MARE DI SPAGNA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un viaggio di gruppo ripercorrendo la costa mediterranea in auto da Malaga a Barcellona, alla scoperta di angoli nascosti tra mare e sierra. Eviteremo i centri turistici affollati, immergendoci in paesaggi autentici e meno conosciuti, per vivere un'avventura unica e indimenticabile.
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
1000 km di spiagge, di cittadine affascinanti e sconosciute lungo la costa meridionale spagnola con deviazione verso sierre e i siti di maggiore interesse. Questo vasto territorio comprende una grande varietà di paesaggi, città e culture molto diversi dai classici centri di turismo balneare.
Málaga regina della Costa del Sol è un ottimo punto di partenza per iniziare la nostra traversata verso la Catalogna e Barcellona.
Eviteremo le località più note e affollate di turisti per puntare verso est e verso la poco conosciuta Axarquía. Le cittadine di questa regione, note come pueblos blancos per le facciate immacolate delle loro case, passiamo per Nerja e Frigiliana, un pueblo blanco con vedute mozzafiato della Sierra Almijara, o a Salobreña, con il suo millenario castello moresco abbarbicato sul mare.
Proseguendo verso est si entra nella Provincia di Almería, spesso trascurata dal turismo di massa. Lungo la costa si incontrano molte cittadine interessanti, come Roquetas de Mar o Adra, entrambe vicine al Cabo de Gata e al Desierto de Tabernas, l'unica area desertica dell'Europa occidentale, scenario di film come Lawrence of Arabia, Il buono, il brutto e il cattivo e Indiana Jones all'ultima crociata.
La provincia di Murcia, regala almeno un paio di notevoli soste. come il villaggio di Águilas, con il restaurato castello medievale di San Juan e i mulini a vento, o Cartagena, uno dei porti più ricchi di storia della Spagna per l'eredità fenicia, romana e araba.
La città di Mazagón si rivela una buona base lontano dagli eccessi turistici della vicina La Manga. A nord di qui si trova il celebre Levante spagnolo, con oltre 500 km di costa, sede di alcuni dei più famosi centri balneari iberici (Gandía, Benidorm, Torrevieja). Noi cercheremo qualcosa di più inconsueto, come la spettacolare Albufera de Valencia, una vasta laguna d'acqua dolce di grande richiamo per i birdwatcher e i pescatori.
La vivace Valencia merita almeno un giorno di sosta. La vicina Sagunto, con i suoi forti legami con il mitico condottiero spagnolo El Cid e la sua splendida spiaggia, è un perfetto mix di cose da visitare e di divertimento. A luglio, a Benicàssim, ha logo il festival internazionale FIB: la cittadina si trasforma in un calderone cosmopolita di lingue, musica e cibo.
La Costa Daurada (Costa d'Oro) nella provincia di Tarragona inizia a nord della regione di Levante. Le spiagge sono molto frequentate, ma l'entroterra è ingiustamente sottovalutato, in particolare i magnifici parchi nazionali di Serra del Montsant e Poblet e il delta dell'Ebro, una delle più vaste zone umide d'Europa. Se molte delle città della zona hanno fatto qualche concessione al turismo, ci sono ancora villaggi da scoprire come Altafulla.
A Barcellona, una delle gemme del Mediterraneo, finisce il nostro viaggio, la città è ricca di storia di architetture moderne e di fascino, le dedicheremo il gran finale del nostro viaggio lunga la costa meridionale spagnola.