SPAGNA DEL SUD Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un nuovo viaggio realizzabile tutto l’anno che abbina una parte della costa mediterranea da Valencia a Malaga, poi Gibilterra e un assaggio di Andalusia.
Silvana FOURNIER - Tel. 3397795554
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Cultura antica e moderna in questo nuovo viaggio che prevede l’arrivo in volo a Valencia, una città che coniuga il fascino del centro storico (la Cattedrale, il chiostro del Museo del Patriarca, la Lonja de la Seda protetta dall’Unesco) alla modernità della “Città delle Arti e delle Scienze” il complesso futuristico che il celebre architetto Santiago Calatrava ha realizzato per la sua città natale.
Preso possesso delle nostre auto ci dirigeremo ad Alicante, sulla Costa Blanca di cui visiteremo il Barrio de la Santa Cruz con le sue strade strette e colorate, prima di proseguire per Cartagena, fondata appunto dai cartaginesi, uno dei porti più ricchi di storia della Spagna per l'eredità fenicia, romana e araba. Vanta anche un affascinante quanto raro Museo di Archeologia subacquea. Proseguiremo per Almeria, in Andalusia, rinomata per la sua gastronomia e nota per essere stata set di film western tra cui quelli di Sergio Leone. Visiteremo la Rambla e il caratteristico Barrio de la Chana prima di dirigerci a Granada, addossata alla collina dell'Alhambra, autentico scrigno d'arte e di architettura. La tappa successiva sarà Malaga, fondata dai fenici, città natia di Pablo Picasso. La Cattedrale e l’Alcazaba saranno alcune delle nostre visite, oltre che goderci un bel tramonto sulla Costa del Sol che gusteremo passeggiando lungo il Paseo de la Alameda, il magnifico viale di tigli che unisce la parte occidentale agli antichi quartieri e al porto. Lasceremo Malaga per raggiungere uno dei punti clou del nostro viaggio: la rocca calcarea di Gibilterra che dall’alto dei suoi 426 metri domina il Mediterraneo e il vicino, omonimo, stretto.Saliremo alla sommità con la funivia e, volendo, raggiungeremo lo Skywalk la piattaforma panoramica sospesa a 340 metri. Con la dovuta cautela approcceremo le bertucce della zona….Gibilterra è un angolo di mondo britannico: lungo la stretta Main Street che costeggia il porto, ai piedi della rocca, si susseguono iconici negozi britannici… Lasciata Gibilterra andremo a nord, passando da Jerez de la Frontera (famosa per l’Alcaraz e la Scuola Reale d'arte equestre) prima di giungere a Siviglia, capoluogo dell’Andalusia e quarta città della Spagna per popolazione,centro artistico e culturale sulle sponde del Guadalquivir, l’unico fiume navigabile in Spagna, che ne ha favorito commerci. Soprannominata Città della Grazia per i suoi raffinatissimi tesori arabi e cristiani, è rinomata per il castello e per la Cattedrale gotica (che ospita la tomba di Cristoforo Colombo) affiancata dalla Giralda, originariamente un minareto, poi trasformato in campanile. Con il suo stile moresco, domina la città. Lasceremo infine le nostre auto per tornare in volo in Italia.