OLANDA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Partiamo per un viaggio di gruppo in Olanda, esplorando uno straordinario intreccio di canali d'acqua navigabili, il paradiso per il turismo fluviale europeo. La nostra meta principale è Amsterdam, la "Venezia del Nord", nota per la sua libertà , i tulipani, i musei e i suggestivi canali. Ogni giorno è un'immersione nella cultura e nella bellezza di questa terra affascinante.
Paesi Bassi: non occorre il visto.
Paesi Bassi: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L'Olanda è un paese che racchiude in sé una sorprendente varietà di stili e caratteri. Le province settentrionali della Frisia e Groniga potrebbero essere distanti milioni di chilometri dal Limburgo e dal godereccio Brabante mentre invece la distanza è di poche centinaia di chilometri. Conosceremo questo popolo di navigatori, che trae le proprie ricchezze, ma anche sventure (devastanti alluvioni) dallo strettissimo rapporto che ha con il gelido mare del Nord, a cui ha sottratto i 2/3 del proprio territorio. È anche il paese dei tulipani, forse è meglio dire dei fiori in generale, dei mulini a vento e dei formaggi, ma non solo, anche dei castelli, dei parchi giochi, delle riserve naturali.
Arriviamo ad Amsterdam, prendiamo le nostre automobili e puntiamo subito a nord immergendoci nei campi di tulipani dai mille colori e sfumature; raggiungiamo i cosiddetti porti del secolo d'oro la cui gloria ha preceduto quella di Amsterdam negli intensi scambi commerciali con le Indie. Eccoli affacciati sui Markemeer: Monnickendam con la sua cinquecentesca torre con carillon, Edam, Volendam e infine Marker, strappata alla terra ferma durante una tempesta avvenuta nel tredicesimo secolo e rimasta isolata a 2 km dalla costa fino al 1957, anno in cui viene raggiunta con una diga. Qui gli abitanti, soprattutto la domenica, indossano i loro costumi che risalgono, immutati, al diciassettesimo secolo. Andiamo poi a bighellonare per l'entroterra tra Hoorn e Alkmaar (dove non mancheremo di visitare il colorato mercato dei formaggi), una delle terre più fertili d'Europa; visiteremo il paesino di De Rijp nel cuore del polder di Beemster ricordandoci che nel 1575 era un villaggio isolano famoso per la flotta impiegata nella pesca delle aringhe e per la fiorente industria baleniera, ora è tutto inglobato da terre, nel centro della provincia e distante dal mare quanto l'Olanda settentrionale lo permette, anche se ben al di sotto del suo livello. Ci spingiamo ancora più a nord verso Afsluitdijk sempre immersi nei campi di tulipani dagli sgargianti colori ed eccoci, imboccando la diga, in Frisia. Qui, nel nord dell'Olanda, Vincent Van Gogh traeva ispirazione per i suoi quadri ovunque andasse. Se avremo tempo visiteremo una delle isole Frisone: Schiermonnikoog che vanta il paesaggio più selvaggio o la accogliente Vlieland... Attraversiamo la bella campagna frisona e raggiungiamo la Betuwe che si adagia tra il Reno e il Waal detta anche il frutteto d'Olanda, in primavera è tutta in fiore. Ma la nostra meta è Maastricht crocevia di popoli e culture, città cosmopolita che andremo a visitare partendo dalle incredibili “Kazematten†(casematte) che corrono sotto il vecchio centro storico, scavate tra il 1575 e 1825 per permettere ai soldati di uscire segretamente dalla città e fare scorrerie durante gli assedi. Lasciamo il ridente Limburgo (passando da Breda) per inoltrarci nella provincia di Zeeland, detta anche l'Olanda in miniatura, dove incontreremo i primi mulini a vento e visitiamo il delta Expo, anche qui l'uomo ha dimenticato le inondazioni grazie alle imponenti dighe erette dopo il 1958. Il tempo stringe e ci dirigiamo su Delft, recentemente descritta dal Sunday Times come la cittadina più deliziosa d'Olanda. Cominceremo la visita delle famosissime fabbriche di ceramica blu, passeremo poi al municipio seicentesco e alla Chiesa Nuova, cappella funeraria dei reggenti d'Olanda.
Ma ora è Amsterdamla nostra meta, la raggiungeremo attraversando altri sterminati campi di tulipani e facendo una tappa a Keukenhof: il più grande giardino botanico d'Europa. Il modo migliore per iniziare a visitare Amsterdam è ammirarla da uno dei battelli che solcano i canali, ma la visita deve proseguire a piedi per poter assaporare completamente il Joordan, vedremo la casa di Anna Frank ora diventata museo, il Vincent van Gogh con 200 dei suoi capolavori, l'ex edificio della borsa che ammalia gli architetti di tutto il mondo. Passeremo qualche ora seduti in uno dei tanti 'caffè marroni' respirando e assaporando l'atmosfera di inizio secolo. Lasciamo a malincuore questa città il cui motto è 'vivi e lascia vivere' per rientrare in Italia.