NORDIKA RUSSIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Grande traversata in gruppo e "on the road' tra Europa e Russia. 29 giorni attraverso 10 paesi e diverse città tra le più belle città al mondo, in pulmino tra Vienna e San Pietroburgo, tra storia, arte ed incredibili intrecci culturali, natura, paesaggi incontaminati e splendide città .
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarà una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
Viaggio 'on the road' in pulmino, attraverso 10 stati e le più belle citta del mondo. 29 giorni tra storia, arte e natura, da Vienna a Cracovia, Mosca a San Pietroburgo, l’anello d’oro ed i paesi baltici, Praga e Monaco di Baviera per una immersione più totale nel fascino culturale imparagonabile di Europa e Russia.
Il pulmino che ci accompagnera' per tutto il viaggio partirà da Roma insieme al coordinatore. I partecipanti potranno scegliere se scendere a Roma, o essere raccolti a Firenze, Bologna o a Verona, lungo l'itinerario previsto del pulmino che dalla capitale salirà fino a Tarvisio e l'Austria.
Entriamo quindi in Austria e dopo una lunga tappa raggiungiamo la capitale Vienna alla quale dedicheremo un’intera giornata. Una delle più prestigiose capitali europee che brilla ancora oggi delle memorie e delle nostalgie del suo passato, centro di un impero che fu protagonista della storia degli ultimi secoli, cuscinetto tra oriente e occidente, punto di incontro tra culture e popoli diversi, Vienna gioca con nobiltà il suo ruolo e la sua vocazione di città cosmopolita. Visiteremo il cuore della città nella Stephanplatz con il duomo in stile tardoromanico, poi la Vienna Imperiale della Heldenplatz con l’Hofburg, antica sede del governo imperiale, Spanishe Reitschule (Scuola di Equitazione Spagnola) il maneggio barocco ove vengono addestrati ed esibiti i celebri cavalli lipizzani, poi i grandi palazzi, la città vecchia, la Vienna barocca, il Belvedere per finire inevitabilmente in una kafehaus, quei caffé che a Vienna hanno una storia che risale al 1600 quando presa d’assedio dai turchi e liberata dal re polacco Sobieski, si trovarono i sacchi contenenti uno sconosciuto chicco scuro e un intraprendente polacco aprì il primo caffè in Europa.
Da Vienna seguiamo il corso del Danubio ed in pochi chilometri raggiungiamo Bratislava, capitale della Slovacchia ed importante porto fluviale, graziosa città vivace nella quale si intreccia la cultura slovacca, tedesca ed ungherese e con un interessante centro storico, con il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate e la Torre San Michele. Attraversiamo il sud della Repubblica Ceca passando per Brno, centro principale della Moravia, per entrare infine in Polonia e raggiungere la splendida Cracovia alla quale dedicheremo un’intera giornata. Capitale dalla nazione fino alla fine del XVI secolo, Cracovia è una città ricca di storia e di bellezze monumentali, un vero e proprio tesoro di meraviglie artistiche e architettoniche. Non a caso nel 1978 il suo centro storico, fortunatamente non distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è stato inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco come uno dei luoghi più preziosi al mondo. Visiteremo la Collina del Wawel chiamata "l'Acrópoli polaccaâ€, dove si trovano i più importanti monumenti storici della città , il Castello Reale, che è stata residenza del re per più di 500 anni, la Cattedrale, il tempio più importante di tutta la Polonia, il mausoleo di San Stanislao (il santo patrono di Polonia), la Piazza del Mercato, una delle più grandi piazze di tutta l’Europa Medievale, centro della vita culturale e cuore della città . Lasciamo questa splendida città per proseguire la nostra traversata verso est. Dopo aver fatto tappa a Lublin usciamo dalla Polonia ed entriamo nella vicina Ucraina. Dopo una lunga tappa eccoci finalmente alla capitale Kiev, importante città europea di grande valore. Ripartiamo l’indomani per entrare in Russia e, dopo una sosta alla citta di Bryansk, arriviamo a Mosca, splendida città del passato e del futuro e capitale storica, economica e finanziaria della Federazione Russa. Con alcuni giorni a disposizione avremo modo di visitare e conoscere tutti i principali luoghi di interesse della città : le Colline Vorobyevi, da dove si gode un'incredibile vista sulla città , con l’Università Statale di Mosca, di tipica architettura staliniana con i sette edifici chiamati le sette sorelle di Stalin, il Convento di Novodevichiy, il Villaggio Diplomatico, il Parco della Vittoria, l'Arco del Trionfo, il Kutuzovsky Prospect, la Via Arbat. Le serate le dedicheremo ad uno spettacolo di balletto o l'opera al famoso Teatro Bolshoi, uno dei più famosi teatri del mondo e da scoprire la vita notturna di questa città letteralmente esplosa negli ultimi anni per quanto riguarda locali, pubs e altri divertimenti. Ma di giorno continueremo le nostre visite con il Tour del Cremlino, della Piazza Rossa e delle innumerevoli Cattedrali.
