TOUR DE FRANCE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
In due settimane, toccheremo il meglio della Francia: mare cristallino, magnifici castelli, rinomati vigneti e trekking sulle suggestive scogliere della Bretagna. Esploreremo città affascinanti e pittoreschi villaggi, immergendoci nella ricca cultura e tradizione francese per un'avventura indimenticabile.
Francia: non occorre il visto.
Francia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un itinerario che si sviluppa toccando il meglio che il paese d’Oltralpe può offrire, toccando i meravigliosi vigneti dello Champagne, le spiagge tragicamente famose della Normandia, le scogliere battute dal vento e dal mare della Bretagna selvaggia, i famosi castelli della Loira e le migliori città della Francia: dalle gotiche cattedrali del nord agli spazi aperti assolati delle antiche capitali del sud.
Il viaggio si effettua con auto noleggiate consegnate all'aeroporto di Parigi, che raggiungeremo in volo diretto dall'Italia e lasciate a Marsiglia.
Da Parigi, dove passeremo un paio di giorni, puntiamo verso le dolci colline dello Champagne intorno a Reims con una visita alle più famose cantine di champagne del mondo. Inebriati dalle bollicine iniziamo il nostro viaggio verso nord visitando le due città più celebri con le loro maestose cattedrali: Amiens e Rouen.La cattedrale di Amiens è la più grande di Francia con i suoi oltre 7.000 mq di superfice! La cattedrale di Rouen, insieme al quartiere medioevale, lo splendido centro storico e la piazza dell'orologio hanno visto gli ultimi giorni di Giovanna d’Arco che qui è stata messa al rogo.
Lasciamo Rouen per raggiungere Etretat località sulla costa famosa per le sue scogliere e le sue falesie, da non perdere, con un breve trekking. Il clou del viaggio in Normandia, saranno le Spiagge del D-Day con il cimitero americano a Omaha beach e l’interessante museo sulla Seconda Guerra Mondiale.
Lasciamo questa parte di Normandia per dirigerci a Le Mont S. Michel per assistere al fenomeno delle maree e visita dell'Abbazia ed entriamo in Bretagna con la visita di Saint Malo e due bellissimi trekking a Cap Frehel sulla Manica e a Point Du Raz, punta estrema occidentale della Francia.
Lasciamo la Bretagna per andare nella Valle della Loira attraverso prima la moderna Nantes e poi la bella e medioevale Tours. Nei dintorni di Tours ci sono i due castelli più belli della Loira ovvero Chenonceaux e Azay Le Rideu dove passeremo una giornata tra i meravigliosi giardini e le stanze riccamente decorate.Con un trasferimento siamo tra i campi di girasole del sud e ci troviamo a Bordeaux, città patrimonio Unesco dalla bellezza struggente al centro dei vigneti più importanti di Francia. Visiteremo la Duna di Pilat, la più alta duna di sabbia d'Europa che con i suoi 150 metri di altezza ci dona una incredibile visione sull'Oceano Atlantico.
Ci spostiamo ai piedi dei Pirenei dove visitiamo due interessanti cittadine medioevali come Tolosa e Carcassonne, fortezza dei Catari ancora oggi meravigliosa con le sue torri colorate. Siamo nel sud più assolato dove cittadine dall’importante storia come Arles e Avignone fanno da cornice a una delle zone più interessanti d’Europa, ricca di saline, fenicotteri e cavalli bianchi: la Camargue.
Concludiamo il Tour de France con 'la capitale del sud' Marsiglia e una escursione nelle meravigliose falesie a picco sul mare, Les Calanques, dove potrà scapparci anche un bel bagno se la stagione lo permette.