Avventure nel Mondo
DURATA
8 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago
PERNOTTAMENTI
in nave
TRASPORTI
barche, a piedi
DIFFICOLTÀ
camminate, mezzi scomodi
EQUIPAGGIAMENTO
4 paia di calzettoni pesanti, 2 paia di guanti di lana o pelle, 2 paia di calzoni, 2 camicie di lana, 1 maglione, 1 giaccone piumino, 1 giacca a vento leggera, 1 paio di buone scarpe da tennis, 1 paio di stivali di gomma, occhiali, cannocchiale, oltre alle usuali attrezzature da viaggio, un piccolo zaino per le escursioni, un borsone o grande zaino per tutto il bagaglio.
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Norvegia: non occorre il visto.

Svalbard: non occorre il visto.

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

Svalbard: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
Su richiesta
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europ Assistance Italia SpA (prendere visione delle condizioni delle due polizze), la crociera di 8 giorni con pensione completa.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne la QUOTA COMPRENDE
Cassa comune
Cassa comune
50 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

Nel Mar Glaciale settentrionale, precisamente a nord della Norvegia, si trova un complesso di isole cui si è dato il nome di Svalbard. Il gruppo maggiore è quello delle Spitsbergen, che comprende 5 grandi isole e molti isolotti con una superficie di circa 61.600 km2. La posizione delle Svalbard all’estremo Nord comporta d’estate il sole di mezzanotte e d’inverno l’oscurità totale. L’arcipelago presenta una ricca fauna. Tra i mammiferi si contano volpi polari, orsi glaciali, renne selvatiche e anche l’orso bianco. Le Svalbard possiedono in complesso 79 specie osservate di uccelli, di cui 30 vi nidificano. Particolarmente numerosi sono gli uccelli marini. Paesaggio e fauna sono dunque, nelle Svalbard, eccezionali. Si aggiunga che l’atmosfera è, come del resto anche nelle altre regioni polari, insolitamente pura e limpida. Vi si aggiungono le forme spesso straordinarie delle montagne, gli enormi ghiacciai, i ghiacci natanti sul mare, gli iceberg nei fiordi. Un viaggio quindi per chi ama la natura incontaminata, l’osservazione della vita degli animali e i paesaggi straordinariamente insoliti.

Quando si viaggia in regioni remote, il programma di viaggio è soggetto a modifiche in base alle condizioni del mare, del ghiaccio e del tempo. Pertanto l’itinerario che segue non può che essere una traccia di quanto si potrebbe vedere. Sarà comunque un programma intenso fatto di navigazione per mare aperto, sottocosta con i gommoni per addentrarsi nei fiordi profondi e frequenti approdi per camminate tra scogliere di ghiaccio e colonie di animali artici.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
l’isola più grande, la città più grande
Atterriamo a Longyearbyen, il centro amministrativo di Spitsbergen, l’isola più grande dell’arcipelago delle Svalbard. Ci godremo una passeggiata per questo ex centro minerario, la cui chiesa parrocchiale e il Museo delle Svalbard ne sono le principali attrazioni. Nonostante il paesaggio appaia arido, i dintorni della città ospitano più di un centinaio di specie vegetali riconosciute. In prima serata salpiamo per l’Isfjorden, dove sarà possibile avvistare le prime balenottere minori
Giorno 2
In rotta per il Raudfjorden
In rotta verso il Rausfjorden è possibile godere della vista di un ampio fiordo contornato da ghiacciai, con la possibilità di avvistare la foca dagli anelli e la foca barbata. Le scogliere e le coste di questo fiordo ospitano anche numerose colonie avicole, una ricca vegetazione e a volte anche orsi polari
Giorno 3
l’imponente ghiacciaio Monaco
Se il tempo lo permette, è possibile navigare lungo il Liedenfjorden, a pochissima distanza dall'imponente ghiacciaio Monaco, lungo 5,1 km. Le acque ai piedi del ghiacciaio offrono nutrimento a migliaia di rissa, mentre la sua base è il luogo di caccia preferito dagli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio non lo consentono, verrà utilizzata una rotta alternativa lungo la costa occidentale dell’isola di Spitsbergen.
Giorno 4
lo Stretto di Hinlopen
Il programma di oggi prevede la navigazione dello Stretto di Hinlopen, habitat della foca barbata, della foca dagli anelli e dell’orso polare. All’ingresso dello Stretto avremo anche la possibilità di avvistare la balenottera azzurra. Dopo aver navigato tra i blocchi di ghiaccio del Lomfjordshalvøya sugli Zodiac, ammireremo le scogliere dell’Alkefjellet, popolate da migliaia di uria di Bruennich. Tenteremo, infine, lo sbarco sull’isola di Nordauslandet, sul lato est dello Stretto, dove è possibile avvistare renne, oche zamperosee e trichechi. Una rotta alternativa sarà prevista, nel caso in cui il ghiaccio impedisca di attraversare lo Stretto.
Giorno 5
Le Sette Isole
Nordauslandet nelle Sette Isole è il punto più a nord del nostro viaggio. Qui si raggiungono gli 80 gradi di latitudine nord, appena 870 km dal Polo Nord geografico. L’isola è abitata dagli orsi polari e l'imbarcazione può sostare per varie ore nel mezzo del pack prima di dirigersi nuovamente verso ovest.
Giorno 6
la Piattaforma continentale
Mentre navighiamo nuovamente verso ovest è possibile avvistare ancora orsi polari e le timide e sfuggenti balene della Groenlandia. Il limite della piattaforma continentale si trova a circa 40 miglia nautiche dall’isola di Spitsbergen. Qui in estate arrivano le balenottere comuni, attirate dalla risalita delle acque fredde profonde ricche di nutrimento (upwelling). Ci sono, inoltre, ottime possibilità di avvistare le balenottere minori all’imboccatura del Kongsfjorden.
Giorno 7
Renne, volpi e tantissimi uccelli
Spesso i trichechi si trascinano sulle coste dello Forlandsundet, la nostra prossima tappa. In alternativa, è possibile navigare lungo il fiordo di St. John o a sud fino all’imboccatura dell’Isfjorden, con uno sbarco ai piedi dell’Alkhornet. Sulle sue scogliere nidificano uccelli marini, più in basso le volpi artiche cercano uova o pulcini, mentre le renne brucano la rada vegetazione. Di notte facciamo rientro a Longyearbyen.
Giorno 8
Tutte le avventure, per quanto fantastiche, giungono ad una conclusione. Sbarchiamo a Longyearbyen, portando con noi ricordi che ci accompagneranno ovunque andremo in futuro.
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
GRANDE NORD
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Libro consigliato
Svalbard. A vela nell'arcipelago di ghiaccio
Ti consigliamo questo libro per il viaggio, acquistalo presso la nostra libreria cliccando su questo riquadro.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili