KARELIA SOFT Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Viaggeremo in Karelia, scopriremo insieme in gruppo la Russia artica ai confini con la Scandinavia, navigheremo fino alle isole Solovki nel mare Bianco e concluderemo con la magnificenza di Mosca. Ogni tappa ci offrirà avventure uniche e panorami mozzafiato. Prepariamoci per esperienze straordinarie!
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Paola MORELLI - Tel. 3475485061
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarà una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
Nell'estremo nord della Russia europea, chiusa tra il Mar Bianco, il Mare Artico e il confine finlandese si estende una vasta regione che comprende la Karelia e la penisola di Kola. Il paesaggio è caratterizzato da numerosissimi laghi sparsi nell'ampia regione boscosa delimitata a sud dai bacini di due grandi laghi il Ladoga e l'Onega. A est si apre il grande bacino del Mar Bianco con il golfo di Kandalassha dove sulle numerose isole nidificano migliaia di uccelli e dove sorge dalle acque l'arcipelago delle Solovki con un microclima unico e le testimonianze della sua storia di avamposto della conquista russa della regione. Un tuffo quindi in una natura insolita arricchita da testimonianze monumentali di una nobile storia.
Dall'Italia in volo per Mosca. Iniziamo la nostra avventura artica che ci porterà in treno fino al porto di Murmask con alcune tappe lungoil percorso ferroviario. Infatti partiamo in treno per Petrozavosk capitale della regione della Karelia, base per l'escursione a Kigi, la perla dell'architettura in legno, su un'isola del lago Onega dove si possono osservare le bellissime chiese della Trasfigurazione a 23 cupole e dell'Intercessione della Natività di Gesù erette dai maestri falegnami del '700 senza alcun chiodo.
Di nuovo una in treno per Kem, l'antico porto russo sulle coste del Mar Bianco fondato da Pietro il Grande, tra splendide conifere, laghetti incontaminati, fiumi spumeggianti, un ambiente naturale insolito e straordinariamente bello. Iniziamo dal porto di Kem la crociera alle isole Solovki (con aliscafo), antico avamposto della penetrazione religiosa e commerciale nella regione. Qualche passeggiata a piedi e gite in barca per conoscere meglio le isole dell'arcipelago. Rientrati a Kem in treno proseguiremo Kandalaksha dove faremo base al villagio turistico per piacevoli passeggiate lungo la costa del golfo per conoscere l'ambiente naturale della Taiga del nord, i labirinti dell'età della pietra, potremo effettuare un'escursione in bus per visitare le località più caratteristiche della regione, e trascorrere una giornata in barca per raggiungere i villaggi Umba e il Museo della cultura locale. L'indomani visitiamo Kolvitca Reserve e raggiungeremo a piedi il lago con la bella cascata.
Quindi in treno di nuovo verso nord per Murmask visitiamo la città i suoi musei, la motonave rompighiaccio Lenin, il museo della flotta artica, il museo etnografico, il museo dei giochi olimpici artici per vivere e riviere l’atmosfera di questa remota città affacciata sul Mare Artico che svolse un ruolo importante durante la II Guerra mondiale e nell’esplorazione della regione artica. In volo iniziamo il nostro viaggio di ritorno per Mosca e per l’Italia.