Avventure nel Mondo

CRACOVIA INSIEME Viaggio di gruppoAvventuraNord Europa

Foto di Francesca Nassini
Viaggio Insieme!

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, aldilà della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamento autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Patrizia Crisolini MALATESTA - Tel. 3396216779
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Polonia

Per effettuare l'ingresso nel paese bisogna rispettare una delle seguenti condizioni:
-Tampone Pcr effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso redatto in lingua inglese o polacca. 
- Certificato di vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni 
- Certificato di guarigione da Covid dalla quale non siano trascorsi più di 6 mesi.
Compilazione Formulario online.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
484
Supplemento stagionale alta stagione
+ 91
Supplemento Durata +1 giorno (4 notti / 5 giorni)
+ 25
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
la quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti in alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti.
la quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
23 DIC - 26 DIC
cod: 3096
Prenota
30 DIC - 02 GEN
cod: 3099
Prenota
06 GEN - 09 GEN
cod: 3100
Prenota
Itinerario e redazionale

Cracovia capitale dalla nazione fino alla fine del XVI secolo, Cracovia è una città ricca di storia e di bellezze monumentali, un vero e proprio tesoro di meraviglie artistiche ed architettoniche. Non a caso nel 1978 il suo centro storico, fortunatamente non distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è stato inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco come uno dei luoghi più preziosi al mondo.

La Collina del Wawel chiamata "l'Acrópoli polacca”– qui si trovano i più importanti monumenti storici della città: Castello Reale la residenza reale per più di 500 anni. Sorprende la collezione di arrazi del XVI sec. che apparteneva al re polacco Sigismondo Augusto. La Cattedrale è il tempio più importante di tutta la Polonia, il mausoleo di San Stanislao (il santo patrono di Polonia), il luogo dove riposano i re Polacchi, la Piazza del Mercato (in polacco Rynek Glowny) una delle più grandi piazze di tutta l’Europa Medievale, il centro della vita culturale, il cuore della città, tutte le vie della città portano verso la Piazza: uno spettacolo. Assolutamente da visitare è la Basilica dell'Assunzione della Beata Vergine Maria (Kościół Mariacki) con un altare gotico, opera di Veit Stos davvero meraviglioso. Inoltre ogni ora in punto, potete presenziare a uno dei momenti più simbolici della tradizione polacca, il suono della tromba dalla torre principale della chiesa. Il Collegium Maius uno degli edifici universitari più antichi del mondo. Appartiene all'università di Cracovia, fondata nel 1364. Attualmente museo dell'Università Jagellonica. Qui studiarono tra gli altri Niccolò Copernico e Giovanni Paolo II...qui si può assistere ad una mini sfilata di figure storiche relazionate con l`università, ascoltare un frammento della musica di corte e del "Gaudeamus Igitur"- un canto accademico devvero molto bello… Molte le altre chiese interessanti da visitare in effetti Cracovia viene anche chiamata la piccola Roma, per la gran quantità di chiese che si incontrano in questa città. Immancabile il Quartiere di Kazimierz, diviso tra la parte cristiana e quella ebraica. La comunità ebraica contava prima della seconda guerra di circa 65.000 anime. È impossibile presentare a parole la magicità dell’ambiente, per coglierla dovete quindi passeggiare tra chiese barocche, gotiche, sinagoghe, edifici che portano alla memoria i momenti felici e tragici di questo luogo. Peraltro questi sono i luoghi dove Steven Spielberg girò il film "la Lista di Schindler".
Non potremo mancare una vita doverosa a Auschwitz, una di quelle tappe, per quanto difficili, che qualsiasi uomo deve percorrere almeno una volta nella vita. Situato a 68 km da Cracovia – il complesso di Auschwitz è senza dubbio il più grande complesso mai costruito dal regime nazista. Campo di concentramento per prigionieri politici polacchi dal 1942 si convertì nel principale campo di sterminio della società ebraica europea.

 

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili