POLONIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
In nove giorni esploriamo la Polonia, scoprendo arte e natura: da Varsavia a Cracovia e Auschwitz, attraversiamo gli splendidi monti Tatra fino a Danzica e al Baltico. Ogni tappa ci offre una combinazione unica di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, rendendo questo viaggio un'esperienza ricca e indimenticabile.
Mario ZITO - Tel. 3400965905
Polonia: non occorre il visto.
Polonia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
C'è un posto in Europa dove risuona la melanconia di Chopin, dove la gente è gentile e irrequieta come la vita e le pagine di Conrad, dove i problemi sociali sono aspri e combattuti come nel cinema di Wajda: la Polonia.
Sapremo qualcosa in più della storia travagliata e terribile di questa terra di frontiera, schiacciata tra est e ovest, da sempre luogo di scontri tra genti diverse. Ne respiriamo l'arte passeggiando nelle vie di Cracovia. Capiremo un pò di più cosa è cambiato dalla fine del Comunismo ad oggi: le attese per quello che è da venire e, perché no, anche qualche rimpianto per quello che si è lasciato. Mangeremo i loro piatti in cui si miscela l'aspro e il dolce con gusti per noi insoliti. Tornando a casa avremo la sensazione che nel nostro viaggio ci siamo entrati come attori e non come spettatori. Da Varsavia a Zakopane nel cuore dei monti Tatra, il più alto massiccio dei Carpazi e l'unico di tipo alpino dell'Europa centrale. Potremo scegliere tra oltre 300 itinerari facilissimi per ammirare un panorama unico: aspre vette, ripidi pendii boscosi, numerosi laghetti immersi in un silenzio di fiaba fra un'incontaminata vegetazione alpina.
Andiamo a Cracovia dove la storia si respira per le vie, passeggia tra i muri rossi di mattoni delle chiese gotiche e le pareti pastello delle case borghesi...imprigiona con la sua presenza ogni ospite . Diventata la capitale del regno di Polonia nel 1038, vi furono incoronati tutti i re polacchi fino alla caduta del regno e conserva nel castello e nella cattedrale del Wawel (XIV sec.) l'esempio più eloquente del suo passato. Gireremo per le strade, per i vicoli di questa città miracolosamente rimasta intatta durante l'ultima guerra perché ... qui tutto è Polonia, ogni pietra e ogni briciola e chiunque passi da qui diventa una parte di essa. ... Visitiamo Auschwitz. La miniera di Wieliczka, datata intorno al 3500 a.C. , è ovviamente la più antica d'Europa ancora in funzione. Ci sono oltre 300 km di gallerie e visiteremo la parte più antica con strutture di sale, naturali e costruite dall'uomo, che ci lasceranno senza fiato. Arriviamo a Czestochowa: luogo di fede e pellegrinaggio da tutto il mondo. Il convento fortezza di Jasna Gora risale al XIII, sec. e, tra i fedeli assorti in preghiera, potremo vedere l'immagine ritenuta miracolosa della Madonna Nera. Ci dirigiamo a nord verso il Baltico per fermarci a Biskupin: un tuffo nella preistoria, un villaggio neolitico perfettamente ricostruito con i materiali originali ritrovati sul posto. Siamo a Torun: la città di Niccolò Copernico, il padre della teoria eliocentrica. Entriamo in Pomerania e arriviamo a Danzica, sul Baltico, una delle città più antiche della Polonia. Il suo centro storico, come quello di Varsavia, perfettamente ricostruito dopo la guerra, è uno dei più ricchi e fastosi della Polonia con le sue viuzze in cui si incrociano il Gotico, il Rinascimento, il Barocco. Danzica non è solo storia antica, ma anche realtà moderna: è nato qui il sindacato Solidarnosc guidato da Lech Walesa allora elettricista, oggi di nuovo elettricista, dopo essere stato Presidente della Repubblica. Da Danzica un tuffo nella mondanità dell'elegantissima spiaggia di Sopot quindi a Malbork (vedi LAGI MASURI). Nei dintorni di Varsavia andiamo a Zelazowa Wola dove nel 1810 è nato Chopin, godremo dello splendido paesaggio che si vede da Kazimierz Dolny, poi visiteremo Varsavia.
L'itinerario e i mezzi di trasporto potrebbero subire variazioni in relazione a esigenze logistico/organizzative
Il programma di viaggio di 9 giorni potrà subire alcuni tagli concordati dai partecipanti prima della partenza o in corso di viaggio sulla base delle relazioni dei viaggi precedenti.