Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

AURORE BOREALI Viaggio di gruppoAvventuraNord Europa

Foto di Lucio Di Giovannantonio
DURATA
8 giorni
PERIODO
Gen Feb Mar Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
Ostelli e bungalow
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Ristorantini e ostelli che dispongono di cucine comuni
DIFFICOLTÀ
Facile. Viaggio invernale in condizioni di gran freddo
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Marco VASTA - Tel. 3477001081
Maurizio CODONI - Tel. 3356238789
Fabrizio ZOLDAN - Tel. 3388973510
Claudia ODIARD - Tel. 3494251141
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono
SITUAZIONE COVID-19
Finlandia

L’ingresso Ã¨ consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti: 

  • Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 7 giorni.
  • Certificato di guarigione e la somministrazione di una singola dose di vaccinale
  • Certificato di avvenuta guarigione da Covid avvenuta da massimo 6 mesi.
  • Tampone Pcr effettuato massimo 72 ore prima dell'ingresso e ulteriore tampone effettuato tra il terzo e il quinto giorno dall'arrivo.

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
860
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 240
Supplemento
Stagionale
Supplemento da Gennaio a Marzo
+ 130
Supplemento
Stagionale
Supplemento Novembre e Dicembre
+ 70
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
Il trasporto aereo, la polizza infortuni e l'assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I trasporti si pagano con la Cassa Comune.
La quota non comprende
I pernottamenti che saranno prenotati prima della partenza sulla base dell’itinerario definitivo e pagati con la cassa comune, i pasti, gli eventali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
540
escursioni e visite da considerarsi extra cassa
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
Avventure nel Mondo

Un viaggio invernale e primaverile nell’affascinante natura finlandese coperta di neve, ma con gli occhi ben puntati verso il cielo per assistere al fantastico apparire delle Aurore Boreali.

In volo arriveremo ad Helsinki dove sosteremo un paio di giorni, metropoli europea, dove cultura e natura si intrecciano in maniera singolare. La ricchezza di storia e cultura, congiunta alla grande offerta di eventi, fa della capitale e dell'area circostante un'insuperabile meta per il nostro viaggio. Partiremo in volo da Helsinki per Ivalo per proseguire con un bus pubblico per Inari all’estremo nord della Scandinavia nostra base di partenza per la scoperta di un mondo incontaminato e della cultura lappone.
Verremo in contatto con un popolo che ancora mantiene vive leggende e tradizioni, visitando il Siida, il museo della cultura lappone che prende il nome da Siida (una sorta di accampamento in cui si riunivano le diverse famiglie). Si è attratti dai costumi, dalla sgargiante fantasia di rosso, blu e giallo che contrastano con il bianco accecante della neve. Vi è la ricostruzione delle abitazioni tipiche come il "Lavvu", la tenda montata su una struttura di legno di betulla, e il "kota", le capanne coniche trasportabili, ma anche oggetti e accessori di uso più comune come le coppe di legno per bere, chiamate "Kuksa". Dormiremo se possibile in bungalow di legno (riscaldati e dotati di servizi privati). Ivalo è uno dei centri più grandi (4.300 abitanti) che si affaccia sul fiume Ivalojoki, a circa 250 chilometri dal circolo polare artico. Qui si può ammirare la volta celeste e, affidandosi alla buona sorte, l'aurora boreale.

L'Aurora Boreale
In finlandese moderno il termine per indicare l'aurora deriva dalla leggenda: "revontulet" significa infatti "fuochi della volpe". Ma sono tante le altre storie che si tramandano da queste parti. I sami ritengono anche che siano le anime dei defunti che salutano con la mano gli amici sulla terra o spiriti benefici inviati ad aiutare chi è morto di morte violenta a raggiungere la pace nell'aldilà. Qualcuno, in passato, la vedeva come una punizione divina, altri come un'esortazione ad ubbidire alle leggi. Altri ancora ritenevano che l'aurora boreale preannunciasse la guerra o una pestilenza. Fatto sta che questi fasci di luce che sembrano ballerine artistiche che danzano nel cielo sono una delle manifestazioni che da sempre incuriosisce astronomi e scienzati (Galileo Galilei fu il primo ad adoperare il termine di Aurora Borealis, da Aurora, la dea romana dell'alba e Boreas, il dio greco del vento di settentrione) e che attrae, ogni anno, centinaia di turisti. Durante il nostro breve soggiorno potremo raggiungere anche Capo Nord con bus pubblico o Rovaniemi sempre in festa nel periodo invernale, programmare escursioni in motoslitta, in slitte trainate dai cani, anche di notte nello scenario di un cielo straordinariamente colorato.
Quindi lo scopo principale del viaggio è il contatto con la cultura lappone e la natura incontaminata dell’Europa Artica ed assitere alle aurore boreali, tutto il resto sarà deciso collettivamente dal gruppo con l’assistenza del coordinatore.

 

 

Avventure nel Mondo
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili