NORVEGIA AURORE BOREALI Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Una cornice naturale fantastica, quella di Senja, che d'inverno sorprende con l'incredibile spettacolo delle aurore boreali. Viaggiare insieme in gruppo ci permette di condividere ogni istante magico, esplorare paesaggi innevati e osservare fenomeni straordinari. Scoprire insieme questi luoghi rende l'esperienza ancora più speciale e indimenticabile.
Alessandro VESCOVO - Tel. 3382965087
Carlo PELLEGRINO - Tel. 3297052915
Gianluca LA SCALA - Tel. 3385663214
Norvegia: non occorre il visto.
Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L'itinerario prevede tre passaggi in traghetto (2 passaggi ponte e 1 in cabina). Eventuali riduzioni nel caso non fosse disponibile la cabina saranno comunicati con il foglio notizie.
A causa di un cambio di politica di vendita da parte di Hurtigruten non sarà più possibile prenotare tratte in nave senza includere il pasto che dovesse rientrare nell'orario di navigazione; il relativo costo verrà addebitato sul foglio notizie.
Giorni 1-4
Inizieremo da Tromsø, città artica vivace di musei e cultura, porta d’accesso alle notti illuminate dall’aurora. Proseguiremo verso Andøya, tra fari, coste battute dal mare e villaggi di pescatori, dove cercheremo le luci del nord lontano dall’inquinamento luminoso e potremo incontrare tradizioni locali e natura selvaggia.
Giorni 5-9
Ci sposteremo a Senja, chiamata la “Norvegia in miniatura” per i suoi paesaggi che alternano fiordi, montagne e foreste. Tra escursioni nel Parco di Ånderdalen, villaggi costieri e panorami artici, vivremo giornate intense e serate dedicate all’osservazione delle aurore boreali. Concluderemo il viaggio tornando a Tromsø per gli ultimi scorci sul grande nord.
Tromsø e l’isola di Andøya
Il nostro viaggio inizierà a Tromsø, città che si sviluppa tra i fiordi e le montagne artiche, conosciuta come “la Parigi del Nord” per la vivacità culturale che contrasta con la sua latitudine estrema. Passeggeremo tra le case di legno del centro, entreremo nella Cattedrale Artica e potremo visitare il Polaria, dove acquari e installazioni multimediali raccontano gli ambienti del mare artico e le specie che lo abitano. Chi lo vorrà potrà salire con la funicolare Fjellheisen fino al monte Storsteinen, da cui si domina il paesaggio di Tromsø, spesso illuminato da una luce radente tipica di queste latitudini. Non mancherà la possibilità di conoscere la cultura Sami, con esperienze che ci avvicineranno alla loro vita quotidiana, al rapporto con le renne e alle tradizioni tramandate nei secoli.
Dal porto ci imbarcheremo sull’Hurtigruten, il “postale dei fiordi”, che collega le comunità costiere del nord. Attraversando mare e isole arriveremo ad Andøya, una delle terre più esposte all’Oceano Atlantico. Lungo la strada panoramica verso Andenes, il villaggio situato sulla punta settentrionale dell’isola, il paesaggio alterna spiagge bianche battute dal vento, scogliere e promontori da cui è facile avvistare le aquile di mare. Ad Andenes visiteremo il faro, una delle costruzioni più imponenti della zona, e il museo polare che testimonia il legame della comunità con la pesca e la tradizione baleniera. Da qui partono anche i safari per l’avvistamento delle balene, attività che dipende molto dalle condizioni meteo e marine.
Le notti trascorse ad Andøya saranno interamente dedicate all’attesa dell’aurora boreale. Lontani dalle luci artificiali, potremo radunarci lungo le coste o negli spazi aperti per scrutare il cielo, pronti a cogliere le prime sfumature verdi che si trasformano in archi e danze luminose. Sarà un momento di condivisione e silenzio, in cui ognuno potrà sentire il contatto con la natura artica.
Lo sapevi che…?
L’Hurtigruten non è una semplice nave da crociera: per oltre un secolo è stato il collegamento vitale delle comunità costiere norvegesi. Nata nel 1893 per trasportare posta, merci e passeggeri lungo la costa settentrionale, questa linea marittima continua ancora oggi a fare scalo in piccoli porti dove le strade finiscono e il mare è l’unica via di comunicazione. L’Hurtigruten non è pensata per i turisti, ma per chi vive queste terre: per questo regala un contatto autentico con la vita quotidiana del grande nord, mostrandoci come i norvegesi si spostano e mantengono vive comunità lontane centinaia di chilometri dai grandi centri urbani.
Senja e rientro a Tromsø
Il viaggio proseguirà verso Senja, la seconda isola più grande della Norvegia, chiamata “la Norvegia in miniatura” per la varietà di paesaggi che racchiude. Qui troveremo fiordi profondi che penetrano tra le montagne, villaggi di pescatori arroccati sulle coste e strade panoramiche che permettono di osservare l’incontro tra mare e vette innevate. Il Parco Nazionale di Ånderdalen ci offrirà l’occasione di esplorare ambienti intatti, con foreste di betulle, laghi e torbiere che in inverno si trasformano in scenari sospesi tra neve e silenzio.
Senja sarà anche il luogo ideale per vivere attività a contatto con la natura artica. Potremo organizzare escursioni per esplorare i villaggi sparsi lungo la costa, partecipare a un’esperienza Sami con racconti e leggende intorno al fuoco, o spostarci verso le baie dove il mare incontra le montagne con un contrasto potente. Sin dalla notte dei tempi, in queste terre i sami praticano caccia, pesca e raccolta di piante e frutti selvatici per sopravvivere. In pratica vivono con i frutti della terra senza sfruttarla, un concetto che ancora oggi viene rispettato. Nei piccoli centri abitati, come Stonglandseidet o Skrolsvik, sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti, scandita dai ritmi della pesca e dal contatto diretto con un territorio che richiede adattamento e resilienza.
Le serate sull’isola saranno scandite dalla ricerca dell’aurora boreale. Potremo radunarci nei lavvu, le tipiche tende Sami riscaldate dal fuoco, oppure uscire lungo le strade isolate per aumentare le possibilità di avvistamento. L’aurora, quando appare, colora il cielo di sfumature verdi e talvolta viola, creando un legame profondo tra il paesaggio artico e chi lo osserva.
Rientreremo infine a Tromsø a bordo dell’Hurtigruten, navigando tra i fiordi e le montagne illuminate dalla luce radente del nord. Gli ultimi momenti in città ci permetteranno di completare la scoperta del suo patrimonio culturale, tra il Museo Polare, le birrerie storiche e le vie animate del centro, prima del volo di rientro.