Quindi partiamo alla scoperta delle città dell'Anello d'Oro iniziando da Vladimir, la capitale del principato Vladimir-Suzdal, fondata all'inizio del 12° secolo dal principe Vladimir 'Monomach'. A Vladimir visitiamo le cattedrali dell'Assunzione e di San Dimetro famose per gli affreschi dipinti da Andrej Rublev e Daniil Cerny, pittori geniali del medioevo russo. Da Vladimir visitiamo Suzdal: un museo all'aperto con il suo antichissimo Cremlino, un complesso enorme di monasteri e chiese. Quindi Kostroma, un'altra città -fortezza e importante mercato, conserva chiese e il monastero Patievski, uno dei più famosi della Russia e un importante museo dell'architettura di legno. Proseguiamo per Yaroslavl: antico centro commerciale che presenta importanti testimonianze della sua ricchezza, costruita sulle rive del Volga è ricca di monumenti risalenti al 16 e 17 sec. Quindi la città di Rostov, centro della produzione di smalti, una delle arti applicate più famose in Russia, e nota anche per il suono delle sue campane.
Da Rostov cominceremo la nostra lunga traversata della Russia verso nord, attraverso sconfinati paesaggi incontaminati, fino alla splendida San Pietroburgo considerata la capitale culturale della Russia. La citta è un autentico paradiso per il viaggiatore, ed ha saputo combinare armoniosamente l’eleganza architettonica di diversi stili e differenti epoche. Arrivati a San Pietroburgo inizieremo la nostra visita con il fiume Neva, attraverso i canali Moika e Griboyedova, con i numerosi ponti che collegano la città e le due principali isole di Petrogradsky e Vasilevsky. Nella città è ancora possibile percepire l’eco degli splendori del XVIII secolo, degli intrighi di palazzo e dei misteri della Russia. I simboli di San Pietroburgo sono: il monumento equestre di Pietro il Grande; la Cattedrale di Sant’Isacco; Strelka, la punta orientale dell’isola Vassilevsky, con il suo complesso architettonico con le colonne rostrate; il Museo dell’Hermitage (e il Palazzo d’Inverno), uno dei più grandi al mondo; la Piazza del Palazzo e la Fortezza di Pietro e Paolo, ma per godersi appieno questa citta non bisogna dimenticare il teatro Mariinsky, la Nevsky Prospekt, e l’escursione a Tsarskoe Selo nell’adiacente cittadina di Pushkin e Peterhoff, residenza estiva di Pietro il Grande. Lasciamo San Pietroburgo e la Russia per rientrare in Europa e raggiungere Tallinn, capitale dell'Estonia gemellata negli anni ‘70 con Venezia. La città riporta allo splendore un centro storico sorprendentemente unitario e dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Mura medioevali intervallate da torri dalla copertura conica cingono la città che si divide in due zone principali: Vanalinn, città vecchia di atmosfera prettamente medioevale, chiusa al traffico con la splendida piazza del municipio (Raekoda). Ci perderemo vagando per i vicoli fino a raggiungere l'altra zona di Tallinn, la collina di Toompea; la 'rocca' della città , leggendario sepolcro dell'eroe nazionale Kalev. Anche quì troviamo splendidi edifici medioevali che si uniscono a impareggiabili vedute panoramiche sul golfo di Finlandia. Alla sera tutti fuori per godere dei numerosi ritrovi all'aperto, che caratterizzano tutte le città baltiche.
Quindi Riga, capitale della Lettonia, anch'essa patrimonio dell'umanità con un centro storico antico (Vecriga, la vecchia Riga) pedonale, dove si trova la Cattedrale e il Castello. Agli inizi del XX secolo furono costruiti dall'architetto Ejzensejn numerosi edifici Art Nouveau (o per meglio dire Jugendstill). E il suo mercato, costruito portando nella immensa piazza 5 hangar per dirigibili, autentico imperdibile fulcro della vita locale. Ci spostiamo a Vilnius, capitale lituana di impianto barocco, come Roma fondata su sette colli e lungo un fiume, il Neris. Anche quì una città vecchia d'impianto medioevale (il centro storico più esteso dell'Europa orientale) con interessanti edifici. Lasciamo l’area baltica per rientrare in Polonia proseguendo verso sud. Faremo tappa a Varsavia, capitale e principale centro scientifico, culturale ed economico dello stato, e quindi Breslavia, importante porto sul fiume Oder. Quindi di nuovo in Repubblica Ceca e la sua splendida capitale Praga, la 'città d’oro' ex capitale del Sacro Romano Impero che ci colpirà immediatamente per la sua straordinarietà . Felice la posizione tra amene colline verdi, deliziosa negli stili architettonici, dal barocco al rococò, dal rinascimento al neoclassico, conviventi in una armonia incredibile e musicale come lo scorrere della Moldava sotto i numerosi pregevoli ponti che uniscono i due settori della città , Praga è veramente in condizione di togliere il fiato ai suoi visitatori. Arrivarci è già uno spettacolo per la vista delle cento torri e delle centinaia di campanili il cui concerto si rinnova inalterato da secoli mentre dall’alto della cattedrale potremo contemplare un panorama incantevole. Dedichiamo un giorno intero a questa meravigliosa capitale europea prima di proseguire in Germania, attraversando la Baviera e visitando Monaco ed infine rientrare in Italia.