LOFOTEN AURORE BOREALI Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
L'aurora boreale alle Isole Lofoten e Vesterålen? Dovete guardarla con i vostri occhi. Nessuna lettura o fotografia vi farà capire cosa si prova quando vi troverete faccia a faccia con lei. Viaggiare insieme in gruppo ci permette di condividere queste emozioni uniche, creando legami e ricordi indimenticabili.
Edoardo CIAMBELLI - Tel. 3473231278
Sara GIOIA - Tel. 3331666341
Norvegia: non occorre il visto.
Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L'itinerario prevede tre passaggi in traghetto (2 passaggi ponte e 1 in cabina). Eventuali riduzioni nel caso non fosse disponibile la cabina saranno comunicati con il foglio notizie.
A causa di un cambio di politica di vendita da parte di Hurtigruten non sarà più possibile prenotare tratte in nave senza includere il pasto che dovesse rientrare nell'orario di navigazione; il relativo costo verrà addebitato sul foglio notizie.
Giorni 1-3
Dopo l'arrivo a Bodø, iniziamo il nostro viaggio con una navigazione lungo la spettacolare costa norvegese. Le prime esplorazioni ci portano alle isole Lofoten, con tappe a Svolvær. Qui, ci immergeremo nella natura artica e nei panorami delle Lofoten meridionali e settentrionali, tra fiordi e montagne innevate, in attesa delle prime aurore boreali.
Giorni 4-5
Da Svolvær ci spostiamo verso Andenes, dove esploriamo la zona circostante con attività all’aperto come il Rib Safari, alla scoperta delle aquile di mare. Nel pomeriggio, raggiungiamo Andenes, punto strategico per osservare l'aurora boreale e con il tempo dedicato a scoprire la cultura locale e i paesaggi del nord.
Giorni 6-8
A bordo della nave Hurtigruten ci dirigiamo a Tromsø, navigando tra isole e insenature. Tromsø ci accoglie con la sua vivace vita artica. Dopo aver scoperto la città , ripartiamo in volo verso Oslo, dove il nostro viaggio termina, arricchiti dalle esperienze vissute e dalle condivisioni con il gruppo.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Le isole Lofoten, per chi ama i paesaggi nordici, sono un luogo imperdibile, sia in estate, che, soprattutto, in inverno. Ero stata d’estate ed avevo apprezzato la bellezza dei paesaggi. Non immaginavo quanto fossero suggestivi i paesaggi innevati! Un incanto una splendida meraviglia che non fa distogliere gli occhi da una natura che regala bellezza con grande generosità ". (Mariangela M.)
"Viaggio nell'estremo nord norvegese nel periodo in cui nel cielo fioriscono le Aurore Boreali. Scenario di questo evento naturale saranno le isole Lofoten: “i monti delle Lofoten cominciano a tingersi di azzurro. Non so che cosa sia più bello, se vederli da lontano come un’unica muraglia blu scura con cento torri....oppure avvicinarvisi e vedere la muraglia aprirsi con le vette che prendono corpo di monti a sé, indipendenti, l’uno più selvaggio dell’altro". (B. BjØrnson).
Una breve introduzione di uno scrittore norvegese al magico mondo delle Lofoten, Le Isole Lofoten rappresentano un piccolo gioiello della natura nella nostra Europa del nord; sebbene appartengano ad un paese ricco e bene organizzato come la Norvegia, in realtà presentano le caratteristiche semplici ed essenziali dei luoghi dove l’azione dell’uomo è riuscita a modificare ben poco perché la stessa morfologia del paesaggio non ha permesso né sfruttamento del territorio né pesanti modifiche ambientali. Le aguzze cime rocciose che si innalzano dal mare, gli innumerevoli specchi d’acqua racchiusi e le frastagliate coste, strette e articolatissime in mille piccole isole e penisole, e divise da spiagge sulle quali spesso precipitano le alte scogliere granitiche hanno permesso a stento insediamento umani ristretti, villaggi sparsi qua e là con possibilità scarse di collegamento.
