruolo importante durante la II Guerra mondiale e nell’esplorazione della regione artica. Murmansk sarà la nostra base per effettuare una serie di escursioni nella regione circostante. Il giorno successivo raggiungeremo la costa del Mar Artico presso il villaggio di Teriberka (120 km da Murmansk) dove potremo noleggiare delle motoslitte. Pranzo nel pomeriggio e ritorno a Murmansk. La tappa successiva ci porterà alle Khibiny Mountains ed alla città mineraria di Kirovsk (130 km a sud di Murmansk). Visitiamo il museo e poi ci spostiamo sulle rive del lago Imandra dove potremo noleggiare delle motoslitte. Rientro a Murmansk per l'ora di cena. Nel nostro tour non può mancare la visita al villaggio Sami dove incontreremo, se possibile, il capo della comunità lappone in Russia. Visteremo le diverse tipologie di abitazioni sami: Vezha (case invernali), e Kuoks (case estive). Assaggeremo le calde tisane a base di erbe artiche accompagnate da un dolce locale mentre ascolteremo le leggende ed i racconti tradizionali sami. Vedremo l'allevamento di renne e faremo un giro sulle slitte. L'ultimo giorno prima del ritorno visteremo un allevamento di cani husky e faremo un giro nella foresta su slitte trainate dai cani. sempre accompagnati da buone scorte di bevande calde. Non ci resta che prendere l'aereo che da Murmansk ci riporterà in Italia via Mosca o San Pietroburgo.