FINLANDIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Esploriamo insieme laghi e foreste ai confini della Lapponia russa, scoprendo villaggi di legno e le architetture di Alvar Aalto. Viaggiare in gruppo ci permette di condividere ogni scoperta e vivere intensamente ogni esperienza. Ogni tappa ci regala avventure indimenticabili e ci immerge nella bellezza della natura e del design nordico.
Alessio Tommaso FUSCO - Tel. 3313621130
Finlandia: non occorre il visto.
Finlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L'auto è il mezzo ideale per muoversi d'estate in Finlandia, per poterne scoprire l’incontaminata natura, i saliscendi delle vie secondarie, i numerosi laghi, le isole dell'arcipelago, le città a misura d'uomo, i piccoli villaggi e la storia di un paese ricco di tradizioni.
In volo arriveremo ad Helsinki metropoli europea, dove cultura e natura si intrecciano in maniera singolare. La ricchezza di storia e cultura, congiunta alla grande offerta di eventi, fa della capitale e dell'area circostante un'insuperabile meta per per il nostro viaggio. Partiremo da Helsinki attraverso la regione centrale dei laghi in direzione della Lapponia e i confini con la Russia, dove si ha modo di vedere uno spaccato completo dei paesaggi finlandesi.
Da Lahti a Kuopio i paesaggi sono caratterizzati dalla splendida Regione dei Laghi, la cosiddetta Finlandia azzurra. Proseguendo poi verso nord, le foreste si estendono diventando sempre più fitte, fino a trasformarsi in Lapponia, in tunturi e regioni vergini.
Passeremo per Porvoo, Loviisa con la fortezza marina di Svartholm, Rose ed Unger, Kotka dove ha luogo la Sagra del Mare di luglio-agosto, Hamina e Lappeenranta con due belle fortezze, Imatra con le imponenti cascate Savonlinna e il castello medioevale Olavinlinna, Kerimäki con la chiesa in legno più grande del mondo. Siamo nella bella regione lacustre di Saimaa. Le strade si diramano lungo istmi e strettoie e sono circondate da splendidi paesaggi boscosi e lacustri unici al mondo. Sulle rive dei laghi spuntano piccoli cottage, mentre le strade principali sono circondate da rigogliose tenute agricole. Di notte durante le feste di mezza estate, le rive sono illuminate da migliaia di falò. Raggiunta Joensuu puntiamo per Kuopiu e Jyväskylä con opere e Museo del famoso architetto Alvar Aalto, la citrtà è base di partenza del famoso Neste Rally Finland (Rally dei 1000 laghi), nei pressi chiesa in legno di Petäjävesi (UNESCO). Passiamo per Tampere con il parco dei divertimenti Särkänniemi, architettura moderna, torre panoramica, Museo d'arte Sara Hildén, Museo della Bambola, Vapriikki e Kehräsaari - ex aree industriali trasformate in simpatiche botteghe artigianali, musei, pub e caffe. Tampere è punto di partenza dell'itinerario "Via del Poeta" con battello a vapore ed è sede Festival Internazionale del Teatro in agosto.
Raggiungiamo Turku con un bel duomo, castello, l’antico quartiere medioevale sotterraneo Aboa Vetus e Museo d'arte Ars Nova, il Museo all'aperto di Luostarinmäki. Da qui inizia l'antica via del commercio e dei corrieri reali lungo la costa meridionale della Finlandia e già nel medioevo collegava Oslo in Norvegia con S. Pietroburgo in Russia. La parte finlandese di questa via è caratterizzata da interessanti centri storici di diverse dimensioni. Pohja con ferriere del villaggio di Fiskars e le sue mostre d'arte, Billnäs col museo della centrale elettrica, Inkoo, Fagervik con la chiesa medievale di pietra grigia, Karjaa con il maniero di Mustio, Kirkkonummi con casa atelier Hvitträsk degli architetti Saarinen, Gesellius e Lindgren, Espoo con la casa-studio Tarvaspää del pittore Gallen-Kallela, la chiesa medievale del XV secolo, la città-giardino di Tapiola in architettura moderna di Alvar Aalto e Reima Pietilä ad Otaniemi, con il parco acquatico Serena, e il parco nazionale di Nuuksio. Ed infine eccoci ritornare a Helsinki ricca di monunenti insigni: Parlamento, Piazza del Senato, Giardino d'inverno comunale, torre panoramica dello stadio, Casa Finlandia, Duomo, Chiesa di Temppeliaukio, Cattedrale di Uspenski, Kiasma - Museo d'arte contemporanea, Museo Nazionale, Galleria d'arte Finlandese Ateneum, fortezza di Suomenlinna. Poi all’aeroporto lasciamo le nostre auto e imbocchiamo la scaletta dell’aereo che ci riporterà in Italia.
L'itinerario può essere effettuato in senso inverso.