ISOLE CANARIE EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Viaggio di gruppo scoprendo il mare e le montagne delle isole delle Canarie Occidentali: Tenerife, Gomera, Hierro e La Palma. Un viaggio attivo con trekking e bagni, non solo soggiorno balneare. In alternativa, visiteremo le Canarie Orientali: Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote.
Elvio D ADDATO - Tel. 338 9489853
Lorenza CATALANO - Tel. 3495217584
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Le Canarie sono un arcipelago di mondi. Ognuna con un volto unico, un ritmo diverso, un paesaggio che cambia. Per coglierne l’essenza serve scegliere, rallentare, esplorare. Per viverle al meglio, in questo viaggio di gruppo i partecipanti insieme al coordinatore decideranno quali isole attraversare, creando un itinerario condiviso.
Di seguito presentiamo due proposte di itinerari tra i più vissuti e apprezzatu dai nostri gruppi: due strade possibili per entrare davvero nello spirito canario.
Itinerario 1: Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura
Tre isole, tre geografie estreme. Da Tenerife con i suoi sentieri tra vulcani e foreste nebbiose, a Lanzarote dove il paesaggio diventa materia incandescente, fino a Fuerteventura, terra di vento, sabbia e crateri affacciati sull’oceano. Un viaggio fatto di spostamenti via terra e mare, camminate leggere, città storiche e coste selvagge.
Itinerario 2: Gran Canaria, La Palma e Tenerife
Un percorso circolare che intreccia natura e memoria. Gran Canaria ci accoglierà tra canyon, deserti e borghi arroccati. A La Palma cammineremo su crateri, sentieri vulcanici e paesaggi scolpiti dal fuoco recente. Concluderemo il viaggio a Tenerife, tra cittadine coloniali, coste frastagliate e la salita (se il vento lo permette) fino alle pendici del Teide. Un viaggio per chi ama scoprire lentamente, in compagnia.
Viaggiare alle Canarie significa entrare in un arcipelago che non è mai uguale a sé stesso: isole distanti tra loro, modellate dal vento, dal fuoco e dal tempo, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa. Questo viaggio è pensato per attraversarne alcuni frammenti in modo autentico e condiviso, spostandoci tra terra, mare e vulcani.
Prima della partenza, il gruppo, insieme al coordinatore, definirà quali isole toccare, costruendo l’itinerario più adatto alla stagione, alla logistica e all’identità collettiva che nascerà. I due percorsi che seguono sono tra i più scelti e apprezzati: punti di partenza flessibili da cui modellare la nostra esperienza canaria.
Itinerario 1 – Viaggio di gruppo tra Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura
Le Canarie sono terre di fuoco, vento e oceano, e questo viaggio ne attraversa tre tra le più spettacolari. Atterreremo a Tenerife, dove inizieremo a conoscerci tra le strade di Santa Cruz. Esploreremo il centro storico di La Laguna, patrimonio UNESCO, per poi inoltrarci nei Monti Anaga, dove cammineremo tra foreste primordiali avvolte nella nebbia. A Puerto de la Cruz potremo fare il primo tuffo tra le sabbie vulcaniche, mentre nella zona sud scopriremo la spiaggia dorata di Las Teresitas, il borgo di San Andrés e il colosso geologico del Parco Nazionale del Teide, che raggiungeremo in auto per ammirarne crateri e distese laviche. Dopo aver attraversato l’isola, raggiungeremo Lanzarote, terra disegnata dall'artista César Manrique, dove visiteremo il Jardín de Cactus e il Mirador del Río, affacciato sull’isolotto di La Graciosa. Entreremo nel cuore lavico della terra alle Jameos del Agua e alla Cueva de los Verdes, prima di addentrarci nel Parco di Timanfaya con il suo tour tra le Montañas del Fuego. Potremo degustare vino nei vigneti neri di La Geria, prima di salpare verso Fuerteventura, isola di dune e silenzi. Scopriremo il Parco di Corralejo, il cratere del Calderón Hondo, l’incredibile Popcorn Beach e il villaggio storico di Betancuria. A sud ci attendono le spiagge infinite di Sotavento, Cofete e il borgo costiero di Morro Jable. Chiuderemo l'itinerario tornando a Tenerife prima di fare rientro a casa.


Itinerario 2 – Gran Canaria, La Palma e Tenerife
Per cogliere la varietà e la forza delle Canarie serve uno sguardo che cambi prospettiva: ed è ciò che faremo attraversando Gran Canaria, La Palma e Tenerife. Inizieremo a Las Palmas, dove potremo esplorare il quartiere di Vegueta, la Cattedrale e la Casa-Museo di Cristoforo Colombo, per poi spingerci verso la costa nord, fino al Bufadero de La Garita, dove il mare entra e sbuffa tra le rocce. Il giorno successivo attraverseremo l’isola in auto da Aguimes a Mogan, salendo verso Santa Lucia, i belvedere panoramici come la Degollada de la Cruz Grande, fino al cuore montuoso dell’isola. Scopriremo le dune di Maspalomas e il suo faro, poi ci sposteremo verso nord, visitando la Cueva Pintada di Gáldar, la zona di Cruz de Tejeda e infine salendo a piedi al Roque Nublo, simbolo dell’isola. Dopo il Capodanno a Las Palmas, arriveremo a La Palma, isola verde e vulcanica, dove cammineremo lungo la Ruta de los Volcanes, fino al faro di Fuencaliente. Saliremo al punto più alto, il Roque de los Muchachos, per scoprire il paesaggio lunare intorno all’osservatorio astrofisico. Visiteremo il borgo di Poris de Candelaria, incastonato nella roccia, e ci affacceremo dai belvedere della Caldera de Taburiente. Scopriremo Tazacorte e la zona colpita dall’eruzione del 2021, tra lava e rinascita. Raggiungeremo, infine, Tenerife, dove esploreremo la storica La Laguna, la signorile La Orotava, il gigantesco Drago millenario di Icod de los Vinos e il borgo montano di Masca al tramonto. Ci fermeremo sulla spiaggia di Los Cristianos e concluderemo con la salita (se le condizioni lo permetteranno) al Teide, il gigante delle Canarie. Un viaggio che unisce esplorazione, natura e memoria, costruito con spirito di gruppo e curiosità.
