SLOVACCHIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Esploriamo insieme la splendida Bratislava, una città gioiello, e villaggi dove il tempo si è fermato, castelli da sogno e tanta natura. Viaggiare in gruppo ci permette di condividere scoperte ed emozioni, immergendoci nella storia e nei paesaggi incantevoli. Ogni giorno è un'avventura tra cultura e bellezze naturali, creando ricordi indimenticabili.
Roberto BOTTONI - Tel. 3346125347
Slovacchia: non occorre il visto.
Slovacchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Partiamo alla scoperta di un Paese non molto conosciuto, forse dai piĂą ignorato, che saprĂ sorprenderci per la varietĂ e la bellezza di quanto ha da offrire. Passeggeremo per i vicoli colorati di antiche cittadine medioevali, caratterizzate da casette variopinte, tetti svettanti di tegole rosse, suggestive cattedrali gotiche.Visiteremo villaggi come il caratteristico villaggio di Cicmany, con case in legno scuro ornate di bianco tanto da sembrare dei merletti, o il villaggio di Vlkolinec, oggi patrimonio UNESCO, con le sue caratteristiche case in legno colorato traboccanti di fiori, che immerso in una verde valle raggiungibile a piedi attraverso una breve passeggiata nel bosco, ancora conserva l’antica essenzialitĂ della vita rurale di un tempo che qui sembra essersi fermato.Non mancheremo ovviamente di visitare le piĂą grandi cittĂ della Slovacchia, Bratislava, la capitale piĂą giovane d’Europa, con il suo antico centro storico e il castello che la domina dall’alto, e Košice, con la sua bella piazza su cui si erge la cattedrale di Santa Elisabetta.Per immergerci ancor piĂą nella storia di questo Paese, andremo alla scoperta di antichi castelli avvolti da leggende, come il castello di Bojnice che sembra uscito da una fiaba, o quello di Orava, austero e suggestivo arroccato su uno sperone di roccia, o le antiche fortezze di Devin e Spiš, di cui rimangono oggi solo alcune rovine ma che conservano intatto tutto il loro fascino. Sebbene la Slovacchia sia un Paese dalle dimensioni modeste, ha tanto da offrire non solo dal punto di vista culturale ma anche naturalistico: attraversando strade fiancheggiate da prati verdissimi campi di girasoli, raggiungeremo il Parco Nazionale degli Alti Tatra e avremo modo di organizzare un trekking sui questi monti ricchi di laghetti alpini, cascate, boschi e verdi valli. Potremo visitare diverse grotte tra le quali spiccano la grotta di ghiaccio di Dobšina e quella di aragonite di Ochtinská, uniche nel loro genere.Altra particolaritĂ del luogo, sono le chiese costruite interamente in legno, come quella di SvätĂ˝ KrĂĹľ e Hronsek.Per appagare anche il palato, percorreremo la Strada del Vino per assaggiare i bianchi e i rossi prodotti lungo i Piccoli Carpazi, che non sono da meno alle ottime “pivo” locali, le birre che abbondano ad ogni angolo, e mangeremo nelle “koliba” di montagna, simili ai nostri chalet, i piatti tipici e gustosi di questa terra. Un viaggio breve ma molto vario e completo, che saprĂ riservarci sorprese, colori e perle nascoste tutte da scoprire
Partenza per il Castello di Devin, a pochi chilometri da Bratislava, antica fortezza arroccata su una rupe abitata sin dalla preistoria, da dove si vede il fiume Morava confluire nel Danubio. Ci spostiamo poi lungo la “Strada del vino” dove ci fermiamo a visitare le cittadine di Pezinok e Modra (o molte altre in alternativa) e dove visiteremo una delle tante cantine per assaggiare l’ottimo vino prodotto nei 'Piccoli Carpazi'.
Partenza sprint con la visita del pittoresco villaggio di Vlkolinec, caratterizzato da coloratissime case in legno, costruite tra il XV e il XIX secolo. Arriviamo quindi al paesino di SvätĂ˝ KrĂĹľ dove si trova la chiesa in legno piĂą grande della Slovacchia ed una delle piĂą grandi d’Europa, con una pianta di 43m di lunghezza e che può ospitare fino a 6000 fedeli. Continuiamo poi con la visita della grotta di ghiaccio di Dobšina, una grotta di origine carsica dove si può trovare ghiaccio tutto l’anno ed arriviamo a fine giornata a Poprad, porta d’ingresso al Parco nazionale degli Alti Tatra.
Giornata dedicata al trekking in montagna nel parco nazionale degli Alti Tatra. Arriviamo a Nové Štrbské Pleso (1355m s.l.m.) punto di partenza dei sentieri (tutti ben segnalati) per le escursioni sui bellissimi Alti Monti Tatra. Le loro montagne, vallate e laghi alpini non deluderanno gli appassionati di montagna.
La chiesa di legno di Hronsek, patrimonio UNESCO, costruita senza l’uso dei chiodi sarà la prima tappa della giornata. Proseguiremo poi per la bella città medioevale di Banská Štiavnica (una volta ricchissima grazie all’estrazione di argento e dove si può ancora visitare la miniera) che conserva intatti i suoi monumenti dell’epoca d’oro, grazie ai quali è entrata tra i siti UNESCO. Concludiamo la giornata e il nostro bel viaggio con il rientro a Bratislava.