Arrivo e primi passi nell'Artico
Il nostro viaggio inizierà con l’arrivo a Bodø, una cittadina che si affaccia sulle acque del Vestfjord, a pochi chilometri oltre il Circolo Polare Artico. Da qui, ci imbarcheremo per una navigazione che ci condurrà lungo la costa norvegese, dove i paesaggi di fiordi scolpiti e montagne innevate saranno i protagonisti. Durante il tragitto, avremo l’opportunità di osservare i giochi di luce dell’inverno artico, con i suoi colori tenui e cangianti che dipingono il cielo e il mare. Le nostre prime esplorazioni ci porteranno alle celebri Isole Lofoten, un arcipelago selvaggio e remoto che ci accoglierà con la sua natura primordiale. Approderemo a Svolvær, capoluogo delle Lofoten, un piccolo centro incastonato tra montagne e fiordi. Qui avremo il tempo di immergerci nei paesaggi tipici dell’area: visiteremo villaggi di pescatori come Henningsvær, le cui casette colorate emergono dal mare, esploreremo spiagge selvagge come Unstad e passeggeremo lungo le strade battute dal vento polare. In questo scenario, potremo anche cominciare a scorgere le prime aurore boreali, uno spettacolo naturale che ci farà sentire davvero nel cuore del Grande Nord.
Natura selvaggia e aurora boreale
Da Svolvær proseguiremo il nostro viaggio verso nord, fino a raggiungere Andenes, sull'isola di Andøya, una delle zone più settentrionali delle Lofoten. Qui ci aspetta un’esperienza emozionante a stretto contatto con la fauna artica: prenderemo parte a un Rib Safari, un’escursione in gommone che ci permetterà di avvistare le maestose aquile di mare e altre specie animali che popolano queste acque. Sarà un momento di grande connessione con la natura, in cui ogni dettaglio ci parlerà dell’energia e della vitalità dell’ambiente artico. Nel pomeriggio, giungeremo al villaggio di Andenes, noto per essere uno dei luoghi migliori al mondo per osservare l’aurora boreale. Durante le serate, avremo il tempo di attenderla, confrontandoci sulle leggende e i miti che circondano questo fenomeno, e ascoltando i racconti della gente del posto. Le giornate ad Andenes saranno anche l’occasione per esplorare i dintorni: scopriremo i paesaggi solitari dell'isola e ci immergeremo nella cultura locale, magari visitando il Museo Polare per conoscere la storia della navigazione artica e della caccia alle balene, una tradizione che ha segnato profondamente la vita delle comunità locali.
Lo sapevi che ...
Il termine "revontulet", che significa "fuochi della volpe", deriva da una leggenda legata all'aurora boreale, e molte altre storie si tramandano in questa regione. I Sami la considerano come le anime dei defunti che salutano i vivi o spiriti inviati a portare pace a chi è morto violentemente. Alcuni la vedevano come una punizione divina, altri come un avvertimento a rispettare le leggi, mentre altri ancora credevano che preannunciasse guerre o pestilenze. Galileo Galilei fu il primo a utilizzare il termine "Aurora Borealis", ispirato alla dea romana dell'alba e al dio greco del vento del nord. L'aurora boreale, affascinante per astronomi e scienziati, attrae ogni anno molti turisti. Seneca la descrisse come un cielo infuocato. Il viaggio alle isole Lofoten, caratterizzato da maestose montagne, fiordi e villaggi di pescatori, offre emozioni uniche mentre l’aurora, chiamata “luce risonante†dagli eschimesi, danza nel cielo, creando un'atmosfera onirica.
Navigazione e Tromsø, la Parigi del Nord
Riprenderemo il nostro viaggio a bordo della nave Hurtigruten, che ci porterà verso Tromsø, attraversando un dedalo di isole e fiordi che compongono la costa artica della Norvegia. La navigazione sarà un momento per condividere esperienze e riflessioni, mentre il paesaggio intorno a noi cambia costantemente. Tromsø, conosciuta come la "Parigi del Nord", sarà la nostra tappa finale nel Grande Nord. Questa città è un crocevia di culture e tradizioni, dove il moderno si mescola alla storia delle esplorazioni polari.
A Tromsø, ci immergeremo nella vita cittadina: esploreremo il centro storico, con la sua architettura tradizionale, e visiteremo la spettacolare Cattedrale Artica, un capolavoro di design moderno che si staglia contro il cielo artico. Se il tempo lo permetterà , ci spingeremo fino al Fjellheisen, la funivia che ci porterà sulla cima del monte Storsteinen, da cui godremo di una vista unica sulla città e sul circostante paesaggio innevato. Dopo aver salutato Tromsø, ripartiremo in volo verso Oslo, portando con noi i ricordi di un’esperienza indimenticabile, fatta di paesaggi estremi, cultura e amicizie nate nel viaggio.
Il viaggio potrebbe essere effettuato anche in senso inverso.
L'aurora boreale è un fenomeno naturale che non può essere garantito con assoluta certezza. Il tour operator può solo programmare l’itinerario e il periodo di effettuazione del viaggio in modo tale da massimizzare la probabilità di osservazione. Sotto il profilo meteo, gennaio, febbraio e marzo sono i mesi migliori in assoluto.