ISOLE CANARIE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
16 giorni alla scoperta delle più belle e meno frequentate isole dell'arcipelago spagnolo nell’Oceano Atlantico, Tenerife, Gomera, La Palma, Lanzarote, Fuerteventura. Il viaggio non è e non vuol essere un semplice soggiorno balneare ma sarà una visita completa a quanto di più affascinante offrono le isole.
Riccardo PRATI - Tel. 3483919787
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
I trasporti in traghetto da un'isola all’altra, i pernottamenti e i pasti si pagano con la Cassa Comune.
Le isole Canarie dal punto di vista naturalistico offrono una considerevole varietà di aspetti e offrono al viaggiatore una vasta gamma di possibilità e di variegate esperienze.
La Gomera, Hierro, La Palma e Tenerife sono le isole che maggiormente ci hanno coinvolto offrendo spettacoli di autentica bellezza. In ogni caso, restano appagati sia coloro che hanno interessi per la botanica, il trekking, lo snorkeling, sia coloro che amano crogiolarsi al sole od oziare sotto una palma delle lunghissime spiagge di sabbia bianca di Fuerteventura. Inoltre, per chi ama la storia, la maggior parte delle isole è stata frequentata da Cristoforo Colombo nei suoi viaggi e numerosi sono i musei che ne raccontano la frequentazione. Le isole sono tutte ben attrezzate per il turismo che, dato il clima eccezionalmente favorevole, trova svolgimento durante tutto l'anno.
Se si vuole vedere sufficientemente occorre visitare almeno le cinque isole più interessanti (Gomena, Hierro, La Palma, Tenerife, Fuerteventura).
Le isole Canarie che proponiamo non sono quelle arcinote e pubblicizzate in ogni agenzia con foto di albergoni con piscina e catene di charter che le collegano a tutta l'Europa e a parecchie città italiane. Decisamente no! Vi invitiamo a riscoprire un mondo solo apparentemente perduto e irraggiungibile, quello di una natura incontaminata, dei sentieri solitari che traversano paesaggi affascinanti in quelle isole che, per scelta o per caso, si sono dedicate al turismo di massa in ritardo e solo marginalmente: compatibilmente con i tempi cercheremo di visitare le isole di Gran Canaria, Tenerife e Gomera o in alternativa Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura, decisione da prendere collettivamente nel miglior spirito di autogestione.
Partiremo dall'Italia in volo per raggiungere una delle isole collegate direttamente con Madrid: Fuerteventura, La Palma o Tenerife da dove inizieremo la nostra scoperta delle isole utilizzando i traghetti e i mezzi locali.
FUERTEVENTURA: spiagge deserte, dune di sabbia, due basse catene vulcaniche e un paesaggio africano ricco di specie vegetali e animali (ben undici le aree natura protette).
LANZAROTE: grazie a un progetto di sviluppo sostenibile dell'artista Cesar Manrique a Lanzarote non ci sono grattacieli e gli edifici si inseriscono armoniosamente nel difficile paesaggio vulcanico. Visiteremo la bianca Arrecife, le grotte Jameos del Agua e il Parco Nazionale di Timanfaya che include una vasta zona vulcanica di grande interesse naturalistico.
TENERIFE, eviteremo la costa orientale, con una serie interminabile di alberghi per dirigerci al centro nel Parco Nazionale del Teide con il suo gigantesco cratere e il cono svettante del Pico de Teide (3713 m). Riguadagneremo la costa per il traghetto che ci porterà a Gomera, senza dubbio più adatta a un turismo d'avventura, offre scenari naturali di eccezionale bellezza in particolare nel Parco Nazionale di Garajonay con la splendida foresta di alloro, che l'Unesco, per la sua unicità, ha proclamato patrimonio mondiale dell'umanità. Per questa isola passò Colombo prima di partire per la scoperta dell'America.
PALMA, la Isla Bonita. E' la più verde e più indicata per il trekking. Forse è la più economica, ci sono tutti gli alberi da frutta a rotazione, passeggiando per le strade di campagna potete cogliere i fichi, le more da gelso, le ciliege, le susine, tutto gratis. Perchè ci sono molti orti abbandonati per via dell'emigrazione. Una vecchia amica di Avventure è disponibile ad assistere i nostri gruppi mamemonkey@aol.com
L'ultimo traghetto ci riporterà all'aeroporto e al volo per l'Italia.
L’itinerario riportato è tratto da una recente esperienza dei gruppi, le 7 isole sono collegate con traghetti e aerei e esistono molteplici possibili combinazioni che saranno decise dal gruppo con il coordinatore prima della partenza. I voli ed i traghetti sono compresi nella quota quindi un eccesso di uso di voli fra un’isola e l’altra potrebbe comportare un aumento della Cassa Comune.
Carnevale
Il Carnevale di Gran Canaria è un momento di intensa vitalità.
Vengono organizzate sfilate, concerti, feste e celebrazioni in tutte le località dell'isola, ma gli appuntamenti più blasonati sono quelli che si svolgono nella capitale Las Palmas de Gran Canaria e a Maspalomas.
Il programma prevede sfilate di carri allegorici, spettacolo di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana.
Non mancherà il concorso tra le maggiori scuole di samba rappresentati dai loro ballerini che esibiranno i loro belli qualto coloratissimi costumi.