SOGNO RUSSO Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Il nostro "Sogno Russo" ci porterà nel grande nord fino alle isole Solovki, esploreremo la maestosità di San Pietroburgo e ammireremo l’architettura in legno di Kigi. Pronti a scoprire un'avventura unica in gruppo, tra meraviglie naturali e culturali!
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Micaela STACCIOLI - Tel. 3280685798
Marisa DA RE - Tel. 3403514224
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarà una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
Eccezionale viaggio nel nord russo, su un itinerario che ci permetterà di fermarci alcuni giorni a Mosca e a fine giro a San Pietroburgo e di vedere straordinari esempi di costruzione in legno, la chiesa a 23 cupole di Kigi, di fare conoscenza con la vita quotidiana delle città nordiche, di traversare i grandi laghi Onega e Ladoga e di assistere alla notte bianca ai margini della taiga e della tundra.
L'aereo ci porta a Mosca, capitale di un enorme paese, che sempre rimane maestoso, nonostante i cambiamenti politici degli ultimi anni. Facciamo quattro passi nella Piazza Rossa, vediamo il fiume Moscova, le mura e le torri del Cremlino, il cambio della guardia al vicino Mausoleo di Lenin. L'indomani cominciamo la visita più dettagliata della città : il piazzale panoramico sulle colline dei Passeri, il Monastero di Novodevichy, quello di Andronirov, il Cremlino con le sue eccezionali cattedrali, metà delle quali furono costruite da architetti italiani, la Piazza Rossa con il suo meraviglioso e favoloso San Basilio, i grandiosi magazzini GUM con i grandi tetti vetrati. In serata partiamo col treno notturno per Kem base di partenza per le isole Solovki nel Mar Bianco che raggiungeremo in battello. Nella preistoria erano il rifugio di pescatori che qui facevano i loro riti pagani. Nel medioevo vi fu costruito un bellissimo monastero. Nel periodo staliniano le Solovski diventano la prima isola del famoso «Arcipelago Gulag» descritto da Solhenitzin. Noi vedremo le testimonianze dei tre periodi e scopriremo anche la natura unica delle isole. La notte la passeremo nella piccola base turistica. Rientriamo a Kem. Se saremo fortunati vedremo le balene bianche. Dalla città di Kem il treno ci porterà a Petrozavodsk capitale della regione della Karelia, base per l'escursione a Chigi, (si paga con la cassa comune) la perla dell'architettura in legno, su un'isola del lago Onega dove si possono osservare le bellissime chiese della Trasfigurazione a 23 cupole e dell'Intercessione della Natività di Gesù erette dai maestri falegnami del '700 senza alcun chiodo. Di nuovo una notte in treno e... la magnifica San Pietroburgo. Tutte le ricchezze architettoniche e storiche le potremo vedere nei tre giorni che abbiamo a disposizione. Le giornate saranno dedicate al giro panoramico della città . Piazza Palazzo, le Colonne Rostrate, il Campo di Marte, la Piazza dei Decabristi con l'Ammiragliato, la via Rosi e la Prospettiva Nevskij con i suoi ponti e caratteristici negozi. Per concludere in crescendo il Museo Hermitage nel fastoso Palazzo d'Inverno, uno dei più grandi musei del mondo e la Fortezza di Pietro e Paolo. Poi il volo di ritorno in Italia.
Per la visita ai monasteri è obbligatoria la gonna lunga.
L'ITINERARIO POTREBBE ESSERE EFFETTUATO IN SENSO INVERSO.