COSACCHI E CAUCASO Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Viaggio alla scoperta di una Russia sconosciuta al turismo: esploriamo il paese dei Cosacchi e dei Calmucchi, l'unica comunità buddista d’Europa. Attraversiamo i monti del Caucaso Occidentale, patrimonio dell’UNESCO, fino a raggiungere Sochi sul Mar Nero. Scopriamo paesaggi unici e culture affascinanti.
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarĂ una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
Un nuovo viaggio denso di motivi si interesse e di sconosciute realtà nella Russia Europea Meridionale. Partiremo dal porto di Rostov, una città moderna e dinamica con importanti università , frequentata da uomini di affari di ogni nazionalità , attiva, viva e base si partenza per la nostra visita al mondo dei Cosacchi del Don, i leggendari cavalieri che hanno scritto pagine importanti della storia della Madre Russia. Da Rostov lungo il mitico fiume Don e il Canale artificiale che lo collega al Volga proseguiremo per la vecchia Stalingrado oggi Volgograd, teatro della più drammatica battaglia della 2° Guerra Mondiale quando l’esercito tedesco cercò invano di conquistarla con la finalità di raggiungere i ricchi giacimenti di petrolio del Caucaso.
Ma invano, l’Armata Russa si oppose con immani sacrifici e nel gennaio 1943 inizio quell’avanzata che portò alla distruzione totale dell’esercito tedesco. Punteremo quindi verso sud per raggiungere Elista abitata dai calmucchi ultimi eredi di una stirpe mongola che ancora oggi praticano la religione Buddista Tibetana, Elista in effetti è la testimonianza più occidentale del mondo legato al Bhudda unico centro buddista europeo…. Continueremo verso sud verso la regione montagnosa del Caucaso, poco conosciuta ma di straordinaria bellezza naturalistica, saliremo (in funivia) sulle cime più alte per godere paesaggi incontaminati e sconosciuti. Quindi Sochi, città affascinante dove concluderemo il nostro viaggio.
Partenza dall’Italia ed arrivo a Rostov trasferimento in hotel.
Viaggio di trasferimento attraverso la steppa russa. Raggiungiamo la regione del Caucaso dominata dalla vetta dell’Elbrus. Questa regione offre in realtà una grande varietà di paesaggi per il piacere di escursionisti, backpackers e turisti avventurosi in generale. Le montagne della Repubblica di Adighezia sono caratterizzate da una vegetazione ricca e variegata: ghiacciai, vette frastagliate, dirupi rocciosi, prati verdi subalpini che ospitano decine di specie di fiori e dense foreste di abeti e castagni. Al di là delle montagne si incontra poi il clima subtropicale del Mar Nero. Nel 1999, l’Unesco ha dichiarato i 300.000 ettari del Caucaso occidentale Patrimonio dell'Umanità , con il fine di preservare l'ambiente e la fauna selvatica per le generazioni future. La zona si meritava di ricevere tale titolo, in parte, per via delle oltre 4.000 specie di piante che crescono nella regione, e in parte perché è il luogo d’origine del bisonte caucasico, un mammifero lungo tre metri, ricoperto da una massa di pelo ispido e marrone.
Partenza per Maykop la capitale della Repubblica di Adighezia e proseguimento Adygea.