Viaggi Avventure nel Mondo

GROENLANDIA Viaggio di gruppoSoftNord Europa

Foto di Giuliana Bencovich
DURATA
16 giorni
PERIODO
Apr Giu Lug Ago
PERNOTTAMENTI
case private, ostelli, palestre
TRASPORTI
nave, aereo
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
navigazione e pernottamenti in case
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Per informazioni:
Giuliana BENCOVICH - 0102514339
Giancarlo BANFI - 3357443423
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Danimarca

Aperta al turismo.

Per tutti i viaggiatori obbligo tampone pcr effettuato massimo 48 ore prima della partenza del volo
Per le persone che non sono vaccinate ulteriore test rapido in arrivo.
Le persone che hanno completato la vaccinazione da almeno 14 giorni e sono in possesso della certificazione, in lingua inglese, sono esonerati dal test in arrivo.
Per i rientri in Italia: test PCR o antigenico 48 ore prima, modulo digitale compilabile, segnalazione alla Asl.

Groenlandia

Aperta al turismo.
Pcr test effettuato massimo 72 ore prima dell'arrivo.
Obbligo compilazione personal locator.
Le persone che hanno completato la vaccinazione da almeno 14 giorni e sono in possesso della certificazione, in lingua inglese, devono effettuare un secondo test il giorno dopo l'arrivo e quarantena in attesa dei risultati.
Per tutti gli altri: quarantena di 5 giorni con un secondo test effettuato il quinto giorno dopo l'ingresso.
Per i rientri in Italia: test PCR o antigenico 48 ore prima, modulo digitale compilabile, segnalazione alla Asl.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
2.350
*Provvisoria*
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano a Ilulissat (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
i pernottamenti, i trasporti, le escursioni ed ogni altro servizio a terra che saranno pagati conil fondo Cassa Comune del gruppo ed inoltre eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne la QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune visite ed escursioni da pagare extra cassa comune.
950
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
03 LUG - 18 LUG
cod: 0601
Prenota
09 LUG - 24 LUG
cod: 6169
Prenota
24 LUG - 08 AGO
cod: 1484
Prenota
07 AGO - 22 AGO
cod: 1485
Prenota
Itinerario e redazionale

Questa straordinaria, entusiasmante Groenlandia appare sempre molto, troppo lontana, per i costi proibitivi dei trasporti locali e per l'assenza di strade che permettono di utilizzare mezzi economici; occorre infatti muoversi con aerei, elicotteri, navi e imbarcazioni private e riuscire a combinare il proprio itinerario con orari e con le nostre disponibilità economiche. Il turismo è gestito da agenzie locali e danesi con costi esorbitanti, ma un turismo libero è nonostante tutto, possibile e accettato. Quindi evitiamo quei canali di turismo organizzato che vanno a colpi di migliaia di euro e con il miglior spirito di avventura andiamo a scoprire le bellezze particolarissime di questo remoto paese. Vi assicuriamo un volo che vi porterà a Kangerlussuaq e Ilulissat sulla costa occidentale dell'isola (l'antica Jakobshaven) con il volo di ritorno confermato e prenotato, un coordinatore in gamba e tutto il resto ……. Vi invitiamo a scoprirlo da soli. Sarà una vera e propria 'prima' tutta da inventare, tutta da scoprire. Alcuni contatti li abbiamo, fra l’altro a Ilulissat vive un italiano (ex cantante dei Corvi) che gestisce un'agenzia e che in passato ha sempre collaborato con i nostri gruppi. Quindi non un programma, ma un volo sicuro e un paio di settimane da organizzare per dimostrare a noi e chi ci leggerà che anche in Groenlandia è possibile un turismo alternativo. Lo scopo evidente è quello di ridurre i costi al minimo evitando il costoso canale del turismo organizzato.

Programma di massima
Partenza dall'Italia per Copenhagen pernottamento.
Partenza in aereo e arrivo a Kangerlussuaq (al termine del Sondrestromfijord). Ci sistemiamo in un Hostel tutto di legno e sostiamo quanto basta per completare le visite possibili all’Ice Cap e al campo del bue muschiato. Dopo un paio di giorni siamo di nuovo a bordo dell’aereo che ci sbarcherà a Ilusissat. Ci sono casette coloratissime ovunque, dei negozi, 3 supermercati, uffici del turismo e soprattutto l'agenzia di turismo di Silver che potrà aiutarci a organizzare il nostro soggiorno. Inizieremo con i fiordi e gli iceberg della baia di Disko, poi si prospetta una serie di gite e visite come l'escursione a piedi al ghiacciaio Sermermiut, l’insediamento di cacciatori inuit, l'escursione al ghiacciaio Eqip Sermia, la crociera di mezzanotte tra gli iceberg, l’insediamento dei cacciatori groenlandesi la visita all'allevamento cani da slitta e non mancheremo il contatto con la popolazione locale a Illimanaq (dove potremo pranzare con una famiglia groenlandese, nella loro casa). Potremo poi raggiungere Rodebay dove ci sarà il pranzo nel ristorantino locale di Rodebay e ancora Qeqertarssuaq in barca, dove potremo dormire in ostello e l'indomani raggiungere a piedi la calotta del Lyngsmarkbrae dove il gruppo proverà un'escursione slitte trainate dai cani e quindi notte alla baita sulla calotta torneremo in barca a Illusissat. Sabato partenza da Ilulissat per Kangerlussuaq - Copenaghen.
Volo da Copenhagen all'Italia Ma terremo sempre un occhio sugli orari dei postali, le navi che fanno la spola lungo i porti della costa occidentale eventualmente per decidere di salire a bordo di queste simpatiche navi che dispongono di un solarium dove si può tranquillamente dormire nel proprio sacco a pelo e raggiungere a nord Umanak o a sud la capitale Nuuk o qualche altro porto ugualmente interessante. Insomma come dicevamo nell’introduzione, un programma aperto che sarà deciso in corso di viaggio, arricchito di escursioni, navigazioni e ogni altro mezzo per conoscere questa isola unica, coperta per un buon 80% dalla calotta glaciale e che offre lungo le sue coste forme di vita sconosciute e ben lontane dalla nostra realtà. Un viaggio per veri avventurieri pronti a tutto ma soprattutto decisi a scoprire questo fantastico paese.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
GRANDE NORD
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili