Viaggi Avventure nel Mondo

FIORDLAND NORVEGIA Viaggio di gruppoAvventuraNord Europa

Foto di Elena Mattia
DURATA
10 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago
PERNOTTAMENTI
ostelli e bungalow
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini, campeggi e ostelli dispongono di cucine comuni
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Per info:
Claudia BENEDETTI - Tel. 3286189611

Gianluigi RICCIARDIELLO - Tel. 3288870206
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Norvegia

L'ingresso nel paese è possibile rispettando solo uno dei seguenti requisiti:
-  Presentare Green Pass europeo con Certificato vaccinazione Covid completata (almeno 7 giorni per Pfizer/Moderna/Astrazeneca, almeno 3 settimane per Johnson) oppure con Certificato di guarigione Covid avvenuta massimo 6 mesi prima dell'ingresso.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.010
Supplemento estate
+ 150
la quota comprende
il trasporto aereo per Oslo e da Bergen, il nolo auto e assicurazioni (escluso carburante in cassa comune), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
540
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Fonte di orgoglio norvegese ancor prima che risorsa turistica, i fiordi sono un ambiente irripetibile, unico, una specie di simbolo nazionale che penetra nell'animo anche del viaggiatore più scettico. Non si può dire di conoscere la Norvegia senza aver visto e vissuto i fiordi. Figli dei ghiacci che hanno eroso le montagne, lasciandovi penetrare il mare, i fiordi sono tra le più imponenti formazioni naturali della Terra. L'attrazione in assoluto più famosa è il Sognefjord, il fiordo più stretto, più profondo e più lungo del mondo. Duecento chilometri di rami blu attorno a cui prospera, indomabile, una natura selvaggia, incontenibile. Pochi luoghi al mondo godono di una natura così maestosa! E' questa la Norvegia dei Fiordi, la regione dei contrasti forti, dove la natura impera senza vie di mezzo. Una natura a tre colori (verde, bianco e blu), quelli delle scarpate a strapiombo e dei verdissimi muschi, delle cascate di centinaia di metri e dei ghiacciai, del mare onnipresente. Basti dire che dei venti ghiacciai presenti in Norvegia, ben undici si trovano nella regione dei fiordi. Aggiungiamo il legno, un colore, un materiale, un segno dell'identità norvegese. Casette e chiese lignee medievali (le caratteristiche stavkirker), dalle forme bizzarre come un grande lego, trasformano alcune località dei fiordi norvegesi in cittadine museo. Proprio le stavkirker costituiscono il contributo nazionale più importante all'architettura mondiale, e sono gli edifici lignei più antichi di tutta la Norvegia. Non a caso alcune di esse (come quelle di Urnes e Borgund nella regione di Sogn e Fjordane) sono entrate a far parte dell'elenco dei patrimoni dell'umanità. La regione di Sogn e Fjorden è talmente piena di contrasti da stupire i suoi stessi abitanti. Salta all'occhio la quantità di "cose da primato" che la caratterizzano: oltre al fiordo di Sogn, il più stretto, lungo e profondo della Norvegia, si trovano Jostedal il più grande ghiacciaio europeo su terraferma.

Con questa premessa saliamo sul nostro aereo che ci porterà a Oslo dove prenderemo possesso delle nostre auto ed iniziamo la traversata di 565 km per Alesund traversando una regione caratterizzata da montagne laghi e foreste, passeremo per il grande lago Mjosa e la bella città di Lillehammer orgogliosa del suo grande museo, quindi Otta e nello scenario dei lontani ghiacciai del massiccio di Rodane passiamo per Dombas e a Andalsnes entriamo nel magico mondo dei fiordi con il bellissimo Romsdalfjord. Iniziamo la lunga serie di traghetti che caratterizzerà il nostro viaggio ed eccoci arrivare a Alesund. Da Alesund a Bergen sono 373 km, ma molte saranno le deviazioni per raggiungere scogliere, capi, punte, anse oppure per seguire il percorso dei fiordi fino a raggiungerne il termine, per cui alla fine i km saranno molti di più. Siamo nel cuore del Fjordland dove non incontreremo grandi città ma solo villaggi tutti pittoreschi ora tra boschi di pini e betulle ora tra i i fiori e gli orti della costa, lungo lo straordinario Sognefjord e per la strada da Skei a Sandane ai piedi dei maggiori ghiacciai norvegesi fino a raggiungere Bergen, con il suo vivace porto, il suo fascino antico, le sue industrie tessili, del pesce e della lavorazione dell’argento e i suoi festival internazionali di musica. Lungo il percorso fra Alesund e Bergen, da non perdere la navigazione sul Geirangerfjord (a sud di Andalsnes) con le sue famose cascate o sul Nærøyfjord (un braccio del Sognefiord), entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Se il tempo a disposizione lo permetterà scenderemo a sud di Bergen fino alla graziosa Stavanger nei dintorni della quale potremo effettuare la spettacolare, famosissima escursione al Preikestolen, un pulpito di roccia che troneggia sul Lysefjord da un’altezza di 600 metri per una vista mozzafiato. Con queste splendide immagini negli occhi rientriamo a Bergen dove lasciamo le nostre auto e prendiamo il volo che ci riporterà in Italia.

L'itinerario può essere effettuato in senso inverso.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili