GALLES CORNOVAGLIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Un viaggio di gruppo in Galles e Cornovaglia comprendendo alcune delle zone più interessanti della Gran Bretagna: percorriamo la costa lungo la Manica, attraversiamo la campagna inglese e visitiamo città d'arte, fino a raggiungere la splendida costa atlantica. Esploriamo paesaggi mozzafiato e storici, immergendoci nella cultura e nelle tradizioni locali.
Roberto RIGALDO - Tel. 3400564404
Regno Unito: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
Regno Unito: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un itinerario che comprende alcune delle zone più interessanti della Gran Bretagna.
Dopo un breve volo dall' Italia a Londra saliamo sulle nostre macchine a nolo e attraverso le colline del Surrey ci dirigiamo subito verso Winchester o Salisbury. A Portsmouth decideremo se raggiungere in traghetto l'Isola di Wight con i suoi pittoreschi villaggi, le bianche scogliere di Undercliff e i faraglioni Needles. Di nuovo sul continente ci allontaneremo dalla costa per visitare la zona di Salisbury, ricca di notevoli monumenti, con la famosa cattedrale circondata da immensi giardini, il circolo megalitico di Stonehenge, parchi rigogliosi come Stourhead, palazzi come Wilton House o Longleat. Attraverseremo quindi il dolce paesaggio del Dorset (cercando di pernottare in un cottage dal tetto di paglia) e lo splendido Dartmoor National Park con i suoi affascinanti paesaggi dirigendoci verso la Cornovaglia e la penisola di Lizard di cui ammireremo la ricca flora e le baie stupende.
Nel vecchio porto di Marazion osserveremo e ascolteremo numerose varietà di uccelli marini e ci godremo il gioco delle maree. Siamo già a Penzance davanti al Monte di San Michele, meno noto dell'omonimo dirimpettaio francese, ma non meno affascinante. Visiteremo i punti più estremi della Cornovaglia: Lizard Point, Land's End e Cape Cornwall, dove la terra con le sue superbe scogliere si getta nel mare, poi in una vecchia taverna ci concederemo una scorpacciata di pesce e crostacei. Attraverso il Penwith passeremo da Zennor, dove vissero Virginia Woolf e T.H. Lawrence e dove andremo a vedere le sirene scolpite nei banchi della vecchia chiesa. Ancora un'occhiata al paesetto di pescatori di Polperro e altri paesini caratteristici come Porthleven, Perranporth e St. Agnes prima di raggiungere la reggia diroccata di re Artù a Tintagel. Forse faremo qui una passeggiata sul Cornwall Coast Path che segue la costa dell'intera regione. Facciamo ancora una puntata all'interno del Somerset passando per Glastonbury con la sua splendida Abbazia, a Wells con la sua cattedrale dai caratteristici archi rovesciati, per visitare Bath, affascinante città neoclassica, già nota al tempo dei romani per le sue terme.
Dopo Bristol attraversiamo il ponte sul Mouth of the Severn, una breve deviazione ci porta nella valle del fiume Wye e alla cistercense Tintern Abbey, del 1131, una meraviglia, poi al castello di Caerphilly e siamo in Galles, di cui vedremo le vallate nere di carbone, Pembroke, monti, parchi e coste selvagge. A questo punto dovremo decidere se proseguire il viaggio per la costa Sud o puntare verso la costa Nord del Galles, ambedue risuterebbero eccessivamente lunghe. Raggiungeremo la cattedrale di St. David, poi entreremo nel parco nazionale di Snowdonia e saliremo in cremagliera alla vetta dello Snowdon per un altro, nebbia permettendo, indimenticabile panorama. Dopo il castello di Caernarfon si intravvede già l'isola di Anglesey collegata alla terraferma da un ponte sospeso del 1826. Seguendo la costa settentrionale gallese e sostando ancora alla fortezza di Conwy raggiungiamo Chester circondata da mura medievali con case a graticcio e portici su due piani. Ancora una breve sosta in una delle antiche cittadine di Shrewsbury, Ludlow o Warwick e a Stratford, ricca di ricordi shakespiriani o, più a sud Oxford, quindi raggiungiamo Londra e l'aereo che ci riporterà a casa.