Viaggi Avventure nel Mondo

GROENLANDIA AURORE Viaggio di gruppoAvventuraNord Europa

Foto di Giuliana Bencovich
DURATA
9 giorni
PERIODO
Gen Feb Mar Apr Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
Rifugi, tenda e case private
TRASPORTI
Piedi, barca, slitta trainata dai cani in inverno
PASTI
Ristorantini e cucina da campo
DIFFICOLTÀ
Viaggio impegnativo per condizioni climatiche
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Danimarca

Aperta al turismo.

Per tutti i viaggiatori obbligo tampone pcr effettuato massimo 48 ore prima della partenza del volo
Per le persone che non sono vaccinate ulteriore test rapido in arrivo.
Le persone che hanno completato la vaccinazione da almeno 14 giorni e sono in possesso della certificazione, in lingua inglese, sono esonerati dal test in arrivo.
Per i rientri in Italia: test PCR o antigenico 48 ore prima, modulo digitale compilabile, segnalazione alla Asl.

Groenlandia

Aperta al turismo.
Pcr test effettuato massimo 72 ore prima dell'arrivo.
Obbligo compilazione personal locator.
Le persone che hanno completato la vaccinazione da almeno 14 giorni e sono in possesso della certificazione, in lingua inglese, devono effettuare un secondo test il giorno dopo l'arrivo e quarantena in attesa dei risultati.
Per tutti gli altri: quarantena di 5 giorni con un secondo test effettuato il quinto giorno dopo l'ingresso.
Per i rientri in Italia: test PCR o antigenico 48 ore prima, modulo digitale compilabile, segnalazione alla Asl.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
4.085
Supplemento natale e capodanno
+ 450
quote basate su minimo 7 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo, comprende pacchetto 5 gg pernottamenti, pasti, tour in slitta pesca nel ghiaccio, escursione in motoslitta, navigazione se il ghiaccio lo permette, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europe Assistance (prendere visione delle condizioni delle polizze).
la quota non comprende
i pernottamenti che saranno prenotati prima della partenza sulla base dell’itinerario definitivo e pagati con la cassa comune, i pasti, gli eventuali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi tutto ciò che non è compreso nella LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
120
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
25 SET - 03 OTT
cod: 1476
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

In Groenlandia ci si trova in un mondo incontaminato. Lontano dalle luci artificiali e dalle città, ci si lascia trasportare dalla magica danza dell’aurora boreale e dai suoi rumori. In effetti anche le aurore emettono suoni. Il posto su cui puntare? La scenografica baia di Ilulissat, riconosciuta come patrimonio Unesco. L’ isola più grande della parte nord-occidentale della Terra, è uno dei luoghi eletti per osservare l’aurora boreale. Anche qui, quest’ultima può essere ammirata regolarmente durante l’autunno, l’inverno e la primavera. La Groenlandia è un luogo scarsamente popolato, con poche strade e ancora meno città. Questo significa che l’inquinamento luminoso non è un problema. La natura selvaggia è uno dei migliori aspetti della Groenlandia per i viaggiatori che amano l’avventura. La Groenlandia in sostanza è uno dei posti migliori per vedere l’aurora, grazie alla prevalenza di chiare notti d’inverno e alla vicinanza al Circolo Polare Artico.

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

In Groenlandia la natura vi attende con una vasta scelta di possibili esperienze, trekking, gite in barca, gite con slitta trainata da cani (inverno). La Groenlandia è visitabile in ogni stagione: a marzo e aprile offre paesaggi innevati da lasciare senza fiato, escursioni con slitte o snow-scooters, cieli azzurri, temperature sottozero e un sole splendente. In giugno, luglio e agosto con il sole a mezzanotte e le notti illuminate, sono possibili escursioni in montagna tra scenari naturali da sogno, pesca e navigazione lungo la costa tra le balene e gli iceberg. Settembre e l'inizio di ottobre offrono infuocati tramonti in tutte le sfumature del giallo e dell'arancione. Il tempo è stabile e le notti sono buie, quindi l'aurora boreale è visibile in tutto il suo splendore.

Ilulissat (in danese Jakobshavn dal fondatore Jakob Severin (1691-1753), significa "gli icebergs" in Kalaallisut (lingia groenlandese), è la terza città per il numero di abitanti circa 5.000. E' situata nella baia di Disko, circa 200 chilometri a nord del circolo polare artico. Il nome della città deriva dal fatto che il mare è costellato da icebergs provenienti dal ghiacciaio di Sermeq Kujalleq largo 5 km e famoso per essere il più produttivo ghiacciaio dell'emisfero nord del pianeta. Ilulissat è una città di piccole case di legno tutte colorate. Dalla città è facile raggiungere il fiordo ghiacciato (Kangia fjord), che fu inserito nel patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004. E’ la base di partenza per le escursione alla Baia di Disko. In città ci sono due interessanti musei: Il museo di Knud Rasmussen dedicato al famoso esploratore polare dove potrete vedere oggetti delle sue spedizioni e informazioni sulla città di Ilulissat, la cultura Inuit e ed informazioni sul fiordo ed il parco dell'UNESCO; l'altro museo e' il museo d'arte con fotografie e mostre di artisti locali. In nostro programma costituisce una base sulla quale potremo elaborare modifiche anche in corso di viaggio con l’assistenza e la collaborazione del nostro corrispondente locale. Ivi residente e sempre diponibile a collaborare con tutta la sua esperienza, con i nostri gruppi.

 Foto di viaggio

Escursioni realizzabili da Ilulissat:
Ilulissat: passeggiata a piedi 4 ore
Iceberg di Sermermiut: 3 ore
Insediamento dei cacciatori: 6 ore
Crociera di mezzanotte sull'Ice Fiord: 3 ore per l’osservazioen dell Aurore Boreali
In elicottero sull'Ice Cape: Ghiacciaio Equip: 8 ore, pranzo incluso.
Pesca sull'Ice Fjord: 4 ore
Fattoria cani husky: 1 ora
Avvistamento delle balene: 5 ore, incluso pranzo al sacco

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
GRANDE NORD
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili