Avventure nel Mondo

DUBLINO IRLANDA INSIEME Viaggio di gruppoAvventuraNord Europa

Foto di Davide Ulivieri

Verdi prati, scogliere a picco sul mare, vento e nuvole e sole che si trasformano in meravigliosi arcobaleni. Musica dal vivo nei pub, pinte di birra, leggende di folletti e pentole d'oro. Benevenuti in Irlanda! Durata variabile 4 o 5 giorni.

Viaggio Insieme!

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, aldilà della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamento autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Irlanda

Formulario online.
Per l'ingresso nel paese il passeggero dovrà presentare il green pass europeo rispettando uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di Guarigione da Covid avvenuta da almeno 14 giorni e massimo 6 mesi.
- Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
585
Supplemento stagionale alta stagione
+ 120
Supplemento Durata +1 giorno (4 notti / 5 giorni)
+ 35
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
la quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
la quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
23 DIC - 26 DIC
cod: 3242
Prenota
30 DIC - 02 GEN
cod: 3243
Prenota
06 GEN - 09 GEN
cod: 3246
Prenota
Itinerario e redazionale


Dublino è una capitale molto piccola. Per certi versi non sembra neanche una città, soprattutto per via dell'accoglienza calorosissima dei suoi abitanti e della poesia di certi quartieri. Il centro città lo si scopre in un paio di giorni, le vere meraviglie di questa contea sono in periferia e nei paesini a ridosso della capitale, dove si scopre la vera Irlanda.

Prendetevi qualche minuto per fotografare la vista magnifica del fiume Liffey, che taglia in due la città, e ammirare i numerosissimi ponti pedonali che lo attraversano, tutti con uno stile diverso. Poi The Spire, lo spillo, forse l’unico vero monumento moderno della città ricorda la lotta degli irlandesi per la libertà poi il quartiere più famoso e caratteristico di tutta Dublino, Temple Bar, pub tipici, artisti di strada sempre straripante di visitatori, passiamo per il college e il suo parco meraviglioso poi al Book of Kells la famosa libreria storica da non mancare, custodisce la famosa arpa simbolo dell’Irlanda. Nei pressi sono presenti numerosissimi musei nazionali, tra i quali la National Gallery, il museo archeologico e il museo di storia naturale, si prosegue per il Dublin Castle: questo maniero medievale rappresenta per gli irlandesi il simbolo dell'occupazione britannica. Non si può dire di essere stati a Dublino senza aver visitato la chiesa del suo patrono, San Patrick che secondo la leggenda scacciò i serpenti dall'Irlanda. Continuiamo per il Phoenix Park, l'enorme macchia di verde nella parte nord-ovest della città che potete scorgere su qualsiasi mappa. Non mancheremo la Guinness Storehouse, la storica fabbrica dove da quasi 300 anni viene prodotta la birra più amata d'Irlanda, e dove degusteremo le diverse birre disponibili al Gravity Bar. A Sandymount, che sembra un paesino sorge una piccola e pittoresca spiaggia col suo porto dove arrivano i traghetti per l'Inghilterra. Ci dedichiamo ad esplorare i paesini che la circondano. Fortunatamente la DART, la linea metropolitana che attraversa la città, ci porta comodamente dal centro a tutti i luoghi di interesse nei dintorni, senza bisogno di altri mezzi.

Quindi inizieremo con Dún Laoghaire, un piccolo gioiello costiero. Andremo quindi alla tranquilla Sandycove, proseguiamo per Killiney una tra le più belle spiagge della contea, che si estende per un buon paio di chilometri. Poi Killiney hill, la collina che sovrasta tutto il paese, dove troveremo un antico obelisco e una piramide con la roccia dei desideri, alla quale (in silenzio) potrete chiedere quel che volete, una meritata sosta al Druids chair, il pub a ridosso della collina. Potremo aggiungere anche Malahide con un famoso castello dell famiglia Talbot divenuto un vero monumento nazionale. Andremo a gustar il famoso salmone di Howth dove ammireremo le incantevoli scogliere. Qui si conclude il nostro breve ma intenso viaggio a Dublino e i suoi dintorni.

 

 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili