LE CAPITALI BALTICHE Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Viaggiamo insieme nelle capitali baltiche per un viaggio di studio con accento architettonico. Scopriamo Tallinn, Riga e Vilnius, esplorando Estonia, Lettonia e Lituania. Ogni città ci offre una nuova prospettiva, arricchendo il nostro viaggio con esperienze e ricordi indimenticabili.
Raffaele COLAMUSSI - Tel. 3356989909
Micaela STACCIOLI - Tel. 3280685798
Estonia: non occorre il visto.
Lettonia: non occorre il visto.
Lituania: non occorre il visto.
Estonia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Lettonia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Lituania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
In volo dall'Italia per una delle tre mete del nostro viaggio, Tallinn, Riga e Vilnius.
Tallinn, capitale dell'Estonia gemellata negli anni ‘70 con Venezia, riporta allo splendore un centro storico sorprendentemente unitario e dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Mura medioevali intervallate da torri dalla copertura conica cingono la città che si divide in due zone principali: Vanalinn, città vecchia di atmosfera prettamente medioevale, chiusa al traffico con la splendida piazza del municipio (Raekoda). Ci perderemo vagando per i vicoli fino a raggiungere l'altra zona di Tallinn, la collina di Toompea; la 'rocca' della città , leggendario sepolcro dell'eroe nazionale Kalev. Anche quì troviamo splendidi edifici medioevali che si uniscono a impareggiabili vedute panoramiche sul golfo di Finlandia. Alla sera tutti fuori per godere dei numerosi ritrovi all'aperto, che caratterizzano tutte le città baltiche e che potremo godere anche a Vilnius e Riga.
Riga, capitale della Lettonia, anch'essa patrimonio dell'umanità ha un centro storico antico (Vecriga, la vecchia Riga) pedonale, dove si trova la Cattedrale e il Castello. Agli inizi del XX secolo furono costruiti dall'architetto Ejzensejn numerosi edifici Art Nouveau (o per meglio dire Jugendstill). E il suo mercato, costruito portando nella immensa piazza 5 hangar per dirigibili, autentico imperdibile fulcro della vita locale.
Ci spostiamo a Vilnius, capitale lituana di impianto barocco, come Roma fondata su sette colli e lungo un flume, il Neris. Anche quì una città vecchia d'impianto medioevale (il centro storico più esteso dell'Europa orientale) con interessanti edifici. E negli spostamenti da una città all'altra, molti luoghi da scoprire, spesso lontani dalle rotte turistiche e comunque mai affollati: dai parchi naturali incontaminati e verdissimi, dove potremmo fare passeggiate o giri in bicicletta, come il Lahemaa National Park, che digrada verso baie con atmosfere surreali, se avete la 'fortuna' di incappare in un giorno piovoso; oppure la penisola del Kurzeme (interessante anche la visita a Radio Teleskope, a Irbene, utilizzato dai sovietici per inteccettare le comunicazioni dei paesi occidentali), e Capo Kolka, dove il Baltico si incontra con il Golfo di Riga, con spiaggie enormi e deserte, al ritorno dalle quali, verso l'ora di pranzo, la lieta sorpresa di banchetti di venditori di pesce affumicato. L'isola di Saarema, ancora praticamente intatta, con le bellissime chiesette immerse nella natura, i mulini, i parchi naturali. Oppure ancora la penisola Curlandese, con le alte dune e i villaggetti di pescatori, che non lo sono già più tanto. Ma anche le cittadine minori, sicuramente più 'vere', presentano sempre interessanti tracce di un passato più antico, spesso con castelli e belle chiesette, o più recente, ed è li che sono più evidenti le contrapposizioni dovute al periodo sovietico: Tartu, la bella città universitaria; Kuldiga, cittadina che sembra fuori dal tempo: Rundale e Jelgava, con gli splendidi palazzi dell'italiano Rastrelli; Trakay, l'antica capitale lituana, adagiata alla confluenza di tre laghi con due suggestivi castelli sulle rive; il parco delle statue di Grutas e la collina delle croci a Siaulai, testimonianze toccanti del sentimento del popolo verso il dominio russo. Un volo ci riporterà in Italia.
Il viaggio potrebbe essere effettuato in senso inverso.
Possibilità di effettuare una visita ad Helsinki in traghetto in giornata.