GROENLANDIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Un viaggio nella magica Groenlandia, la splendida baia Disko, la calotta polare, la navigazione nei fiordi, le escursioni sulle barche di pescatori, una realtà remota e affascinante da scoprire insieme. Esploreremo paesaggi mozzafiato condividendo ogni emozione, creando ricordi indimenticabili tra ghiacci eterni e natura incontaminata.
Giancarlo BANFI - 3357443423
Danimarca: non occorre il visto.
Groenlandia: non occorre il visto. È necessario il passaporto.
Danimarca: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Groenlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Questa straordinaria, entusiasmante Groenlandia appare sempre molto, troppo lontana, per i costi proibitivi dei trasporti locali e per l'assenza di strade che permettono di utilizzare mezzi economici; occorre infatti muoversi con aerei, elicotteri, navi e imbarcazioni private e riuscire a combinare il proprio itinerario con orari e con le nostre disponibilità economiche. Il turismo è gestito da agenzie locali e danesi con costi esorbitanti, ma un turismo libero è nonostante tutto, possibile e accettato. Quindi evitiamo quei canali di turismo organizzato che vanno a colpi di migliaia di euro e con il miglior spirito di avventura andiamo a scoprire le bellezze particolarissime di questo remoto paese. Vi assicuriamo un volo che vi porterà a Kangerlussuaq e Ilulissat sulla costa occidentale dell'isola (l'antica Jakobshaven) con il volo di ritorno confermato e prenotato, un coordinatore in gamba e tutto il resto ……. Vi invitiamo a scoprirlo da soli. Sarà una vera e propria 'prima' tutta da inventare, tutta da scoprire. Alcuni contatti li abbiamo, fra l’altro a Ilulissat vive un italiano (ex cantante dei Corvi) che gestisce un'agenzia e che in passato ha sempre collaborato con i nostri gruppi. Quindi non un programma, ma un volo sicuro e un paio di settimane da organizzare per dimostrare a noi e chi ci leggerà che anche in Groenlandia è possibile un turismo alternativo. Lo scopo evidente è quello di ridurre i costi al minimo evitando il costoso canale del turismo organizzato.
Programma di massima
Partenza dall'Italia per Copenhagen pernottamento.
Partenza in aereo e arrivo a Kangerlussuaq (al termine del Sondrestromfijord). Ci sistemiamo in un Hostel tutto di legno e sostiamo quanto basta per completare le visite possibili all’Ice Cap e al campo del bue muschiato. Dopo un paio di giorni siamo di nuovo a bordo dell’aereo che ci sbarcherà a Ilusissat. Ci sono casette coloratissime ovunque, dei negozi, 3 supermercati, uffici del turismo e soprattutto l'agenzia di turismo di Silver che potrà aiutarci a organizzare il nostro soggiorno. Inizieremo con i fiordi e gli iceberg della baia di Disko, poi si prospetta una serie di gite e visite come l'escursione a piedi al ghiacciaio Sermermiut, l’insediamento di cacciatori inuit, l'escursione al ghiacciaio Eqip Sermia, la crociera di mezzanotte tra gli iceberg, l’insediamento dei cacciatori groenlandesi la visita all'allevamento cani da slitta e non mancheremo il contatto con la popolazione locale a Illimanaq (dove potremo pranzare con una famiglia groenlandese, nella loro casa). Potremo poi raggiungere Rodebay dove ci sarà il pranzo nel ristorantino locale di Rodebay e ancora Qeqertarssuaq in barca, dove potremo dormire in ostello e l'indomani raggiungere a piedi la calotta del Lyngsmarkbrae dove il gruppo proverà un'escursione slitte trainate dai cani e quindi notte alla baita sulla calotta torneremo in barca a Illusissat. Sabato partenza da Ilulissat per Kangerlussuaq - Copenaghen.
Volo da Copenhagen all'Italia Ma terremo sempre un occhio sugli orari dei postali, le navi che fanno la spola lungo i porti della costa occidentale eventualmente per decidere di salire a bordo di queste simpatiche navi che dispongono di un solarium dove si può tranquillamente dormire nel proprio sacco a pelo e raggiungere a nord Umanak o a sud la capitale Nuuk o qualche altro porto ugualmente interessante. Insomma come dicevamo nell’introduzione, un programma aperto che sarà deciso in corso di viaggio, arricchito di escursioni, navigazioni e ogni altro mezzo per conoscere questa isola unica, coperta per un buon 80% dalla calotta glaciale e che offre lungo le sue coste forme di vita sconosciute e ben lontane dalla nostra realtà . Un viaggio per veri avventurieri pronti a tutto ma soprattutto decisi a scoprire questo fantastico paese.