BELGIO Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Tra la Vallonia e le Fiandre, alla scoperta del Belgio più vero e autentico. Villaggi pittoreschi, storiche città medievali e paesaggi incantevoli. Un'esperienza indimenticabile per conoscere da vicino le bellezze e i sapori di questa affascinante nazione, creando ricordi straordinari in ogni tappa del nostro viaggio.
Belgio: non occorre il visto.
Belgio: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il Belgio con i suoi miseri 30.689 km² ma ben tre lingue ufficiali (francese, fiammingo e tedesco) rappresenta il vero cuore dell'Europa. Troppo spesso trascurato dai turisti che si limitano ad una rapida visita della capitale Bruxelles o delle due cittadine fiamminghe Bruges e Ghent, questo piccolo Stato ha in realtà molto altro da offrire. Con questo itinerario spazieremo tra la Vallonia e le Fiandre. Avremo modo di conoscere il Belgio più vero ed autentico e non ci limiteremo ai soliti luoghi turistici. Pochi sanno infatti che la Vallonia è custode di bellezze naturali uniche al mondo e ricca di beni architettonici e culturali patrimoni dell’UNESCO. Chi di voi non ha mai sentito parlare delle birre belga? E dei formaggi trappisti? I Valloni sono devi veri e propri amanti del bel vivere. A seconda del periodo dell'anno potremo inserire nel viaggio: una visita alle brasserie per vedere la produzione della birra, escursioni in bici o a piedi, un pomeriggio alle terme di Spa, la visita agli ascensori dei canali idraulici Patrimonio dell'Umanità o un bellissimo tragitto sulla Draisina della Molignée.
Arriviamo a Charleroi e ci spostiamo in treno a Namur, cittadina lungo le rive della Mosa, la cui cittadella, una delle più grandi fortezze d'Europa, è soprannominata il 'termitaio d'Europa' per via dei suoi cunicoli sotterranei. Da Namur potremo visitare Dinant, la cittadina incastonata tra le rocce lungo il fiume Mosa dove potremo visitare il museo della birra Leffe ed assaggiare una delle birre più famose del Belgio. Lo stesso si potrebbe fare anche a Namur per vedere la brasserie Du Bocq e un po' ovunque nel Belgio in realtà , considerato l'elevatissimo numero di birre che vengono prodotte in questa piccola regione europea. Sempre da Namur, potremo visitare la cittadina di Rochefort e le grotte di Han.
Ci sposteremo così a Liège, con la sua bellissima stazione ferroviaria realizzata da Calatrava. Percorreremo la ripida Montagne de Bueren e passeggeremo nei Coteaux de la Citadelle che ogni anno, durante la Nocturne des coteaux, si riempiono di candele a formare i disegni più vari. Non potremo di certo fare a meno di mangiare una buonissima e profumata gaufre de Liège e bere un peket alla famosa Maison du peket. Da Liège, se vorremo, potremo anche organizzare un pomeriggio alle terme di Spa o un giro in bici o a piedi lungo i tanti sentieri che si snodano nell'intera provincia. In autunno, ad esempio, potremmo inserire un bellissimo trekking a Esneux, lungo il fiume Ourthe per riempirci gli occhi dei caldi colori autunnali. Lasciamo quindi la Vallonia e ci spostiamo nelle Fiandre. Arriviamo ad Anversa, senza però disdegnare una breve sosta nella piccola città universitaria di Lovanio. Di Anversa ci affascinerà subito la sua stazione ferroviaria, si tratta di un vero e proprio gioiello architettonico ed è una delle stazioni più belle del Mondo. Il giorno seguente ci sposteremo a Ghent, uno dei fiori all'occhiello delle Fiandre, con i suoi edifici gotici e il Graslei sul quale di notte si riflettono le luci. È impossibile rimanere indifferenti al fascino di questa città , in qualsiasi periodo dell'anno. Arrivare in centro città a piedi, camminare sul ponte di San Michele di sera lascia senza fiato e sovrasta di bellezza. Ma l'arte gotica e medievale non è l'unica forma d'arte presente in città , a Ghent infatti la cultura underground è molto sviluppata e non è difficile trovare bellissimi graffiti sparsi in tutta la città , in particolare Werregarenstraat è una piccola stradina del centro storico completamente ricoperta da graffiti, ovviamente legali potremo inoltre organizzare un workshop di graffiti e cimentarci in questa bellissima e colorata arte!
Da Ghent visiteremo Bruges, una piccola e romantica bomboniera che si riflette sui canali, potremo salire sul belfort (Campanile) ed ammirare il carillon composto da ben 47 campane.Se il tempo lo consente potremo anche noleggiare le bici ed organizzare un bellissimo percorso per vedere i castelli attorno a Ghent, bellissimo in primavera ma sensazionale in autunno con il foliage. Ci sposteremo quindi a Bruxelles, la capitale, e con un percorso a piedi visiteremo i luoghi di interesse principali e ci godremo il tramonto dal Palais de Justice dal quale si può ammirare l'intera città .Il viaggio sta per giungere al termine ma, se il piano voli ce lo consente, prima del rientro in Italia visiteremo Mons, città nominata Capitale Europea della Cultura per il 2015. La cosa bella del Belgio è che ci sono tantissimi eventi durante tutto l'arco dell'anno, quindi a seconda del periodo, si potrà organizzare il viaggio in modo da poter assistere alle varie festività o fenomeni naturali. Ad esempio, avete mai sentito parlare della foresta di Haller (Hallerbos)? È una bellissima foresta a sud di Bruxelles dove ogni anno, all'inizio della primavera, si assiste alla fioritura dei giacinti viola. L'intero sottobosco si ricopre di fiori e, passeggiare per i sentieri del bosco, è già da solo un validissimo motivo per prenotare un bel viaggio in Belgio.
EVENTI E FESTIVITÀ
Febbraio
– BILY (Brussel I Love You), durante il quale vengono organizzati percorsi a piedi per riscoprire il lato artistico dei quartieri della città .
– Salon du Chocolat, un po’ fiera un po’ manifestazione culturale dedicata alle delizie del cioccolato belga in tutte le sue forme.
Marzo
– Carnevale dei Gilles di Binche
Aprile
– Serre Royales La seconda quindicina di aprile e la prima settimana di maggio sono l’unico periodo dell’anno in cui è possibile visitare le serre reali del Castello di Laeken– Fioritura di Hallerbos (consultare il sito https://www.hallerbos.be/en/ per i periodi esatti di fioritura)
Maggio
– Kunstenfestivaldesarts, festival itinerante. Una gioiosa kermesse di arti performative contemporanee – Zinneke Parade (Si tiene soltanto gli anni pari)
Giugno
– Couleur Cafè Festival, Bruxelles– Fête de la Musique, Vallonia
Luglio
– Gent feesten– Foire du Midi, Bruxelles
Agosto
– Tapis Florit– 15 août en Autremeuse, Liège
Settembre
– Belgian Beer Weekend, Bruxelles
Ottobre
– Nocturne des coteaux, Liège– Foire d'octobre, Liège
Dicembre
– Mercatini di Natale
L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.