GROENLANDIA EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Una settimana di viaggio in gruppo tra iceberg e visita alla splendida Disko Bay, alla scoperta della Groenlandia. Escursioni sulla calotta glaciale e, in inverno, gita con le slitte trainate dai cani. Viaggiare insieme in gruppo ci permette di condividere ogni emozione, esplorare paesaggi unici e vivere esperienze indimenticabili.
Tiziana POLIMANTI - Tel. 3296196418
Danimarca: non occorre il visto.
Groenlandia: non occorre il visto. È necessario il passaporto.
Danimarca: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Groenlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
In Groenlandia la natura vi attende con una vasta scelta di possibili esperienze, trekking, gite in barca, gite con slitta trainata da cani (inverno). La Groenlandia è visitabile in ogni stagione: a marzo e aprile offre paesaggi innevati da lasciare senza fiato, escursioni con slitte o snow-scooters, cieli azzurri, temperature sottozero e un sole splendente. In giugno, luglio e agosto con il sole a mezzanotte e le notti illuminate, sono possibili escursioni in montagna tra scenari naturali da sogno, pesca e navigazione lungo la costa tra le balene e gli iceberg.
Settembre e l'inizio di ottobre offrono infuocati tramonti in tutte le sfumature del giallo e dell'arancione. Il tempo è stabile e le notti sono buie, quindi l'aurora boreale è visibile in tutto il suo splendore. Ilulissat (in danese Jakobshavn dal fondatore Jakob Severin (1691-1753), significa "gli iceberg" in Kalaallisut (lingua groenlandese), è la terza città per il numero di abitanti circa 5.000. E' situata nella baia di Disko, circa 200 chilometri a nord del circolo polare artico. Il nome della città deriva dal fatto che il mare è costellato da iceberg provenienti dal ghiacciaio di Sermeq Kujalleq largo 5 km e famoso per essere il più produttivo ghiacciaio dell'emisfero nord del pianeta. Ilulissat è una città di piccole case di legno tutte colorate. Dalla città è facile raggiungere il fiordo ghiacciato (Kangia fjord), che fu inserito nel patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004. E’ la base di partenza per le escursione alla Baia di Disko. In città cisono due interessanti musei: Il museo di Knud Rasmussen dedicato al famoso esploratore polare dove potrete vedere oggetti delle sue spedizioni e informazioni sulla città di Ilulissat, la cultura Inuit e ed informazioni sul fiordo ed il parco dell'UNESCO; l'altro museo è il museo d'arte con fotografie e mostre di artisti locali. In nostro programma costituisce una base sulla quale potremo elaborare modifiche anche in corso di viaggio con l’assistenza e la collaborazione di un nostro amico italiano 'Silver' ivi residente e sempre diponibile a collaborare con tutta la sua esperienza, con i nostri gruppi.
Escursioni realizzabili da Ilulisat:
Ilulissat: passeggiata a piedi, 4 ore
Iceberg di Sermermiut: 3 ore.
Insediamento dei cacciatori: 6 ore
Crociera di mezzanotte sull'Ice Fiord: 3 ore
In elicottero sull'Ice Cape: (30 minuti di volo e 30 minuti di stop)
Ghiacciaio Equip: 8 ore, pranzo incluso.
Pesca sull'Ice Fjord: 4 ore.
Fattoria cani husky: 1 ora.
Avvistamento delle balene: 5 ore, incluso pranzo al sacco.
L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.