Avventure nel Mondo

GROENLANDIA EXPRESS Viaggio di gruppoAdventureNord Europa

Foto di Giuliana Bencovich
DURATA
9 giorni
PERIODO
Apr Giu Lug Ago
PERNOTTAMENTI
rifugi, tenda e case private
TRASPORTI
piedi, barca, slitta trainata dai cani in inverno
DIFFICOLTÀ
viaggio impegnativo per condizioni climatiche
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Marco TRAMATI - Tel. 347 3783401
Tiziana POLIMANTI - Tel. 3296196418
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Danimarca: non occorre il visto.

Groenlandia: non occorre il visto. È necessario il passaporto.

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Danimarca: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

Groenlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
2.310 €
Provvisoria
quote basate su minimo 7 partecipanti
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europ Assistance Italia SpA (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
Cassa comune
Cassa comune
visite ed escursioni da pagare extra cassa comune.
520 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

In Groenlandia la natura vi attende con una vasta scelta di possibili esperienze, trekking, gite in barca, gite con slitta trainata da cani (inverno). La Groenlandia è visitabile in ogni stagione: a marzo e aprile offre paesaggi innevati da lasciare senza fiato, escursioni con slitte o snow-scooters, cieli azzurri, temperature sottozero e un sole splendente. In giugno, luglio e agosto con il sole a mezzanotte e le notti illuminate, sono possibili escursioni in montagna tra scenari naturali da sogno, pesca e navigazione lungo la costa tra le balene e gli iceberg.

Settembre e l'inizio di ottobre offrono infuocati tramonti in tutte le sfumature del giallo e dell'arancione. Il tempo è stabile e le notti sono buie, quindi l'aurora boreale è visibile in tutto il suo splendore. Ilulissat (in danese Jakobshavn dal fondatore Jakob Severin (1691-1753), significa "gli iceberg" in Kalaallisut (lingua groenlandese), è la terza città per il numero di abitanti circa 5.000. E' situata nella baia di Disko, circa 200 chilometri a nord del circolo polare artico. Il nome della città deriva dal fatto che il mare è costellato da iceberg provenienti dal ghiacciaio di Sermeq Kujalleq largo 5 km e famoso per essere il più produttivo ghiacciaio dell'emisfero nord del pianeta. Ilulissat è una città di piccole case di legno tutte colorate. Dalla città è facile raggiungere il fiordo ghiacciato (Kangia fjord), che fu inserito nel patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004. E’ la base di partenza per le escursione alla Baia di Disko. In città cisono due interessanti musei: Il museo di Knud Rasmussen dedicato al famoso esploratore polare dove potrete vedere oggetti delle sue spedizioni e informazioni sulla città di Ilulissat, la cultura Inuit e ed informazioni sul fiordo ed il parco dell'UNESCO; l'altro museo è il museo d'arte con fotografie e mostre di artisti locali. In nostro programma costituisce una base sulla quale potremo elaborare modifiche anche in corso di viaggio con l’assistenza e la collaborazione di un nostro amico italiano 'Silver' ivi residente e sempre diponibile a collaborare con tutta la sua esperienza, con i nostri gruppi.

Escursioni realizzabili da Ilulisat:
Ilulissat: passeggiata a piedi, 4 ore
Iceberg di Sermermiut: 3 ore.
Insediamento dei cacciatori: 6 ore
Crociera di mezzanotte sull'Ice Fiord: 3 ore
In elicottero sull'Ice Cape: (30 minuti di volo e 30 minuti di stop)
Ghiacciaio Equip: 8 ore, pranzo incluso.
Pesca sull'Ice Fjord: 4 ore.
Fattoria cani husky: 1 ora.
Avvistamento delle balene: 5 ore, incluso pranzo al sacco.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia - Copenhagen
Giorno 2
Copenhagen - Kangerlussaq - Ice Cap Point 660 Tour (escursione di 5 ore)
Giorno 3
Kangerlussaq - Ililussat
Giorno 4
Ililussat - mattina visita citta e museo Rasmussen -pomeriggio escursione in barca agli icebergs
Giorno 5
Ililussat - Visita in barca e a piedi alla Disko Bay, in inverno gita in slitta 2 giorni - 4 ore - pomeriggio visita posti di pesca
Giorno 6
Rientro a Ililussat
Giorno 7
lilussat - in barca al villaggio di Rodebay - pranzo ristorante tipico e visita villaggio
Giorno 8
Ililussat - Kangerlussaq - Copenhagen
Giorno 9
Copenhagen - Italia

L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.

N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
GRANDE NORD
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili